Arredare casa con un Click: Ecco 5 App per metterti alla prova come Designer d’interni…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/09/2022

L'ultima frontiera per gli addetti ai lavori e gli appassionati dell'interior design è la realtà virtuale da vivere direttamente in negozio, ma se voi state semplicemente cercando una App attraverso cui studiare soluzioni per la vostra casa da arredare, ecco le 5 migliori che abbiamo usato per voi.

Arredare casa con un Click: Ecco 5 App per metterti alla prova come Designer d’interni…

Oggi, si sa, c’è una app per tutto. Soprattutto nel campo dell’arredamento e del design la tecnologia sta andando alla velocità della luce per permetterci di vedere le nostre idee riprodotte come fossero già concrete, proprio sulle reali dimensioni e proporzioni della nostra casa. Pensate che l’ultimo dei servizi giunti sulle scrivanie dei designer e delle aziende operanti nel settore immobiliare, permettono di ricreare una vera realtà aumentata da vivere con un visore, muovendosi dentro la nostra casa con l’arredamento scelto, il tutto nel tempo di uno schiocco delle dita. Si chiama Kii-Wi e si trova già in alcuni negozi e negli showroom di design e arredamento che grazie a questa nuova tecnologia, possono mettere i potenziali acquirenti in condizione di vivere le alternative tra cui sono più indecisi per poi fare un acquisto dopo essersi mossi, davvero, fisicamente, dentro la loro casa con applicato l’arredamento in vendita nel negozio. Le aziende che utilizzano Kii-Wi possono far vivere ai propri clienti una vera esperienza sensoriale negli spazi progettati insieme e questa è una ulteriore nuova frontiera del 3d e dei rendering nel campo della progettazione d’interni.

ki-wii design

5 App per Arredare virtualmente la tua Casa

Se volete cavarvela da soli, e avete bisogno di aiuto solo attraverso il vostro smartphone o il tablet, ci sono almeno 5 app che fanno tutto il lavoro di cui avete bisogno restando serenamente seduti tra le mura della vostra casa. Vediamo quelle più scaricate e che offrono diversi servizi di cui poter usufruire, tra cui anche le partnership con le più famose linee di arredamento:

Magic Plan: costruisci la tua planimetria

magic plan

Sono 10 milioni i fan di questa app in tutto il mondo. Questa è la app che vi permetterà di trasformare la vostra stanza da arredare in una planimetria, rilevando da sola porte e finestre, e misurando l’altezza dei soffitti. Una volta fatto questo potrete decidere se acquistare la planimetria e scaricarla, al costo di circa 3,00 euro, oppure prendere appunti su Excel, Autocad, o inserire oggetti e mobili. Funziona sia per Android che sui dispositivi Apple.

Planner 5d: un ricco archivio di mobili e complementi

app arredamento

È considerata la migliore nel settore, facile da avviare, non richiede registrazione, vi porta subito nell’interfaccia per progettare il lavoro. Con questa app le planimetrie si possono creare ma anche importare e poi corredate di mobili personalizzabili e altri oggetti dettagliati. Si può attingere all’archivio di oggetti presenti nella app oppure creare immagini attraverso il proprio database personale.

Homify: una community di professionisti

app arredamento interni

Questa app è destinata ai professionisti ed ha anche la funzione di metterli in rete facendo community. Funziona come fonte di ispirazione, infatti contiene più di 1.5 milioni di foto di design che potete salvare tra i vostri progetti. La app mette anche in contatto gli utenti con designer e architetti più vicini. Le immagini che vedete nella app sono tutte collegate all’architetto o al designer che le ha realizzate, con cui ci si può interfacciare per consigli o consulenze. Anche in questo caso è richiesta la registrazione o l’accesso tramite Google. La app ha anche un megazine collegato, che viene aggiornato quotidianamente con notizie, curiosità, ultime tendenze e immagini sempre nel campo dell’arredamento di interni e del design.

Arredamento interni 3d: progetti già pronti e 5000 prodotti

arredamento App Store

Più di 5000 i prodotti contenuti in questa app pensata in particolar modo per chi deve arredare da zero la propria casa. I progetti già pronti, l’esportazione di 3ds Max, il numero illimitato di camere e rendering Hd fotorealistici fanno parte dell’ upgrade a pagamento, con un abbonamento settimanale, mensile o annuale auto rinnovabile.

Progetta la tua casa Pro: i mobili dei brand più importanti a tua disposizione!

app progettazione interni

Dallo stesso creatore di arredamento di interni 3d  questa app, in cui i marchi di fama mondiale sono tutti a disposizione dell’utente, è particolarmente adatta se state pensando alla vostra cucina e la volete arredata esattamente come verrà nella realtà. Le realizzazione in 3d può poi essere condivisa con amici, coinquilini, partner o ditte di costruzione. I maggiori elementi di arredo delle linee di Ikea sono qui disponibili. La versione Pro è acquistabile ad un costo di 77,99 euro l’anno e da la possibilità di accedere a 400.000 design finiti e oltre 20.000 articoli dai negozi online.

Applicazioni

Queste app sono utilizzabili senza necessità di particolari competenze e spesso vengono utilizzate anche se non si ha la necessità o l’urgenza di arredare nuovamente la propria casa, possono essere anche un passatempo. Alcune, non tra le 5 che vi ho presentato, sono pensate anche proprio come app di giochi per grandi e piccini. Non vi resta che provarle…