Primavera 2024: 5 appuntamenti da non perdere a Roma

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/03/2024

Sport, Gusto, Romanticismo e Arte! Non manca niente alla primavera della Capitale per darvi almeno 5 appuntamenti imperdibili da segnare in rosso sulla vostra agenda.

Primavera 2024: 5 appuntamenti da non perdere a Roma

La Primavera 2024 è ricca di appuntamenti, alcuni di questi sono davvero imperdibili a Roma e rappresentano il perfetto mix tra la bellezza della città, che non ha bisogno di cornici e presentazioni, e alcuni eventi costruiti sulla base degli incontri di sapori, tradizioni e nuove tendenze. Anche la Capitale, per esempio, ha abdicato al mondo del brunch, e in alcuni punti della città eterna potrete incontrare la colazione-pranzo di metà mattina in combinazioni che nulla hanno da invidiare alla ben più rodata tradizione anglosassone o statunitense. Per questo ed altri appuntamenti, con il buon cibo e non solo, ecco tutte le info da segnare!

Il Brunch della Domenica al Rome Cavalieri

Ogni domenica al Ristorante Uliveto torna il brunch più cool della Capitale. Le amatissime live stations coinvolgenti e appetitose, in cui le migliori materie prime prendono forma, sotto gli occhi degli ospiti e nelle sapienti mani degli chef, tramutandosi in piatti deliziosi; il dolcissimo e divertente buffet dei dolci curato dal Pastry Chef Dario Nuti; il Kids Club, che intrattiene ogni domenica bambini e ragazzi con una serie di attività divertenti ed educative sono solo alcuni degli elementi che rendono il Brunch del Rome Cavalieri inimitabile e di assoluto prestigio. Ogni domenica verrà dato spazio ai prodotti del territorio, piccole produzioni tradizionali che rischiano di scomparire ed esempi virtuosi di economia locale. Coltivazioni sostenibili, materie prime selezionate, lavorazioni antiche che affondano le loro radici nella storia del territorio e che riservano sorprese gustosissime per un cibo sano e gustosissimo. Chiudere la settimana così vi farà pesare di meno il ritorno al lavoro del lunedì. Non mancano i brunch tematici ,legati alle celebrazioni più tradizionali: il 12 maggio quello dedicato alla Festa della Mamma, mentre con le festività pasquali tornano gli attesissimi Brunch di Pasqua e Pasquetta. Una primavera di stile e gusto da prenotare per non rischiare di perdere il proprio posto, quindi!

Eternamente romantici, i fiori più belli del mondo sono qui a Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessio Fricano (@alessio_fricano)

Che siate turisti giunti a Roma per un breve periodo o che la Capitale sia la vostra casa, se cercate un posto romantico, magari per una dichiarazione speciale, ecco quello che fa per voi. Non vi è un luogo migliore in cui andare a trascorrere la primavera se non in uno dei punti con il miglior panorama sulla città eterna e con la più delicata e leggendaria varietà di fiori: le rose. Il Roseto comunale di Roma, si trova di fronte ai resti del Palatino, appena sopra il Circo Massimo. La vista che vedrete da qui spazia dal colle Palatino, al campanile di S. Maria in Cosmedin, alla cupola della Sinagoga, al Vittoriano, fino ad arrivare all’osservatorio di Monte Mario. Diviso in due parti, una alta ed una bassa, il roseto della città di Roma ospita circa 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Fra le più curiose, la Rosa Chinensis Virdiflora, e la Rosa Chinensis Mutabilis, ( quella che cambia colore con il passare dei giorni) e la “stranissima” Rosa Foetida, una rosa che ha la curiosa particolarità di essere maleodorante. Se siete meno legati all’immagine della rosa e più vicini ad un fiore “esotico” allora non potete che prenotare il vostro posto al Tulipark di Roma, che ritornerà anche per il 2024, a partire dal 22 Marzo.

Internazionali di Tennis, lotta all’ultimo biglietto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jannik Sinner (@janniksin)

Questo è l’anno in cui per un biglietto in prima fila agli internazionali di Tennis si scatenerà un vero putiferio. Gli internazionali di Roma si giocheranno dal 24 Aprile al 5 Maggio. La stella di Jannik Sinner è destinata a brillare al massimo in questa occasione in cui il pubblico di casa, in Italia, potrà finalmente abbracciare il suo ragazzo d’oro. Riuscire ad acquistare un biglietto sarà una vera impresa ma forse potreste tentare se avete un bel gruzzoletto da parte e tanta pazienza per prenotarvi in tempo.

Mostra Immersiva di Van Gogh, ultimi giorni per vederla

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Next Museum (@next.museum)

Se non avete avuto ancora modo, andate a fare questa esperienza immersiva nel cuore dell’arte di Van Gogh. Si chiama proprio Van Gogh Experience e Grazie al Videomapping e alle proiezioni a tutta dimensione, che investono pareti, pavimenti e ogni elemento strutturale del Next Museum vivrete un momento davvero unico. Ma oltre al vostro punto di vista potrete entrare davvero nel genio di Van Gogh grazie al settore di Virtual Reality, che vi farà vedere paesaggi e luoghi a lui cari, come se li guardaste con i suoi occhi. Avete tempo fino al 31 Marzo, poi avrete perso l’occasione.