Autunno, il make up di Lusso è oro e rosso!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
17/09/2023

I colori di un millennio d’arte (bizantina), un’ispirazione costante di brand di lusso come Chanel: oro e rosso sono i colori top del make up lussuoso e chic per l’autunno 2023: ecco tips e prodotti per ricrearlo in chiave super attuale!

Autunno, il make up di Lusso è oro e rosso!

La lussuosa arte bizantina, dove dominano l’oro scintillante e i colori brillanti, come il rosso, dagli sfondi alle vesti, accessori e gioielli che impreziosiscono i volti e i corpi femminili, è da sempre ispirazione per Chanel. Tra tutti i colori, l’oro e il rosso sono i predominanti: ed è da qui che prende spunto il trucco più luxury e chic di questo autunno. Dalle passerelle, il rosso intenso, nuance eletta dell’anno, passa dalle labbra alle guance agli occhi, così come l’oro, tra i tutti metal scintillanti, arriva a toccare sugli occhi non solo le palpebre ma anche ciglia e sopracciglia, senza dimenticare le unghie, lucide e super brillanti. Pronte a sfoggiare un make up sensuale e moderno, che dall’arte antica si sposta sul nostro presente? Ecco tips e prodotti per realizzarlo…

Oro e Rosso: i colori make up di lusso per questo autunno 2023

Che sia uno smokey eyes insolitamente colorato, o un blush che imita sempre di più l’effetto rossore spostandosi sulla parte alta degli zigomi o diffondendo una luce rossastra diffusa sulla parte alta del viso, come una leggera abbronzatura (quasi da montagna, per prepararsi al mood invernale!), il rosso oltre che sulle labbra ha numerose nuove applicazioni nel mondo sempre in evoluzione delle tendenze make up. L’oro si deposita invece su occhi e mani come una nuvola di luminosa incandescenza. Sperimentazioni dei Make up Artists sulle passerelle o celebrazioni dei colori canonici di un’arte che ha sempre ispirato major del beauty e dell’haute couture come Chanel, Dior o Armani, oro e rosso sono tonalità cult per questo autunno. Curiose di scoprire di più? Andiamo avanti…

Statement lips, le labbra di tendenza hanno rossi decisi e intensi: il nuovo Lip Maestro Satin di Armani Beauty


Come anticipato dalle sfilate e dalle collezioni autunno inverno 23, al filone nude si contrappone quello delle tinte decise e vibranti sulle labbra, che dal rosso intenso arrivano a sfumature più scure e dark. Una tip per utilizzare un rosso intenso senza che risulti eccessivo, è quello di applicarlo con i polpastrelli, in un modo sfumato e impreciso che dà un’allure ancora più romantica. Qualunque sia la nuance preferita, tra le sfumature più vibranti, il rosso è simbolo di regalità tanto quanto l’oro. La tinta che preferiamo è l’ultima arrivata in casa Armani Beauty: Lip Maestro Satin è il nuovo rossetto Armani dalla texture acquosa e dal colore intenso che sembra una seconda pelle. La sensazione a cui si ispira è il tocco della seta sulla pelle nuda. Un blend di due gel, uno acquoso e uno oleoso, e una tecnologia brevettata arriva a un mix finora impossibile, unendo il colore intenso di uno stick, il nutrimento di un balsamo e la tenuta di un liquido.

L’oro antico e le altre nuance brillanti per gli occhi: la palette Meliae Eyes di RVB Lab

Un liner oro antico ha sfilato sulle passerelle con Shiatzy Chen, che ha marcato così la rima superiore delle sue modelle. È il colore brillante che spicca nella palette RVB Lab Meliae Eyes, con 6 ombretti adatti per enfatizzare e valorizzare ogni tipologia di sguardo e incarnato. All’interno troviamo due colori opachi (marrone intenso freddo e tortora rosato) dalla scrittura modulabile e quattro colori perlati per impreziosire il make-up:  l’oro meteora, multicolore e dalla texture formulata con glitter ed oli speciali per un effetto cromatico intenso, è affiancato da rosa caldo, verde muschio e champagne freddo. Formule ultra-scriventi e ultra-brillanti, dal pay off intenso.

Sopracciglia bagnate d’oro, come un’icona antica con Passioneyes di D&G

Passioneyes di D&G

Il mascara volumizzante Dolce&Gabbana Beauty è perfetto per donare lucentezza allo sguardo con un tocco dorato, con la tonalità Divine Gold n. 4. Il morbido applicatore a clessidra cattura delicatamente tutte le ciglia e le trasforma donando volume intenso e modulabile, per una durata fino a 12 ore. Una formula ultra cremosa, simile a una mousse, che scorre facilmente fra le ciglia, mantenendole morbide grazie alla combinazione di tre ricche cere e semi di Jojoba per un extra comfort. Un battito di ciglia davvero scintillante!

Rosso come rossore, l’effetto Retro blush e il fard bitono di Dear Dahlia

Paradise Soft Dream di Dear Dahlia

Il rosso va a depositarsi sul viso, e il blush cambia posizione: ispirato alla cultura asiatica, si sposta sulla parte alta dello zigomo e sulle tempie, per un effetto più scolpito, come proposto in passerella da Armani. Il baricentro si sposta quindi dalle guance alle tempie, arrivando anche a fondersi con le palpebre per un’ombreggiatura stile smokey eyes o sulla rima ciliare superiore come una matita, diventando un tuttuno con il make up occhi. Una tip da seguire per chi ha gli occhi chiari, lasciando che il rosso accenda l’iride. Per creare un perfetto effetto rossore anche sulla parte alta e centrale del viso, è perfetto un fard sfumato a lunga durata come il Paradise Soft Dream di Dear Dahlia, che unisce due tonalità complementari per sfumature ricche e ispirate a un fiore di Dalia. I pigmenti di polvere liscia si sfumano meravigliosamente per un rossore dall’aspetto naturale e una finitura impeccabile. Delle tre shade, Happiness è quella scelta per arrossire il volto in modo intenso e allo stesso tempo sfumato e naturale.

Mani d’oro: la nuova Vernis di Dior nella nuance oro perlato restituisce il lusso di un mosaico… in movimento

nuance 513 J’Adore è tra le novità di Dior Vernis

Se nell’arte bizantina le mani in primo piano si fermano all’impatto bidimensionale, oggi l’oro si deposita su di esse creando un movimento brillante e scintillante come un mosaico che prende vita. Dalle palpebre, l’oro classico e antico raggiunge le dita: la nuance 513 J’Adore è tra le novità di Dior Vernis, che si reinventa in una formula ultra prestante e dai colori lucenti. Dior ripropone il suo smalto leggendario con un guardaroba di colori ispirato ai capi iconici della Maison. Facile da applicare grazie al suo pennello ergonomico, questo smalto dal finish brillante e dalla tenuta effetto gel garantisce un risultato omogeneo con qualsiasi forma di unghia. Grazie a una formula arricchita da estratti di peonia e di pistacchio, è anche un vero e proprio trattamento protettivo per le unghie.