Come allungare le ciglia e avere uno sguardo da cerbiatta: 5 rimedi naturali imperdibili!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
10/09/2022

Tutte le donne desiderano lunghe e folte ciglia, ma non a tutte basta solo del mascara per valorizzarle. Scopriamo insieme i 5 rimedi naturali per allungare le ciglia e renderle più forti e spesse.

Come allungare le ciglia e avere uno sguardo da cerbiatta: 5 rimedi naturali imperdibili!

Chi è che non ha mai desiderato avere delle lunghe, folte e nere ciglia da cerbiatta? Le ciglia sono una garanzia in fatto di sguardo intenso e profondo, ma non tutte abbiamo la fortuna di averle lunghe come vorremmo. In commercio esistono tanti prodotti che si prendono cura di questi piccoli ma importanti peli, ma in poche sanno, che esistono alcuni efficaci rimedi naturali per allungare le ciglia e avere uno sguardo da cerbiatta. Ed ora scopriamo insieme tutti i segreti per ciglia sane e bellissime.

Rimedi naturali per le ciglia

Da molti secoli gli occhi femminili sono al centro di molte attenzioni. È noto infatti, che il trucco per gli occhi esista da più di 6000 anni, dato che, già nell’Antico Egitto, si usava colorare di nero le palpebre. All’origine di questo forte interesse nei confronti della zona occhi ci sarebbe la grande capacità comunicativa di questo organo, che resta uno dei più importanti per comunicare le emozioni. Le ciglia sono una frangia protettiva situata sopra e sotto l’occhio e noi donne facciamo di tutto per valorizzarle in modo tale da ottenere uno sguardo intenso. Sono proprio le ciglia a cambiare lo sguardo e spesso anche se vogliamo realizzare un make-up semplice e poco artefatto la prima parte a cui rivolgiamo la nostra attenzione sono proprio le ciglia. Basta un po’ di lucida labbra, blush per colorare le guance e un buon mascara per ottenere un trucco semplice e acqua e sapone ma che sia pur sempre capace di dare luce al nostro viso. Va anche precisato, però, che non tutte possediamo delle ciglia lunghe e folte e quindi renderle più belle diventa una vera e propria ossessione. In tal senso abbiamo deciso di proporvi i cinque rimedi naturali per allungare le ciglia senza dover spendere troppo in cosmetici. Vediamoli insieme.

Olio di Ricino e Olio di Cocco

rimedi-naturali-ciglia

Se fate parte di quella categoria che non può vantare ciglia lunghe e folte, nessun problema, con questi pochi e semplici rimedi naturali per allungare le ciglia potrete ottenere uno sguardo più intenso senza dover spendere soldi in extension ciglia. Il primo prodotto interamente naturale che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è l’olio vegetale, o per meglio dire, gli oli vegetali più adatti a rafforzare le ciglia. L’olio di ricino, ad esempio, è uno dei più raccomandati per rinforzare le ciglia più deboli, in quanto contribuisce a farle crescere più forti e sane, oltre che a lucidarle. Quest’olio ha delle particolari affinità con la cheratina che è la proteina principale che costituisce unghie, capelli e ciglia e applicandolo con costanza tutte le sere i risultati non tarderanno ad arrivare. Si può stendere qualche goccia dell’olio di ricino sullo scovolino di un mascara terminato (fate attenzione a pulirlo da ogni residuo di trucco) e pettinare con cura le ciglia. In alternativa potete anche procedere con i polpastrelli, facendo attenzione a non fare entrare l’olio in contatto con le pupille. L’altro grande rimedio naturale per le ciglia è l’olio di cocco, il quale, grazie alla presenza dei nutrienti acidi grassi essenziali contribuisce a rendere le ciglia più lunghe e forti.

Borotalco per ciglia più forti

rimedi-naturali-ciglia
Borotalco Roberts

Un altro dei nostri rimedi naturali preferiti per allungare le ciglia è il borotalco! Forse in poche sanno che il borotalco, se abbinato al mascara aiuta le ciglia a renderle subito più forti. Attenzione alla scelta della polvere, essendo quella degli occhi una zona molto delicata dovete scegliere con cura il prodotto. Quello di Roberts è talco 100% italiano, naturale e di altissima qualità, continuamente sottoposto a rigidi controlli che ne garantiscono la purezza.

La vaselina: un rimedio naturale per allungare le ciglia

rimedi-naturali-ciglia
Vaselina su Notino

Per rendere le vostre ciglia più sane e forti potete anche optare per questo rimedio naturale allungante che forse non vi aspettavate fosse adatto anche per le ciglia. La vaselina aiuta a far crescere rapidamente le ciglia rendendole più resistenti se usata con una certa costanza. Per prima cosa dovete riscaldare il prodotto e poi applicatelo su uno scovolino pulito, mi raccomando anche in questo caso stendete con cura il liquido affinché penetri in profondità.

Il tuorlo d’uovo: un ottimo rimedio naturale per le ciglia

rimedi-naturali-ciglia

Lo so, forse non è il sistema più profumato ma resta uno dei rimedi naturali per le ciglia più buoni per ottenere dei risultati. Il tuorlo d’uovo, grazie alla notevole presenza di proteine aiuta a migliorare la struttura della fibra delle ciglia in maniera abbastanza veloce. Per una consistenza più forte, basterà applicare almeno una volta a settimana un cremina ottenuta dopo aver sbattuto l’uovo nella ciotola. Aiutandovi con un cotton fiok applicate il composto sulle ciglia e lasciatelo agire per un’ora e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida.

L’alimentazione è il miglior rimedio naturale

rimedi-naturali-ciglia

Per ciglia più lunghe e folte non dimentichiamoci poi che la miglior soluzione è anche curare il nostro organismo dall’interno, aiutandolo ad assumere vitamine e minerali di cui potremmo essere in carenza. Gli esperti del settore consigliano di far attenzione anche al tipo di alimentazione, strutturandola in maniera tale da avere sempre il giusto apporto di vitamine A, B, C ed E. Broccoli, avocado, lenticchie, fagioli, mandorle e noci, sono infatti dei validi alleati per la cura e la bellezza delle nostre ciglia. Non è da meno anche l’uso quotidiano di un buon olio extravergine di oliva che non deve mai mancare in un’alimentazione salutare.