Baddie make up: il trucco da cattiva ragazza che spopola negli USA (e non solo)

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/04/2024

Baddie make-up, il trucco da cattiva ragazza fa ancora parlare di sé: scopriamo come realizzarlo e quali prodotti servono

Baddie make up: il trucco da cattiva ragazza che spopola negli USA (e non solo)

Con i social i confini sono un concetto superato: ha spopolato oltreoceano ed è arrivata fino a noi un’estetica che si pone esattamente all’opposto dei make up trend soft e extra glow, un’attraente versione dark dei look più intensi che comunicano un’energia femminile forte e decisa, anticonformista e provocatoria. Il lato dark si manifesta con elementi intensi sulla base scolpita e sugli occhi ombrati di scuro e di eyeliner, un look da cattiva ragazza che è meno pesante di quanto si possa pensare, versatile anche in questa stagione, purché il nostro obiettivo sia quello di stupire e colpire l’attenzione. Il beauty look da cattiva ragazza abbonda di tutorial su TikTok e Instagram, catalizzatori delle tendenze beauty di ogni sorta e stile.

Come si realizza il baddie make up

Se non sai a cosa ci riferiamo, niente paura, abbiamo dalla nostra numerose tips per ricrearlo, e non è così difficile come sembra. Il risultato è un volto ammaliante e uno sguardo seducente, per chi vuole comunicare la sicurezza di sé e la determinazione. Vediamo tutti gli step per essere “cattive” e al contempo eleganti e decise, con abiti e acconciature adeguate per completare il look.

@alessiamorellii1 Risposta a @no ♬ suono originale – Alessia Morelli

Base definita e scolpita con correttore, illuminante, bronzer e blush

Come altri beauty look intensi, come l’Espresso Make up, il trucco da bad girl parte da una base definita e curata, che può essere realizzata anche senza fondotinta, con correttore, bronzer, illuminante e blush, mentre per gli occhi gli essential sono eyeliner, ombretti caldi e scuri e matita. Per illuminare palpebre, fronte, naso e mento e uniformare l’incarnato nascondendo le aree scure attorno agli occhi, si inizia con il correttore, poi si prosegue passando allo sculpting con un bronzer in stick, non troppo più scuro della nostra base, da stendere sugli zigomi e l’ovale, dalla mascella alla fronte, fino ai lati del naso, sfumando poi verso l’alto. Per ottenere un effetto ancora più scolpito e scavato sulle guance, stendiamo un bronzer molto più scuro poco sotto lo zigomo, verso l’esterno, ponendo sotto a contrasto il correttore per creare l’effetto chiaro scuro. Questo è un passaggio delicato e va sfumato con attenzione per evitare linee innaturali. Un tocco di blush rosa sulle guance e l’illuminante per potenziare l’effetto lifting della base, applicandolo ai lati della bocca, degli occhi e sul ponte del naso, e la base è fatta!

@majnoBaddie make up super approvato adoroooo💖💋✨♬ suono originale – ℳaino

Sopracciglia intensificate e scolpite effetto soap brows

Prima di andare sul trucco occhi, diamo un bel look alle sopracciglia, che, lontane dalla tendenza sottile ormai superata, si confermano piene e ben definite. Un passaggio che quindi non può mancare anche per il baddie make up, che le vuole riempite e settate con un gel, pettinate verso l’alto e chiudendo verso il basso verso l’estremità. Sono una sorta di soap brows, piatte e affilate, contornate poi dal correttore subito sotto l’arco, per esaltare la definizione.

Occhi rigorosamente marrone caldo e eyeliner sfumato

Pensiamo ora allo sguardo. Sotto al correttore steso alla base dell’arcata sopracciliare, utilizziamo un ombretto marrone o un bronzer per riscaldare la sfumatura. Sulla palpebra mobile, passiamo il correttore tagliandolo con una netta separazione stile cut crease, allungandola verso l’esterno, da fissare poi co un ombretto panna o beige chiaro. Sulla rima ciliare superiore, stendiamo l’eyeliner da sfumare e allungare all’esterno, da fissare con un ombretto nero e sfumando poi sotto la rima inferiore un marrone caldo. Completiamo il tutto con l’illuminante al lato interno dell’occhio, abbondante mascara e ciuffetti di ciglia finte, se servono, soprattutto ai lati dell’occhio, per maggiore intensità e un effetto sirena.

Labbra delineate con matita marrone o colori scuri matte

E come ultimo passaggio, il trucco labbra: definiamo il contorno con una matita rigorosamente sui toni del marrone, applicando al centro il correttore e passando a chiusura un gloss trasparente per dare volume alla bocca. In alternativa, se amiamo i colori intensi, possiamo utilizzare rossetti dal finish opaco anche sui toni del prugna.

I prodotti per replicare il trucco baddie girl, il correttore stick di Collistar

Impeccabile Correttore Stick 24H

Impeccabile Correttore Stick 24H è un best seller del make-up firmato Collistar, arricchito di agenti idratanti e protettivi. La texture setosa, morbida e sensoriale, ad alta scorrevolezza, permette una facile applicazione e sfumabilità per un effetto matte naturale a lunga durata 24H e una coprenza medio alta.

Due in uno per il contouring: il Bronzer&Contour di Diego dalla Palma

il Bronzer&Contour di Diego dalla Palma

Il bronzer All In one è un prodotto in stick multiuso estremamente versatile, creato per realizzare il make up del viso. La formula cream to powder si fonde perfettamente con la pelle, permettendo di modulare facilmente l’intensità del colore nelle zone interessante. Il formato in stick risulta ideale per la tecnica del contouring, con la quale si può restituire la tridimensionalità al volto riproducendone le ombre naturali del volto su zigomi, fronte, naso, occhi e labbra.

Blush e bronzer rosato per scolpire il volto: Starry Escape Blush Duo Palette di Benefit

Starry Escape Blush Duo Palette di Benefit

Per completare lo sculpting, la palette duo che comprende un blush neutro rosa e uno più bronzeo e rosato perfetto per omogeneizzare e fissare la base, è fatta da polveri morbide che un finish satinato e un effetto soft-focus e aerografato.

La palette di ombretti Super Nudes Easy Eye di Charlotte Tilbury

Super Nudes Easy Eye di Charlotte Tilbury

In questa palette ricca di pigmenti ed emollienti per una finish vellutato, troviamo insieme tre toni caldi con sfumature bronzo e tre toni freddi marrone caramello, per realizzare un trucco occhi nei toni nude sia per scaldare la palpebra mobile sia per definire la rima inferiore con una sfumatura marrone fumé, più soft, o nero affumicato, per il massimo dell’intensità.

Kiko 3D Hydra, il Lipgloss Emolliente super volumizzante

Kiko 3D Hydra, il Lipgloss Emolliente super volumizzante

Un gloss emolliente effetto 3D che dona il massimo della brillantezza, non appiccicoso ma morbido e sensoriale, che lascia le labbra lisce e luminose.