6 Baie paradisiache d’Italia assolutamente da scoprire
Da Nord a Sud, dalla Liguria a Lampedusa, ci sono paradisi di mare isolati ed incontaminati, che dovete assolutamente scoprire durante le prossime vacanze. Ecco le baie imperdibili in Italia...
Quando si pensa a destinazioni paradisiache, spesso vengono in mente lontane isole tropicali dai colori vivaci e dalle spiagge di sabbia bianca. Tuttavia, l’Italia nasconde dei veri e propri gioielli sul mare che sembrano provenire direttamente dai Caraibi. Ogni regione italiana custodisce una baia incantevole, circondata da acque cristalline e paesaggi mozzafiato. Oggi vogliamo scoprire proprio il mondo delle baie in d’Italia dove poter vivere un’esperienza indimenticabile. A fare la differenza in questi luoghi non è, infatti, solo il paesaggio, ma anche la l’isolamento dorato che si vive in questi posti, molti dei quali sono raggiungibili solo via mare, e per questo al sicuro da grandi flussi turistici, e che conservano lo scenario naturale incontaminato che renderà unico il vostro tempo trascorso qui!
- Cala Mariolu, in Sardegna tra panorami e paradiso…
- Cala Goloritzé, in Sardegna, la baia con il “grande ago”!
- Cala Bianca, Marina di Camerota, una delle spiagge più belle d’Italia
- Cala Pulcino, a Lampedusa non c’è solo l’isola dei conigli!
- Baia del Silenzio, il paradiso del nord
- Cala Rossa, Sicilia la baia di Favignana
Cala Mariolu, in Sardegna tra panorami e paradiso…
Situata nella costa orientale della Sardegna, Cala Mariolu è una baia incredibilmente affascinante. Caratterizzata da acque turchesi e scogli granitici levigati dal mare, questa baia offre un’atmosfera selvaggia e intatta. È possibile raggiungerla in barca o tramite un sentiero panoramico che parte da Baunei. La natura unica della Sardegna, qui, non ha sentito passare l’impatto delle grandi masse di turismo!
Cala Goloritzé, in Sardegna, la baia con il “grande ago”!
Ancora nella regione della Sardegna, Cala Goloritzé è un altro vero paradiso naturale. Questa spiaggia, circondata da alte pareti rocciose e accessibile solo via mare o attraverso un sentiero escursionistico, è famosa per il suo faraglione a forma di ago. Le sue acque trasparenti e la sabbia bianca rendono questo luogo davvero magico.
Cala Bianca, Marina di Camerota, una delle spiagge più belle d’Italia
Visualizza questo post su Instagram
La spiaggia di Cala Bianca si trova nel comune di Camerota, in particolare a sud di di questo posto incantato, sulla costa degli Infreschi. Marina di Camerota, in provincia di Salerno offre splendide spiagge e acque cristalline, tra queste spicca Cala Bianca , una delle più belle spiagge d’Italia, raggiungibile attraverso il sentiero che parte dalla spiaggia Lentiscelle e percorre tutto il litorale degli Infreschi. Si può imboccare il sentiero anche in zone più vicine alla spiaggia, ma tenete presente che il tratto da percorrere a piedi è molto lungo, quindi dovete essere armati di pazienza ed energia. Anche per questa baia vale quello che abbiamo visto già anche per le altre, ovvero di utilizzare il sentiero via mare, in estate non avrete difficoltà a trovare il vostro “passaggio” nel paradiso del Parco Nazionale del Cilento.
Cala Pulcino, a Lampedusa non c’è solo l’isola dei conigli!
Visualizza questo post su Instagram
Spesso non risulta negli itinerari consigliati perché oramai non è più raggiungibile a piedi, e quando il sentiero per raggiungerla era ancora percorribile, si trattava di un lungo ed arduo perscorso. Cala Pulcino, è una delle baie più belle di Lampedusa, e quindi del nostro paese.É caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca e finissima, con acque turchesi e cristalline che sembrano provenire direttamente dai Caraibi. È un luogo ideale per godersi il sole, fare snorkeling e immergersi nella bellezza della natura circostante. L’isola di Lampedusa è un vero paradiso balneare che merita di essere esplorato, comprese queste realtà più nascoste. A Cala Pulcino potrete ammirare il “fenomeno” delle barche galleggianti, tipico delle insenature di Lampedusa,
Baia del Silenzio, il paradiso del nord
Visualizza questo post su Instagram
Spostandoci verso il nord, non può che essere la Liguria ad offrirci degli spunti per paradisi di mare. La pittoresca Baia del Silenzio è di sicuro tra questi. Situata a Sestri Levante, questa baia è famosa per le sue acque trasparenti e il suo scenario incantevole. Con una piccola spiaggia di ciottoli e un’atmosfera tranquilla, è un luogo perfetto per rilassarsi e godersi il mare in un modo unico per queste zone d’Italia.
Cala Rossa, Sicilia la baia di Favignana
La Sicilia è rinomata per le sue meraviglie naturali, e Cala Rossa è di certo una di queste. Situata nell’isola di Favignana, questa baia regala un’atmosfera caraibica grazie alle rocce dai colori rossi che danno il nome al post e che si riflettono sulla superficie. È un luogo ideale per fare snorkeling e immergersi nella ricca vita marina. A seconda di quale sarà il luogo scelto per le vostre vacanze potrete dunque scegliere quale baia andare a conoscere!