Arreda la tua Casa in Stile British: 3 regole d’oro per un perfetto look all’Inglese

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/10/2023

Come organizzare una casa in perfetto stile British? Ecco qualche consiglio per riuscire a trasformate il vostro appartamento (o la vostra villetta in campagna) un un originale cottage inglese...

Arreda la tua Casa in Stile British: 3 regole d’oro per un perfetto look all’Inglese

L’arredamento in stile inglese è una scelta che incarna un’aura di classe, tradizione e raffinatezza. Questo stile, intramontabile e affascinante, riflette l’eredità ricca e storica dell’Inghilterra e può trasformare qualsiasi casa in un ambiente accogliente e di classe. Siete anche voi da sempre affascinati da queso stile ma non sapete da dove iniziare per metterlo in pratica? Niente paura, oggi infatti esploreremo cosa significa arredare la nostra casa in stile britannico e condivideremo alcune regole d’oro per realizzare un look perfettamente “British“.

Che cosa si intende per arredamento in stile inglese?

stile eclettico British

Cominciamo da un piccolo riassunto che riguarda lo stile britannico. Cosa lo caratterizza più di altri? Prima di ogni cosa, questo stile, è noto per la sua ecletticità e la capacità di combinare elementi tradizionali e moderni. Cominciando da questa caratteristica, che è imprescindibile, possiamo poi passare a quello che riguarda i colori, per esempio. La palette di colori tipica dello stile britannico comprende tonalità di verde, blu, rosso e beige. Questi colori richiamano la natura e gli interni tradizionali inglesi. Una volta data questa base possiamo giocare con la nostra creatività, ricordiamoci un altro must have di questo stile: i mobili possono essere eleganti e decorati con intarsi o dettagli scolpiti ma sono prevalentemente in legno, con un oggetto antico, tradizionale.

Le Regole d’Oro per Arredare in Stile Inglese

British

Ora che abbiamo visto quali sono le basi ed i fondamenti per organizzare questo stile, non ci resta che passare in rassegna le regole ed i segreti che ci servirà mettere in pratica per portarlo nella nostra casa. Ricordiamoci, prima di passarle in rassegna, che l’equilibrio è essenziale. Anche nelle vostre combinazioni tra elementi riconoscibili dello stile, e vostro gusto personale, non dimenticate di restare in equilibrio, per evitare di sconfinare ed uscire da quelli che sono i confini di questo tipo di organizzazione per la nostra casa in stile britannico.

Combina mobili e tessuti con dettagli moderni: british non è sinonimo di antico!

Una delle regole che fanno di questo stile un modo unico al mondo di interpretare la casa, è la possibilità di combinare mobili e tessuti tradizionali con dettagli più moderni per evitare che l’ambiente sembri troppo datato. Un errore diffuso nell’interpretazione di questo tipo di arredamento. è quello di confonderlo con un ambiente antico. Ad una suggestione retrò, infatti, per riuscire perfettamente nel vostro scopro, dovete aggiungere dettagli contemporanei, così da essere perfettamente in linea con gli arredamenti tipici inglesi.

Accoglienza e Comfort unite alla cura dei dettagli (e della cultura)!

Lo stile britannico si concentra sulla creazione di ambienti accoglienti. Cuscini e coperte abbondanti sui divani e poltrone invitano al relax.  Prenditi cura dei dettagli, come cornici per foto e quadri, candele profumate e vasi di fiori freschi. L’arte e la cultura sono parte integrante dello stile britannico. Oltre ai libri, considera l’arte inglese e fotografie di luoghi iconici. Arredare la tua casa in stile inglese è un’opportunità per abbracciare la tradizione, la classe e l’eleganza senza tempo. Con l’attenzione ai dettagli, l’equilibrio tra tradizione e modernità e l’uso di materiali di qualità, puoi creare un ambiente che cattura l’essenza dell’Inghilterra e offre un rifugio di comfort e stile. Che tu viva in una casa di campagna o in un appartamento in città, lo stile britannico può trasformare il tuo spazio in un luogo di classe e raffinatezza

Per finire: occhio ai tessuti e agli accessori

Tessuti come il velluto, la seta e la lana sono ampiamente utilizzati per imbottiture e tendaggi, o anche semplicemente per “decorare” una poltrona che diventa centrale nell’arredamento del soggiorno. Inoltre, un dettaglio importante: nello stile British sono molto utilizzate le stampe floreali, come il famoso motivo “chintz” e sono comuni per tessuti e carta da parati. Mobili in legno massiccio, spesso di quercia o mogano, sono una caratteristica distintiva dello stile inglese, questo tipo di materiale pò essere usato anche per soprammobili e dettagli decorativi. Gli accessori a cui alludiamo, includono anche elementi come cornici dorate, specchi ornamentali, e tappeti (anche persiani o orientali sono ben accetti). Elementi come orologi da camino, paralumi in tessuto e cuscini decorativi sono spesso presenti. Per concludere possiamo dire che questo stile sposa i gusti di chi ama diversi tipi di ambienti, e mette insieme il classico, il rustico e l’eclettico. Si tratta di un modo elegante ed originale per includere più suggestioni in uno solo “lavoro” di arredamento! Ed ora che abbiamo visto alcune regole importanti, spazio alla vostra creatività per riprodurre un vero ed originale cottage inglese in casa vostra.