BB Glow: tutto quello che c’è da sapere sul trucco semipermanente viso

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/06/2024

La rivoluzione make up che viene (strano a dirsi) dalla Corea è il trucco viso semi permanente. Si chiama BB glow ed è un intervento dermocosmetico che dura fino a 9 mesi: scopriamo di più!

BB Glow: tutto quello che c’è da sapere sul trucco semipermanente viso

È un trattamento innovativo che dalla Corea, terra della glass skin e del fondotinta cushion, da qualche tempo è approdato anche in Italia: combina skincare e make up, consente di avere una pelle radiosa, uniforme e luminosa anche dopo una sola seduta. La Corea, si sa, è da tempo fonte inesauribile di tendenze, prodotti innovativi ma anche trattamenti cosmetici all’avanguardia, dove la skincare si fonde con il make up in un unicuum volto a valorizzare la bellezza promuovendo al contempo salute e giovinezza della pelle. Conosciamo tecniche di make up long lasting su occhi, ciglia e labbra, come il Lip Blushing, e ora parliamo sempre più spesso anche di fondotinta, mentre l’industria cosmetica è sempre più attenta a produrre formulazioni alternative per le basi viso, quasi sempre ormai arricchite anche di attivi skincare. Il BB Glow è un trattamento sicuro e adatto a qualsiasi tipo di pelle, dona un leggero effetto coprente, naturale e luminoso. Vediamo come funziona.

Che cos’è il BB Glow e quali sono i benefici

Si scrive BB Glow e si legge fondotinta semi-permanente: regala al viso lo stesso effetto illuminante e uniformante di una BB Cream, la base leggera e idratante che rende l’incarnato uniforme e copre macchie e cicatrici, attenuando occhiaie e piccole rughe. Deriva dal micro needling e prevede l’utilizzo di mini aghi, che possono penetrare a diverse profondità sullo strato superficiale della pelle, fino a un massimo di 2,5 mm. Mentre questi intervengono stimolando la pelle a produrre collagene ed elastina e promuovendo il processo di rinnovamento e guarigione dalle micro punture, vengono rilasciate piccole concentrazioni di un siero pigmentato che colorano e uniformano la pelle. Il trattamento è personalizzabile: il professionista sceglierà sia il giusto mix di attivi che comporranno il siero, a seconda delle diverse esigenze della pelle, sia il colore del pigmento, potendo mescolarli e anche utilizzarne di diversi per le varie aree del viso, realizzando un effetto contouring. Mentre si riducono rughe e linee sottili, sfruttando il microneedling per un effetto antiage, i pigmenti andranno a coprire le macchie, minimizzare le cicatrici e levigare i pori migliorando la grana della pelle.

@monostudiosg BB GLOW✨#bbglowsg ♬ Jiggle Jiggle – Duke & Jones & Louis Theroux

Come funziona Quanto dura il trattamento e quante sedute sono necessarie

trattamento viso

Il trattamento si effettua in più sedute ravvicinate (l’ideale è tra 2 e 5, ogni 15 giorni), ciascuna delle quali dura da 1 a 2 ore, ma i risultati possono essere visibili anche dopo la prima seduta, mentre nel corso dei trattamenti aumenta la produzione di collagene e migliora complessivamente la texture della pelle. Si effettua utilizzando la Derma Pen (il dermografo utilizzato anche per altri trattamenti), la penna con micro aghi, in combinazione con il siero che unisce attivi selezionati (ad esempio acido ialuronico per idratare, vitamina C antiossidante, ingredienti astringenti etc), e pigmenti adatti all’incarnato. L’effetto non è definitivo e ha una durata massima di 9 mesi, dopo i quali il colore inizia a dissolversi, come succede in tutti i casi di trucco semipermanente. Meno applicazioni si fanno (il costo varia da 150 a 200 euro a seduta), minore sarà la durata. Con il numero massimo di trattamenti, appunto, la durata garantita è 9 mesi. Prima di passare al trattamento vero e proprio, si procede con una pulizia viso e un peeling che prepara la pelle ad assorbire meglio i prodotti.

Cosa aspettarsi dopo il trattamento?

trucco semipermanente

Trattandosi di un intervento dermoestetico, per quanto minimamente invasivo, alla fine di ogni seduta sarà normale avere un leggero arrossamento e sensibilità, ma gli effetti scompaiono dopo poche ore. Non si deve lavare il viso per 12 ore, in modo da non rimuovere gli attivi iniettati con il siero, e utilizzare sempre la protezione solare. Per garantire un risultato più duraturo, una volta effettuati i trattamenti dovrà essere evitata la pulizia viso e il peeling per qualche giorno, limitando per circa una settimana anche l’attività sportiva, per non accentuare la produzione di sudore e sebo, evitare di esporsi al sole diretto per almeno 15 giorni.

Accortezze e precauzioni

volto di donna - bb glow

Il BB GLow è certamente efficace per migliorare le imperfezioni della pelle e ottenere una base levigata e già truccata in modo naturale, tuttavia ci sono condizioni della pelle che se presenti non consentono di scegliere questo trattamento, da effettuare sempre in saloni specializzati che utilizzano prodotti sicuri e di qualità. In caso di pelle con acne attiva e cisti, eczema, psoriasi e ferite aperte, è assolutamente sconsigliato di effettuare questo trattamento.