Abbiamo spesso visto e affrontato due argomenti, parlando di casa e di arredamento: come arredare gli spazi piccoli e quali sono le caratterstiche dei maggiori stili di arredo. Quando queste due esigenze, ovvero conoscere gli stili di arredamento e applicarli a spazi mini, si incontrano, ecco che è importante capire quali sono tra gli stili di arredamento che conosciamo, quelli che si adattano meglio a monolocali e bilocali. Dobbiamo sicuramente ricordare, a prescindere dallo stile che scegliamo, che meno cose spargiamo in giro, più aria daremo al nostro appartamento. In questa ottica staranno meno “comodi” gli stili come lo shabby o l’etnico, in cui gli oggetti caratterizzano molto il gusto. Meglio, come è comprensibile che sia, gli stili minimalisti e quello scandinavo, caratterizzati dall’essenzialità. Vediamo questo ed altri esempi:
Stile minimalista, meno è meglio
Questo stile aiuta a sentire gli spazi più ampi grazie all’uso di colori neutri come il bianco, il grigio e il nero, che creano un’atmosfera calma e rilassante. I materiali preferiti per lo stile minimalista sono il legno, il vetro e il metallo. Pochi elementi di arredi e scelti sulla base della funzionalità diventano la cifra stilistica di questo gusto: ad esempio un un divano lineare, una poltrona geometrica, un tavolo senza ornamenti o decorazioni. Altro fattore importane è l’illuminazione; viene prediletta la luce naturale, grazie all’uso di finestre ampie e senza tende pesanti.
Lo stile scandinavo somiglia molto a quello minimalista, ma si differenzia per l’utilizzo quasi esclusivo di legno e materiali naturali. I tessuti preferiti sono il cotone, la lana ed il lino, che aiutano a creare un ambiente organico e accogliente. I complementi di arredo ideali sono le sedie ergonomiche, i tavoli compatti e letti contenitori, che oltre ad essere in linea con lo stile sono perfetti pere ottimizzare lo spazio. I dettagli utilizzati per decorare sono quelli più semplici come vasi di fiori, candele e piccoli oggetti, che creano un’atmosfera accogliente senza ingombrare lo spazio.
Stile moderno, un mix di presente e futuro
Quello moderno più che uno stile, è un mix di stili, che si mescolano insieme selezionati sulla base di criteri come linee pulite, materiali tecnologici e funzionali e con un approccio minimalista. I materiali tecnologici sono la firma principale di questo stile in cui l’uso di metallo, vetro e cemento aiutano a creare l’idea di un mondo che si colloca in ambientazioni contemporanee. L’ottimizzazione dello spazio passa per la scelta di arredi compatti e multifunzionali, come divani letto, letti contenitori e tavoli estensibili, e questo rende il moderno un mood perfetto per gli ambienti piccoli. L’illuminazione, in questa ambientazione, guarda avanti, con lampade dal design futuristico prevalentemente scelte tra quelle a led. I dettagli decorativi sono rappresentati da elementi come orologi e quadri.
Stile bohémien, per i creativi e gli amanti dell’arte
Lo stile di arredamento bohémien, o boho, è caratterizzato da un mix di colori, tessuti, e oggetti d’arte provenienti da diverse culture, con un approccio eclettico e non convenzionale. Questo stile è perfetto se avete intenzione di dare un tocco di colore al vostro piccolo appartamento. I colori vivaci, infatti, come rosso, l’arancione, il viola e il turchese, sono quelli utilizzati per caratterizzare l’ambiente bohémien. I tessuti preferiti sono la seta, il velluto, il cotone e il lino, anche con stampe floreali.
Sebbene l’oggettistica sia da tenere a bada per non sovraccaricare l’ambiente, se avete scelto questo tipo di stile dovrete prendere in considerazione l’utilizzo di oggetti d’arte provenienti da diverse culture come tappeti orientali, ceramiche, e pezzi di artigianato. Le luci saranno soffuse, il che contribuirà a realizzare un’atmosfera calda e rilassante. In generale il boho si concentra sulla creatività, l’individualità e la libertà di espressione, creando un ambiente super personalizzato.
Stile industriale, il vostro mini Loft
Passiamo ora a quello che spesso abbiamo visto essere lo stile ispirato agli arredamenti di loft urbani; di per sé, quindi, il minimalismo è connaturato allo stile industriale. A rendere unico questo stile sono i materiali grezzi, che creano un ambiente robusto e durevole. Tavoli in acciaio, sedie in metallo e librerie in ferro battuto, sono la base ideale per un ambiente che richiami suggestioni urban. I colori qui sono scuri, i preferiti di chi vuole applicare l’industriale alla propria casa sono grigio, il nero e il marrone. Ora che avete avuto questa panoramica generale, avete scelto il vostro mini-stile preferito?