Base make up: tutto con un solo prodotto!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/12/2023

Vuoi una base perfetta e luminosa senza usare il fondotinta? Impalpabili, ricchi di nutrienti, uniformanti: i nuovi concealer sono la soluzione

Base make up: tutto con un solo prodotto!

Sono un’alternativa rapida ed efficace, più leggera del fondotinta, per creare una base uniforme e luminosa senza appesantire la pelle. Grazie alle continue innovazioni in campo cosmetico, parlare oggi di correttore è come guardare dentro una galassia! Arricchiti di formule nutrienti e idratanti, i progressi rispetto a texture, consistenze e modulabilità rendono i concealer di ultima generazione sempre più performanti e in grado di sostituire prodotti più coprenti, andando comunque a uniformare, correggere e illuminare la base viso. Ecco qualche consiglio su come scegliere il prodotto più adatto a te e come applicarlo!

Da piccole zone a tutta la base: l’evoluzione del correttore

Creare una base make up impeccabile con il solo correttore è possibile, grazie alle formule sempre avanzate e a lunga durata. Un risparmio di tempo e una leggerezza in più, in grado di lasciar traspirare la pelle per tutto il giorno senza svanire. Siamo abituate ad utilizzarlo solo per coprire qualche imperfezione o correggere le occhiaie, ma il correttore è efficace anche per uniformare la base, così come scolpire il viso assieme al bronzer nella tecnica del contouring. I prodotti fluidi sempre più versatili sono adattissimi per creare una base trucco completa, ma l’unica accortezza è che per avere una base semi trasparente comunque uniforme è necessario assicurarsi di eseguire correttamente una skincare preparatoria per ottimizzare l’effetto. C’è anche chi non se la sente di uscire quasi “a nudo”, e in questo caso si può ricorrere a prodotti altrettanto ibridi e più leggeri del fondotinta, ma pensati appositamente per la base, come le BB o le CC cream.

LEGGI ANCHE: Make up, 5 tips per far sembrare il naso più piccolo

Prepara la pelle con una completa skincare

Per una migliore stesura del correttore, sono preferibili le consistenze fluide, che aderiscono meglio quando la pelle di fondo è pulita, tesa e ben idratata. Se alcune zone sono secche e screpolate, infatti, è normale che il prodotto si depositi nelle pieghe, così come può accumularsi dove ci sono pieghe e linee d’espressione. Se vogliamo fare a meno del fondotinta, la skincare, che è comunque necessario inserire in modo completo nella nostra beauty routine, diventa ancora più importante. Dallo struccarsi la sera alla detersione profonda, che elimini ogni traccia di sporco, make up e impurità, all’uso del tonico e alla previsione di uno scrub settimanale che affini la grana della pelle e minimizzi la visibilità dei pori, eliminando le cellule morte, e di maschere viso idratanti e illuminanti, più purifichiamo la pelle più questa sarà già di partenza una tela perfetta per il nostro make up leggero.

Come scegliere il correttore adatto alla pelle e al tuo incarnato

Prima del correttore, è utile stendere un primer che doni un effetto levigato, compatto e uniforme senza occludere. Scegline uno idratante, con attivi anti age e ingredienti che nutrono la pelle. Ed eccoci al passaggio fondamentale: spazio al correttore, ma quale scegliere? Per un risultato uniforme e levigato, è bene preferire una consistenza fluida e una texture leggera. I più cremosi sono adatti quando la pelle è troppo secca o tende al contrario a ingrassarsi, ma non garantiscono una lunga tenuta e tendono a sciogliersi. Quelli in stick non sono adatti, perché il loro scopo è quello di coprire solo piccole zone e non sono facilmente stendibili. Le consistenze fluide e leggere sono più facilmente sfumabili e modulabili, in grado di coprire discromie ma anche non creare uno strato spesso sul viso. Per la scelta della tonalità, orientati sul colore più vicino al tuo incarnato, facendo qualche prova su una piccola area del viso o sul dorso della mano.

Tips su come applicare il correttore e tre prodotti ideali per creare la base viso

Applica il correttore sui punti strategici del viso e sfumalo con cura con una blender inumidita o un pennello. Se utilizzi la spugnetta, picchietta il prodotto senza trascinarlo per uniformare il viso progressivamente. L’importante è non creare striature di diversa consistenza o stacchi troppo netti, lasciando che il prodotto si fonda uniformemente sulla pelle. Dove è necessaria una maggiore coprenza, applica una passata in più e picchietta per distribuirlo. La cipria è consigliata come fissante, ma proprio perché non vogliamo creare troppi strati sulla pelle, uno spray fissante andrà più che bene. Per ultimare, bronzer, blush e illuminante creeranno punti luce, volumi e profondità per mettere in risalto i lineamenti. Il bronzer è ideale per riscaldare l’incarnato e fornire un colorito omogeneo e radioso, mantenendo l’effetto naturale. Scegli una tonalità calda e adatta al colore della tua pelle. Il blush invece andrà ad addolcire i tratti, mentre l’illuminante metterà a fuoco i punti più colpiti dalla luce.

Da Makeup Revolution Conceal & Define, leggero e per tutti gli incarnati

Makeup Revolution Conceal & Define
Un correttore dalla coprenza leggera, ma ottima per coprire le imperfezioni, si adatta al tono della pelle e contrasta le occhiaie, con un finish matt che non mette in evidenzia le linee d’espressione o i pori. Adatto sia come base per tutto il viso che come componente del contouring. 18 tonalità per adattarsi a ogni tipo di incarnato e di pelle, da quelli più freddi e neutri fino a quelli caldi. Vegano e cruelty free.

Synchro Skin Self-Refreshing Concealer di Shiseido, il concealer che dura 24 ore

Synchro Skin Self-Refreshing Concealer di Shiseido
Il correttore liquido Shiseido Synchro Skin Self-Refreshing Concealer maschera istantaneamente arrossamenti, affaticamento, occhiaie e altre imperfezioni, dalla consistenza liquida per adattarsi perfettamente alla pelle, quindi ottimo per realizzare una base naturale e “sincronizzata” con la pelle. Resistente a acqua, umidità e sudore, copre imperfezioni e occhiaie, omogeneizza rossori e discromie, restando traspirante. La polvere correttiva Shiseido si adatta alla pelle e copre le imperfezioni, mentre l’estratto di timo selvatico ha effetti antiossidanti e un polimero protettivo impedisce alla pelle di accumulare impurità.

All Hours Concealer Yves Saint Laurent, il correttore multiuso dal finish mat e luminoso

All Hours Concealer Yves Saint Laurent

Un correttore multiuso che mimetizza, scolpisce e sublima l’incarnato, con un finish mat luminoso che assicura fino a 24 ore di idratazione. Liquido e modulabile, non si deposita nelle pieghe e resiste per l’intera giornata. Arricchito da una base skincare, è impalpabile, confortevole e nutriente. Perfetto sia per correggere singoli punti che per esaltare l’incarnato con un’applicazione su tutto il viso.