C’è una città nel centro Italia perfetta per vivere la magia del Natale, un luogo dal fascino senza tempo che sotto le Feste acquista un fascino ancora più magnetico: Arezzo. Situata a meno di 100 km da Firenze, questa deliziosa città della Toscana è la meta perfetta per il Natale, un vero e proprio villaggio incantato che lascia a bocca aperta adulti e bambini. Dal 15 novembre al 6 gennaio Arezzo si trasforma in una bellissima Città del Natale, con tante attrazioni e un ricco calendario di appuntamenti che ogni fine anima le stradine del centro storico. Tra Mercatini di Natale, spettacoli di luce, videomapping, una suggestiva ruota panoramica ed eventi per grandi e piccini, Arezzo è pronta ad accogliere i visitatori con la sua atmosfera fiabesca, capace di regalare momenti di pura magia.
Arezzo è la meta perfetta per vivere la Magia del Natale
Vivere il Natale ad Arezzo vuol dire andare alla scoperta di un luogo incantato, un bellissimo palcoscenico a cielo aperto dove le luci, i colori e i suoni delle feste danno vita ad un’atmosfera allegra e frizzantina. Insomma, è l’occasione perfetta per vivere l’atmosfera autentica di una città che, pur mantenendo intatta la sua ricchezza storica, sa celebrare la gioia del Natale con eventi, concerti, decorazioni a tema e una bellissima accoglienza. Ma scendiamo più nei dettagli…
I Mercatini di Natale di Arezzo, una delle attrazioni principali
Una delle attrazioni più suggestive da non perdere ad Arezzo? I suoi Mercatini di Natale, situati in Piazza San Jacopo dal 5 Novembre al 06 Gennaio. Ad aspettarvi nella piazza principale della città, diverse incantevoli casette di legno, ognuna delle quali custodisce tesori importanti, come articoli di artigianato da regalare ad amici e parenti, decorazioni a tema e prodotti tipici locali tutti da degustare, i sapori autentici e genuini che raccontano la storia di Arezzo. Molto suggestivo anche il Mercatino di Natale del Libro, da martedì 9 dicembre a sabato 10 gennaio 2026 nella Biblioteca Città di Arezzo, con in vendita a 1 euro volumi nuovi o usati di narrativa, saggistica, arte e anche per bambini. I fondi raccolti saranno utilizzati per incrementare il patrimonio librario.
La Casa di Babbo Natale, l’appuntamento perfetto per i bambini
Se siete in visita ad Arezzo con i bambini, non vi resta che portarli alla Fortezza Medicea, che per l’occasione ospita la Casa di Babbo Natale con un percorso natalizio per grandi e piccini, quest’anno contraddistinto da numerose novità, come giochi, animazioni, l’ufficio postale, la letterina, l’incontro e la foto con Babbo Natale. Da non perdere poi i numerosi laboratori, i giochi di creatività, le fiabe e i racconti con gli elfi che permettono di conoscere Babbo Natale, scattare una foto ricordo con lui e lasciargli una dedica nel muro magico costruito dagli elfi. In programma dal 15/11/2025 al 24/12/2025, l’ultimo ingresso disponibile per incontrare Babbo Natale sarà alle ore 19 tramite l’acquisto di un biglietto, dal costo di 10€ adulti e bambini e di 8€ per i residenti nel Comune di Arezzo.
Il Bosco delle Emozioni, tra luci e installazioni luminose
Se siete ad Arezzo a Natale, non potete assolutamente perdervi il Bosco delle Emozioni, previsto tutti i giorni dalle 17 alle 23 fino al 6 gennaio. Organizzato al Prato, il polmone verde di Arezzo, questo evento incanta adulti e bambini con le sue installazioni luminose curate nei minimi dettagli e i giochi di luce, momenti di pura magia e di calore. Lasciatevi avvolgere dall’atmosfera magica e festosa che caratterizza questo posto, tra pini illuminati da una luce bianca e aree tematiche dove la luce è la vera protagonista. Tra i punti più interessanti da non perdere, spicca sicuramente la Piazzetta del Vischio, l’angolo incantato perfetto dove scambiarsi un bacio romantico e rinnovare la dolce tradizione natalizia. Molto bella anche Polvere di Stelle Experience, un’esperienza immersiva che vi avvolgerà con un’esplosione di luci ed emozioni. E per rimanere in tema luci, non perdetevi l’appuntamento in Piazza Grande e nel Palazzo Comunale, protagonisti di uno spettacolare videomapping che metterà in risalto l’architettura, portando la magia del Natale in tutta la città.

