Argilla per Capelli e Cute: 6 prodotti da provare assolutamente

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/01/2023

Perché l'argilla può essere un toccasana anche per capelli e cute? Guardate quanti marchi, tra cui anche quelli leader del settore, hanno scelto questo elemento come base per shampoo e maschere...

Argilla per Capelli e Cute: 6 prodotti da provare assolutamente

Perchè l’argilla, che ha tantissime proprietà lenitive e purificatrici, può essere un valore aggiunto anche per la nostra cute e per i nostri capelli? Proprio per le sue qualità che tutti conosciamo ma non solo. L’utilizzo di prodotti a base di argilla permette di purificare e riequilibrare il cuoio capelluto, e questo è un ottimo aiuto per chi combatte con i capelli grassi, per esempio. Inoltre i prodotti che hanno al loro interno l’argilla sono ideali anche per calmare il prurito in caso di dermatiti più o meno delicate. Non ultimo, questo tipo di prodotti, possono essere un vero toccasana per aiutare quelle chiome che devono convivere con la forfora. Sia nella formula classica di shampoo, che in maschere per capelli, possiamo incontrare molte soluzioni che diventeranno alleate dei vostri capelli. Vediamo i prodotti migliori da poter acquistare…

Kerastase, shampoo detergente per capelli grassi

kerastae shampoo argilla

Kerastase è un marchio leader nel campo della cura per capelli. Questo shampoo è a base di argilla ed è indicato in modo particolare per il cuoio capelluto grasso e oleoso. Recensito con ottimi feed, secondo chi l’ha provato la sua applicazione comincia a dare buoni frutti già dopo una settimana dall’utilizzo. Deterge, nutre, rivitalizza, restituisce volume alla chioma e freschezza sulla cute.

Cattier, con Argilla Rosa e limone biologico. Perfetta per disintossicare il cuoio capelluto

cattier maschera

Questa di Cattier è invece una maschera, che si applica prima dello shampoo, e serve per riequilibrare e purificare il cuoio capelluto. La sua formula fresca e cremosa purifica, lenisce e ravviva tutti i tipi di capelli, anche quelli più sensibili. La combo super è quella che offre il prodotto grazie all’unione di argilla rosa ed estratto di limone biologico che stimola il rinnovamento cellulare, normalizza e rivitalizza il capello. Quasi il 100% della base di questa maschera è fatta di prodotti biologici e naturali

Master, Maschera per Capelli all’Argilla Bio con estratti di mirtillo. Perfetta per uso frequente

maschera capelli

Anche questa è una maschera per capelli ed è a base di argilla biologica; Qui vengono predilette le proprietà calmanti dell’argilla ed i suoi poteri detossinanti che ristabiliscono il normale equilibrio della cute e della fibra capillare. Gli estratti biologici di limone sono presenti anche qui, ma con l’aggiunta di quelli di mirtillo, che apportano vitamine essenziali per tonificare cute e capelli. Una maschera adatta ad un uso frequente vista la sua delicatezza sui capelli.

Maschera per capelli decotto Argilla detox, con capelvenere bio toscano

maschera decotto

Un trattamento purificante a pH acido per il cuoio capelluto. Questo prodotto è anche da considerarsi uno scrub per capelli. Con argilla verde, ha delle proprietà assorbenti e tonificanti. La parte forte del prodotto è rappresentata dall’estratto bio toscano di capelvenere ad effetto rivitalizzante e particelle esfolianti per una completa azione detossinante. Riequilibra e normalizza il cuoio capelluto stimolando il rinnovamento cellulare, per mantenere sana e forte la capigliatura. Lascia un aroma funzionale dal sentore balsamico sui capelli!

Bottega Verde, Shampoo equilibrante con argilla e pompelmo

bottega verde shampoo

Torniamo al “fronte shampoo” ed anche qui troviamo un ottimo prodotto che unisce all’argilla un altro elemento naturale. Perfetto per lavaggi frequenti, regala una sensazione di pulito e freschezza prolungata ai capelli grassi grazie all’argilla ed al pompelmo di cui è composto lo shampoo proposto di Bottega Verde. Si tratta di uno shampoo che non presenta l’aggiunta di parabeni, cessori di formaldeide, siliconi e coloranti

Pura Natura, Shampoo Rimineralizzante a base di argilla verde

pura natura shampoo

Shampoo di Pura Natura, riequilibrante e purificante per Capelli Grassi, con l’efficace azione rimineralizzante dell’Argilla Verde. Migliora l’aspetto estetico dei capelli, rendendoli luminosi e pieni di vita. L’Argilla Verde è una sostanza completamente naturale estratta da suoli puri ad alta profondità, ricca di Sali Minerali. L’Argilla verde contenuta in questo Shampoo di Pura Natura aiuta ad assorbire i grassi e le cellule morte che si depositano sul cuoio capelluto; deterge così i pori e aiuta il miglioramento dell’irrorazione del bulbo pilifero. Anche qui l’aggiunta di elementi naturali perfeziona il prodotto e la sua azione rivitalizzante. In questo prodotto, oltre all’argilla verde è presente una combinazione di Oli Essenziali tra cui il Rosmarino, il Bergamotto, il Limone ed il Niaouli. Tutti insieme, e ovviamente uniti all’argilla, purificano efficacemente il cuoio capelluto grazie alla loro riconosciuta attività antisettica. Questo è uno shampoo composto di soli Tensioattivi di Origine Vegetale, particolarmente delicati ed offre un’efficace azione detergente, rispettando i capelli e la loro naturale protezione e idratazione, grazie anche alla presenza delle Proteine del Grano. Avete scelto maschera e shampoo adatti a voi?