Dove fare un indimenticabile aperitivo al tramonto sul litorale romano: 3 location davvero suggestive

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/02/2024

Il litorale romano è molto di più di una serie di lidi messi in fila! Qui, soprattutto al tramonto, tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, l'appuntamento con l'aperitivo è un vero cult! Ecco come prendere parte a questo rito del lifestyle capitolino e le location da non perdere...

Dove fare un indimenticabile aperitivo al tramonto sul litorale romano: 3 location davvero suggestive

Il tempo degli aperitivi in spiaggia, precipitazioni meteo permettendo, è tornato. Il litorale romano, in questo, è sempre una garanzia e propone ad ogni insenatura dei suoi lidi, location esclusive in cui prenotare  un posto in prima fila con vista sul tramonto. La magia di questi momenti, a partire già dalla fine di Febbraio, è un appuntamento fisso che la Capitale ha con il suo mare. Se per tanti versi, traffico e logistica in primis, il weekend al mare, in estate, a Roma, può diventare un’avventura poco piacevole da tanti punti di vista, gli aperitivi dalla fine dell’inverno e per tutta l’estate, non hanno nessuna controindicazione, se non la voglia di fermare il tempo e goderseli ben oltre il calar del sole…

Litorale Romano, tra leggende e “movida”

Il litorale romano è un luogo celebre per le leggende metropolitane che lo caratterizzano, per la filmografia (spesso di impronta Verdoniana) che ne ha raccontato la sua evoluzione nel tempo e, infine, negli ultimi anni è diventato zona cara a chi ama consumare aperitivi che vanno incontro alla parte finale della giornata. La bellezza di queste location sta anche nella diverse tipologia di offerta: “aperitivo zen” veri e propri party con Dj Set, situazioni intime e romantiche in cui vivere e creare atmosfere irripetibili. Questo affascinante tratto di costa che unisce la storia millenaria della Città Eterna e la bellezza rilassante del Mar Tirreno si distende per circa 50 chilometri, dal confine nord di Roma fino al delta del fiume Tevere a Ostia. Questo tratto di costa è punteggiato da una varietà di località, ognuna con la sua personalità e storia uniche. Una delle perle di questa costa c’è di sicuro anche Ostia Antica, antico porto romano, dove i visitatori possono passeggiare e dove oggi potete trovare esclusivi e gustosi ristoranti di pesce e street food. Non di sola Ostia, però, è fatto il mare di Roma; Fregene, per esempio, con le sue lunghe distese di sabbia, è una destinazione popolare per coloro che cercano il relax balneare e situazioni più sofisticate e ricercate. Il Circeo, con la sua grotta che, secondo la mitologia, fu il rifugio di Ulisse, è un luogo che mescola la realtà e la leggenda. Il faro di Anzio, invece, offre una vista panoramica sulla costa e testimonia secoli di navigazione e storia marittima. Per chi vuole fare più strada ancora si può andare a cercare delle piccole perle anche oltre Santa Marinella, vicino il famosa Castello di Santa Severa. Andiamo a fare un breve tour dei luoghi, e dei locali sul mare, che potranno regalarvi delle serate uniche ancora prima dell’arrivo dell’estate

Santa Severa, Tre metri sopra il cielo

Divenuta famosa a Roma come località preferita tra i più romantici per via delle riprese del film con Riccardo Scamarcio “Tre Metri Sopra il Cielo”, Santa Severa, è un località storica del litorale molto amata dai romani.   Il fulcro di Santa Severa è il suo maestoso castello, che si erge con maestosità sulla costa, affacciandosi sull’azzurro infinito del mare. Questa imponente fortezza medievale, vi catapulterà in una dimensione perfetta a metà tra mare e atmosfera medievale. Oggi il castello è sede di un museo archeologico, ma anche delizioso ostello con stanze vista mare e accoglie un delizioso bistrot interno perfetto per i vostri aperitivi romantici al tramonto. Il Locale si chiama MedCafè, si trova nel borgo del castello ed è chiuso il lunedì. Per conoscere tutte le altre info, andate a vedere con i vostri occhi che location affascinante è questa per un aperitivo che lascerà senza parola la vostra dolce metà…

Fregene, tramonto Zen in location esclusiva

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Singita beach Fregene (@singitamiraclebeach)

Il lungomare di Fregene è famoso a Roma per essere preferito da chi ricerca atmosfere chic ed esclusive. Un viale fatto di palme e pini marittimi cinge la costa, offrendo una passeggiata panoramica con vista sul mare. Le eleganti ville e le case colorate, immerse nel verde, conferiscono un tocco di raffinatezza a questo tratto di litorale. Il profumo dei pini si mescola con quello salmastro, creando un’atmosfera unica che avvolge i visitatori in una sensazione di serenità. La vita notturna di Fregene è un altro elemento caratteristico di questa località costiera. I numerosi locali lungo il mare si animano di luci e suoni, offrendo opportunità per socializzare, ballare e godersi l’energia della notte. Fregene diventa un ritrovo informale dove le persone si riuniscono per condividere momenti piacevoli, magari sorseggiando un cocktail con i piedi nella sabbia. Per l’aperitivo da tutta Roma, a partire dalle prime belle giornate di fine inverno, arrivano a Fregene gustarsi il tramonto con un cocktail sulla spiaggia al Singita. Qui il tramonto viene vissuto come un vero rito, con tanto di “gong” celebrativo che saluta il tuffo del sole nel mare. Se cercate qualcosa di unico tra Roma ed il mare, ecco il vostro posto!

Ostia, C’è solo l’imbarazzo della scelta…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Il Curvone (@ilcurvone)

Ostia è molto più di una parte di Roma, questa località è un vero e proprio borgo di mare della Capitale, e gli aperitivi in riva al mare, qui sono una cosa che viene presa dannatamente sul serio. Difficile scegliere solo un posto in cui consigliarvi di aspettare il tramonto con uno spritz, ma se proprio sono costretta a farlo, il mio posto del cuore, eccolo, è tutto per voi. Il Curvone ad Ostia è un’istituzione, ed è aperto da mattina a sera, con spiaggia free, musica e bar sempre “in funzione”. Negli ultimi anni anche l’aspetto estetico è stato rinnovato e la macchia cromatica, che si fa notare con il suo mix di bianco e verde tiffany, non può che finire nella vostra lista di luoghi in cui dimenticarvi di tutto per qualche ora, fino a quando il sole non sparisce nel mare, e potete mettere a nanna le preoccupazioni di un nuovo giorno, magari rimboccandogli le coperte con un buon mojito!