Avocado per Viso e Capelli: 2 maschere fai da te da provare assolutamente!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
30/07/2022

Salute dell'organismo, della pelle e dei capelli: l'avocado è il frutto miracoloso di cui tutte abbiamo bisogno. Abbiamo scelto per voi una maschera viso e una per i capelli, completamente naturali per riequilibrare epidermide e fibra del capello.

Avocado per Viso e Capelli: 2 maschere fai da te da provare assolutamente!

L’avocado è il frutto delle mille proprietà che favorisce il controllo del peso e supporta la salute del cuore, ma è anche nel campo della cosmesi che i suoi benefici trovano ampio consenso. Lasciatevi sorprendere dalle proprietà dell’avocado con queste due maschere per viso e capelli che abbiamo scelto per voi.

Avocado: il frutto tropicale dalle mille proprietà

L’avocado o persea americana, nel suo nome scientifico, è una specie arborea da frutto dalle innumerevoli qualità benefiche. Originario del Messico e del Centro America è ormai diffuso e commercializzato in tutto il mondo, entrando a far parte anche della dieta mediterranea in accompagnamento a pietanze fresche, gustose e fit. Esistono tante varietà diverse di avocado, differenti per forma, colore, dimensione e gusto, ma la più apprezzata e conosciuta resta la tipologia hass. L’avocado è gradito soprattutto per la notevole quantità di nutrienti che possiede, come; vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Tra le proprietà benefiche dell’avocado troviamo innanzitutto la sua capacità di mantenere la salute del cuore se introdotto nella dieta in maniera piuttosto regolare. Amico della dieta sana, l’avocado è anche un ottimo alleato per il controllo del peso, in quanto aiuta a regolare i centimetri del giro vita. Ultima ma non ultima, la funzione di migliorare la fertilità maschile e femminile.

Sensazione di sazietà

avocado-proprietà

Buon amico della dieta, l’avocado è il fedele compagno di un’alimentazione sana e attenta al controllo delle calorie. Infatti, oltre all’alto contenuto nutrizionale, contiene una generosa quantità di proteine e carboidrati. L’avocado pur essendo un frutto discretamente calorico rispetto ad altri, contribuisce al controllo del peso grazie al suo potere fortemente saziante. In media l’avocado contiene circa 160 calorie per 100 grammi e di solito può pesare dai 200 ai 400 grammi per un frutto di medie dimensioni. Questo significa che un frutto intero può arrivare a costituire anche 500kcal, per questo motivo la quantità d’assunzione consigliata per una dieta nutriente è di mezzo avocado, mantenendoci così intorno alle 200 calorie o poco più. Il suo posto all’interno dell’alimentazione nostrana va però contestualizzato proprio in virtù dell’alto contenuto di grassi al suo interno. L’introduzione dell’avocado nella nostra dieta mediterranea potrebbe infatti scombussolare l’equilibrio dei macronutrienti energetici che già assumiamo. Nel caso in cui volessimo dunque aggiungere questo alimento nella nostra alimentazione dovremo prima assicurarci di ridurre l’olio extravergine di oliva.

Valido aiuto nella cosmesi

maschere avocado

L’avocado ricco di proprietà benefiche, non solo può essere introdotto nell’alimentazione, ma viene utilizzato anche nel campo della cosmesi. L’olio di avocado è infatti un componente privilegiato per molte delle composizioni cosmetiche in quanto, grazie alla ripartizione in acidi grassi, possiede diverse proprietà eudermiche. Amico non solo della dieta, l’avocado è un valido aiuto anche per la pelle secca e devitalizzata per via delle sua capacità altamente nutrienti. Grazie alla presenza cospicua di vitamine come, alfa tocofenolo, alcoli terpenici e fitosteroli, aiuta l’epidermide a ristabilire il film idrolipidico cutaneo grazie all’attività dei fibroblasti.

È quindi grazie alla presenza di omega3 e tutta una serie di minerali come magnesio, calcio, ferro, potassio e rame, che l’avocado è l’alleato ideale per la nostra beauty care. Vitamine e minerali contenuti nel frutto tropicale, contribuiscono alla riduzione dei radicali liberi che causano l‘invecchiamento tessutale. Per un’abbronzatura duratura e omogenea i carotenoidi, pigmenti vegetali di natura lipidica, svolgono una funzione stabilizzante per la pelle.

Una ricetta per il viso: maschera con avocado, miele e limone

avocado

Per capire se il nostro avocado è pronto per la realizzazione della nostra ricetta beauty, basterà premere la superficie con un polpastrello e vedere se rimarrà un solco. Se così fosse, non ci sono dubbi, il nostro avocado è super maturo e pronto per essere trasformato in maschera di bellezza! Per tutte coloro che possiedono una pelle impura e tendente al grigio, non possono rinunciare e questo bagno di salute per la pelle. Infatti la maschera viso con avocado, limone e miele, è un super mix per riaccendere il pigmento naturale del viso. A restituirci idratazione e luminosità al volto è proprio il sorprendente mix di questi tre elementi. Il limone per seccare le imperfezioni, l’avocado per nutrire e il miele per illuminare!

La prima cosa da fare è prelevare la polpa dall’avocado: con l’aiuto di un coltello tagliamo in senso verticale il frutto, per aprirlo basterà poi roteare le due estremità. Dopo aver tagliato il nostro frutto miracoloso, con l’aiuto di un cucchiaio preleviamo la polpa e la mettiamo in un piccolo recipiente. Dopo aver schiacciato l’avocado con una forchetta, possiamo procedere con l’aggiunta di mezzo cucchiaio di miele ed un cucchiaino di limone spremuto. Lasciate agire la maschera all’avocado per non più di mezz’ora, risciacquate poi con abbondante acqua tiepida.

Maschera capelli all’avocado, yogurt e olio essenziale al rosmarino

Organismo, viso e capelli: insomma la polpa di questo frutto tropicale riesce davvero a sorprenderci per la varietà dei suoi impieghi. Grazie alla presenza delle tante sostanze attive che contiene, risulta un efficace aiuto per la ristrutturazione della fibra del capello. Nutrimento e idratazione convergono alla riabilitazione di una chioma spenta e secca. Il primo beneficio è immediatamente visibile in quanto noteremo una drastica riduzione del tipico effetto crespo, diminuendo inoltre, le odiose doppie punte. Per la realizzazione di questa maschera dovrete per prima cosa frullare la polpa di avocado, aggiungere poi un vasetto di yogurt naturale e infine unire 7 gocce di olio essenziale al rosmarino. Mescolare con cura e stendere il composto a partire dalla cute fino alle lunghezze, lasciare in posa per circa 1 ora e risciacquare. Per un effetto continuativo nel tempo consigliamo di utilizzare la maschera due volte a settimana per almeno 2 mesi.