Basta a Borse e Scarpe coordinate, la nuova tendenza è “No match”!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
04/09/2023

Una volta era una regola modaiola a cui non ci si poteva sottrarre, oggi invece, scarpe e borsa scoordinate sono la tendenza del momento!

Basta a Borse e Scarpe coordinate, la nuova tendenza è “No match”!

Esiste un galateo della moda e, come ci insegnano fin da piccole, una delle primissime regole da rispettare quando iniziamo a fare i nostri primissimi abbinamenti è che borse e scarpe vanno rigorosamente abbinate. Pena: un errore di stile quasi imperdonabile. Quindi, se generazioni di donne e fanciulle si sono largamente impegnate a fare in modo che questo matchy non venisse mai oltraggiato in alcun modo, oggi, le nuove tendenze parlano chiaro: scoordinato non è solo migliore, ma anche molto più cool. Allo sgretolarsi di questa fondamentale regola del bon ton modaiolo, sono state in molte a cominciare a proporre abbinamenti considerati una volta imperdonabili e che oggi sono invece sinonimo di stile!

Il diktat più marmoreo della moda viene sgretolato: la fine del matchy matchy tra scarpe e borse

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) 

Se una volta quello che poteva essere considerato un errore catastrofico in fatto di stile, ad oggi invece, diventa pura tendenza! Stiamo parlando della nuova moda di rifiutare definitivamente quel matchy tra scarpe e borse che da sempre invece le vedeva accompagnate, sia per modello che per nuance. Adesso dunque, quello che prima era uno sgarro modaiolo a dir poco imbarazzante, diventa una vera e propria tendenza che sta coinvolgendo tutte: dalle star dello show biz alle influencer di mezzo mondo. Il matchy-matchy diventa dunque noioso, démodé, e quasi bandito, soprattutto se ti piace sempre stare al passo con le tendenze. Chi è escluso da questa nuova tendenza? La famiglia reale, è ovvio, dove, l’etichetta modaiola prevede ancora che sia il matchy matchy tra scarpe e borse ad avere la meglio.

LEGGI ANCHE: Bentornati Pantaloni! Ecco 6 modelli da indossare a settembre

Dire no al Matchhy Matchy fa tendenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SJP (@sarahjessicaparker) 

La regola di abbinare scarpe e borse è stata, molto probabilmente, la legge aurea più conclamata della storia della moda, alla quale nessuna si è mai sottratta. Annientata e distrutta, ormai borsa e scarpe en pendant non fanno più tendenza, anzi, il vero trend è proprio quello di non abbinare questi due accessori e abbinarli nel modo più diverso possibile. A dare la benedizione a questo scollamento dei matchy matchy tra scarpe e borse sono stati proprio i designer, i quali hanno invece dato il via libera all’accostamento di stampe e colori più distanti l’uno dall’altro.

Ieri era errore, oggi è super trendy

In passato abbinare perfettamente tutti gli accessori rappresentava una sorta di stato mentale. Più che una questione di moda e tendenza si trattava di uno status, soprattutto poco prima e durante le guerre mondiali, quando tutto era già molto incerto, certe regole sembravano dare un senso a tutto, almeno all’interno degli armadi femminili. Quindi al di là di ogni frivolezza, abbinare borsa e scarpe, faceva in modo che, almeno mentalmente fosse tutto in ordine. Ad oggi invece, anche se le incertezze restano, ma sono leggermente cambiate rispetto a quelle del passato, si esprime il forte desiderio di aprirsi a molte più variazioni modaiole dove ciascuno può sentirsi libero di abbinare capi e accessori nel modo in cui fa bene all’anima.

LEGGI ANCHE: 5 Trattamenti Corpo da fare a settembre per una ripartenza al Top!

Via libera a stampe e colori diversi tra loro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da irina shayk (@irinashayk) 

Anche se esistono ancora moltissime conservatrici (vedi Irina Shayk qui sopra) della regola aurea della moda sull’abbinare scarpe e borse, la vera tendenza, soprattutto dell’autunno 2023, è proprio quella di missare il più possibile gli accessori tra loro. Via libera dunque agli accostamenti di colori e materiali differenti, ai contrasti audaci e alle fantasie più estrose. L’importante però, è sempre puntare su accessori molto originali e che non ci facciano mai sembrare scontate o démodé. Quindi ricorda sempre: scoordinato sì, ma convenzionale mai!

LEGGI ANCHE: 6 Capispalla leggeri per le fresche serate di settembre