5 attrazioni della Valle della Dordogna francese tra Borghi e Vigneti. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/02/2023

Sono sicura che questa parte di Francia di era sfuggita. Se è così non perdete la possibilità di visitare luoghi, borghi e vigneti tra i più belli d'Europa, andando dritti nella Valle della Dordogna..

5 attrazioni della Valle della Dordogna francese tra Borghi e Vigneti. Da non perdere!

Avete mai pensato di scoprire la valle della Dordogna francese? Andare a scoprire la Francia, anche nelle sue parti meno conosciute è sempre un’esperienza indimenticabile. Per scoprire questa zona ricca di bellezze architettoniche, naturali ed enogastronomiche,  dovrete andare nella parte sud-ovest della Francia, al confine le regioni di Aquitania, Limousin e Poitou-Charentes. Queste valli sono note per essere arricchite con colline verdi, fiumi e borghi medievali. È anche famosa per i suoi tesori storici e culturali, come i dipinti rupestri di Lascaux e i numerosi castelli medioevali sparsi nella regione,  come il Castello di Beynac, il Castello di Biron e il Castello di Montbazillac. I parchi naturali sono anche fonte di grande bellezza per arricchire il vostro viaggio, ad esempio potrete vedere il Parco Naturale Regionale dei Pirenei e il Parco Naturale Regionale delle Lande. Questi parchi offrono escursioni e attività all’aria aperta, come pesca, equitazione e ciclismo. Ma cominciamo a vedere, una per una, nel 5 cose da non perdere in questo viaggio, borghi e vigneti compresi.

Périgueux, la città più importante della Dordogna

città dordogna

Prima di perderci in borghi e vigneti, che sono la massima attrazione qui, andiamo a vedere cosa possiamo vedere nella principale città della valle, Périgueux. Per prima cosa visitiamo la Cattedrale di Saint-Front, edificio goticaoche risale al XIII secolo, con una facciata in pietra e una bellissima vista sulla città, perfetta per scattare le vostre prime foto. Se ne siete appassionati, o semplicemente dei turisti curiosi, potete vedere il Museo d’Arte e Archeologia, che ospita una vasta collezione di arte e artefatti storici, tra cui la famosa scultura in pietra “Vase de Périgueux”. Come spesso ci piace fare, quando vi diamo consigli di viaggio, anche per Périgueux vale il suggerimento di conoscere il marcato principale. Les Halles Centrales è un grande un mercato coperto all’interno di una vecchia struttura in ferro, dove è possibile acquistare prodotti locali e alimenti freschi. Ora, siamo pronti a partire alla scoperta dei 3 borghi più belli della Dordogna?

La Roque-Gageac, le case nella roccia

borgo francese

La Roque-Gageac, situato lungo la Dordogna, è un borgo noto per le sue case incorniciate dalla roccia e per i suoi giardini tropicali. Proprio tra questi, non perdete la visita ai Giardini delle Escalades. Questi giardini offrono una vista spettacolare sulla valle e sulla cittadina di La Roque-Gageac. Una passeggiate all’interno di questo polmone vi donerà un profondo senso di pace. Lo scenario del villaggio è molto caratteristico, perfettamente conservato nel suo aspetto medioevale, vi porterà fino alla vista del Castello, imperdibile; hâteau de Castelnaud si trova a pochi chilometri da La Roque-Gageac ed al suo interno si trova un castello che ospita il un museo dedicato alla storia della guerra medievale in Europa.

Beynac-et-Cazenac, con il museo che vi svelerà i segreti della Dordogna

borghi francesi

Beynac-et-Cazenac è una piccola cittadina della Dordogna; Anche qui potrete visitare un castello, ed anche questo castello ha un museo al suo interno. Château de Beynac è un castello medievale, situato su una splendida collina, ed il museo al suo interno vi permetterà di scoprire i segreti della vita e delle abitudini di questa splendida regione. Se vi appassiona l’architettura medioevale andate a visitare il ponte di Beynac-et-Cazenac è un esempio perfettamente conservato di questo tipo di architettura, e vi offrirà una vista spettacolare sulla valle. Infine non lasciatevi scappare una gita alle grotte de Lascaux; risalgono a 17.000 anni fa, sono famose per i loro dipinti preistorici e si trovano a pochi chilometri dal centro di Beynac-et-Cazenac.

Sarlat la Caneda, per scoprire tutti i segreti del Foie Gras

borgo francese
Sarlat-la-Canéda è uno dei tre borghi imperdibili di questa regione. A partire dal centro storico che vi farà immergere in una perfetta atmosfera medievale francese. Vi consiglio di fare questo “tour” a piedi per non perdere nessun dettaglio e vedere le chiese risalenti al XIV secolo. Soffermatevi a Place de la Liberté, dove tra le altre cose potrete fotografare la Fontana delle Donne. Se siete appassionati di cucina tipica, qui potete trovare il Museo del Foie Gras, dedicato al famoso prodotto gastronomico tipico della regione, e che vi offrirà la possibilità di imparare di più sulla storia e la produzione di questo prodotto.

I migliori Vigneti della regione

dordogna vigneti

Per concludere andiamo a fare una panoramica dei vini e dei vigneti che potrete vedere qui. Château de Monbazillac è un vigneto famoso per il suo vino dolce di Monbazillac, uno dei vini più conosciuti e apprezzati della Dordogna. Nelle sue vicinanze potrete per vedere anche  il vigneto di Château La Gravelle, che produce il Bergerac Rouge e il Bergerac Blanc. nel pieno della valle della Dosrdogna, il vigneto Château de Tiregand, che produce il Pécharmant. La bellezza di questi vigneti non è solo quella che vi accoglierà alla vista, potrete portare a casa dei vini eccellenti e fare delle romantiche degustazioni. Avete preparato le valigie per scoprire questa stupenda parte di Francia?