Home » Viaggi » Alla scoperta di Anversa: tutte le attrazioni da non perdere assolutamente

Alla scoperta di Anversa: tutte le attrazioni da non perdere assolutamente

Alla scoperta di Anversa: tutte le attrazioni da non perdere assolutamente
Lettura: 6 minuti

Una delle città più suggestive del Belgio? Anversa, una gemma tutta da scoprire! Ecco le attrazioni da non perdere…


Il Belgio è un Paese ricco di città e villaggi meravigliosi, delle vere gemme dal fascino senza tempo che ogni anno lasciano a bocca aperta migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Se Bruxelles colpisce per il suo centro storico ricco di attrazioni antiche che raccontano la storia locale, Bruges lascia il segno con la sua atmosfera romantica e rilassata, rappresentando così la meta ideale per una fuga d’amore tra canali pittoreschi, ponti di pietra e stradine lastricate. Ma c’è un’altra città del Belgio da visitare almeno una volta nella vita, complice il suo fascino cosmopolita e la ricchezza storica: Anversa.

Sono queste le attrazioni da non perdere nella bellissima città di Anversa

Situata nel cuore dell’Europa, lungo il fiume Schelda (uno dei principali porti commerciali e fluviali del continente), Anversa è una vera gemma del Belgio dalla bellezza indiscussa. Il suo nome di origine fiamminga ,“Antwerpen”, deriva da “Hand” e “werpen”, che significa “gettare la mano”. Secondo una leggenda, il soldato romano Silvio Brabo uccise il gigante Druon Antigon, che terrorizzava i marinai tagliando loro la mano se non pagavano il passaggio. Brabo sconfisse il gigante e gettò la sua mano nel fiume, stabilendosi poi nella zona dove oggi sorge Anversa. A ricordare questo gesto, ci pensa una statua nella piazza principale, il Grote Markt. Visitare Anversa vuol dire scoprire la cultura fiamminga, ammirare i capolavori di Rubens, Bruegel e Van Dyck, i palazzi in stili diversi e apprezzare la città dei diamanti, della moda e del design. Ecco quali sono le attrazioni più importanti da non perdere qui…

La Stazione Centrale, una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo

La prima attrazione da non perdere ad Anversa, nonché simbolo indiscusso della città, è la Stazione Centrale (conosciuta in lingua locale Antwerpen Centraal Station), considerata nel 2014 la stazione ferroviaria più bella del mondo ed il più significativo esempio di architettura ferroviaria in Belgio. Qui è impossibile non restare a bocca aperta: i binari si sviluppano su più piani e treni di ogni tipo passano continuamente. Chiamata “Cattedrale delle Ferrovie” dai locali, fu costruita tra il 1895 e il 1905 dall’architetto Louis de la Censerie, con una grande volta in vetro e ferro progettata da Clement Van Bogaert, una maestosa cupola alta 75 metri e una scalinata neobarocca nell’atrio principale. Recentemente restaurata e ampliata per i treni ad alta velocità, ospita anche diversi negozi al suo interno.

La Cattedrale di Anversa, simbolo della città

Lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo della Cattedrale di Anversa, uno dei migliori esempi di architettura gotica e chiesa più grande del Belgio e delle Fiandre. Costruita a partire dal 1352 secondo lo stile gotico brabantino e completata nel 1521, vide la collaborazione di architetti francesi e fiamminghi. L’elemento che cattura subito l’attenzione è la torre gotica decorata, alta 123 metri, che la rende la più alta del Benelux e simbolo della città. Realizzata tra il 1434 e il 1530 da Peter Appelmans e dai fratelli De Waghemakere, ospita un carillon di 47 campane ed è patrimonio UNESCO. A catturare l’attenzione, non ci pensa solo la struttura esterna maestosa ma anche l’intero, dove si trovano alcune celebri opere di Rubens, come il “Trittico della Deposizione”, “l’Assunzione della Vergine Mari” sull’altare maggiore e “la Resurrezione di Cristo” nella seconda cappella.

Grote Markt e Stadhuis di Anversa, due tappe da non perdere

Andate alla scoperta di Anversa, visitando il Grote Markt, la piazza principale della città, celebre per la sua forma triangolare. Circondata dai palazzi delle Gilde, decorati e sormontati da statue dorate, ricostruiti in parte nel XIX secolo dopo un incendio del 1576, al centro ospita la Fontana di Silvius Brabo, che celebra il leggendario legionario romano che sconfisse il gigante Druon Antigon. A dominare la piazza c’è lo Stadhuis, il Municipio manierista costruito da Cornelis Floris de Vriendt. Poco distante da Grote Markt, troverete la Groenplaats, animata da caffè, ristoranti e giovani artisti.

La Chiesa di San Paolo, un importantissimo edificio religioso

Se siete ad Anversa, non potete assolutamente perdervi la Chiesa di San Paolo, vicina al fiume Schelda, costruita tra il 1530 e il 1571 come convento domenicano. Nota anche come Chiesa del Calvario, ospita un complesso scultoreo esterno che ricorda la passione di Cristo. All’interno si possono ammirare l’altare barocco e circa 50 opere fiamminghe, tra cui capolavori di Rubens, Jordaens e Van Dyck.

Casa di Rubens e Museo Van Der Bergh, per gli amanti dell’arte

Come ben saprete, Anversa è il cuore del Seicento fiammingo e Pieter Paul Rubens ne è il massimo esponente. L’artista ha lasciato numerosi capolavori sparsi in chiese e musei della città. Per ammirarli da vicino, si può visitare la Rubenshuis, la sua casa-studio acquistata nel 1611, oggi museo che conserva opere come “Adamo ed Eva” e “Autoritratto”, oltre a lavori dei suoi allievi come Van Dyck. Vicino c’è il Museum Mayer van den Bergh, con collezioni di arte fiamminga e capolavori di Brueghel, tra cui “I dodici proverbi” e “Greta la pazza”.

Il Distretto dei diamanti, un inno al lusso

Oltre a essere famosa per Rubens e l’arte fiamminga, Anversa è la capitale mondiale dei diamanti. Il Distretto dei Diamanti, vicino alla Stazione Centrale, ospita quattro borse e un’area di 2 chilometri quadrati con negozi, uffici e laboratori dove i diamanti vengono tagliati e venduti. La città è famosa dal Cinquecento per questa tradizione, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Gerusalemme del Nord”. Se volete scoprire la storia dei diamanti e vedere le fasi di lavorazione, non perdete una visita al Diamantmuseum in Koiningin Astridplein, un’esperienza memorabile tutta da vivere! Immancabile una sessione di shopping lungo la De Meir, una via pedonale piena di negozi e boutique, dalle grandi firme ai marchi più commerciali, che collega la Cattedrale alla Stazione Centrale.

Museo Plantin-Moretus, inserito nell’UNESCO

Amanti dell’arte, questa attrazione per voi! Prendetevi del tempo per andare alla scoperta del Museo Plantin-Moretus, primo museo europeo inserito nell’UNESCO, un inno all’arte della stampa e della tipografia. Fondato da Christoffel Plantijn nel 1550 e proseguito dal genero Jan Moretus, era un importante centro culturale rinascimentale, oggi casa di antiche macchine da stampa, strumenti tipografici, la libreria storica e opere d’arte di Rubens e Van Dyck.

Il Tunnel di Sant’Anna, lungo ben 572 metri

Sapevate che Anversa è una delle poche città europee senza ponti sul fiume Schelda? Negli anni ’20 fu deciso di costruire un tunnel pedonale e ciclabile, completato nel 1933: il Tunnel di Sant’Anna, lungo 572 metri e 31 metri sotto il fiume. Realizzato dall’ingegnere Emiel van Averbeke, conserva le scale mobili in legno, le piastrelle bianche e alcune stampe decorative tipiche del tempo. Il percorso, riservato a pedoni e bici, permette di raggiungere in 10-15 minuti la sponda sinistra del fiume, entrando in un parco con splendida vista sulla città. L’ingresso si trova in Sint-Jansvliet.