Una delle città più belle della Scozia? Perth, conosciuta anche come la “Fair City”. Ricca di storia, cultura e fascino, Perth è situata sulle rive del fiume Tay, offrendo un mix equilibrato di paesaggi naturali e attrazioni urbane. Questa città scozzese, dinamica e accogliente, affonda le radici in anni di storia ma ha il suo sguardo rivolto verso il futuro e l’innovazione. Questo connubio lo si può rivedere nell’architettura variegata della città, con edifici storici alternati a spazi moderni che raccontano la continua evoluzione di Perth.
- Tutte le cose da vedere a Perth, una meravigliosa città della Scozia
- Perth Museum and Art Gallery, tappa fissa nel cuore della città
- Scone Palace, simbolo di Perth
- Kinnoull Hill e Kinnoull Tower, un bellissimo punto d’osservazione
- Rodney Gardens e Norie Miller Walk, due gemme verdi
- Fair Maid’s House, dal fascino senza tempo
- St John’s Kirk, una chiesa in stile gotico
- North Inch e South Inch, due ampi parchi storici
Tutte le cose da vedere a Perth, una meravigliosa città della Scozia
Recentemente candidata a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, celebrandone così la sua bellezza naturale e il fascino storico, Perth (un tempo capitale della Scozia) è una gemma della Scozia da visitare almeno una volta nella vita, pronta a rubare il vostro cuore con il suo paesaggio bucolico, l’atmosfera tranquilla e il ritmo di vita lento. Scopriamo insieme tutte le attrazioni da non perdere…
Perth Museum and Art Gallery, tappa fissa nel cuore della città
Partiamo subito dal Perth Museum & Art Gallery, la prima tappa se siete in visita a Perth! Situato in un elegante edificio Beaux-Arts del 1914, questo meraviglioso museo custodisce una ricca collezione che spazia dalla storia naturale all’arte contemporanea. Sono diversi i pezzi da non perdere qui ma tra tutti spicca sicuramente la Stone of Destiny, la leggendaria pietra usata nelle incoronazioni dei sovrani scozzesi. Visitare questo museo è come fare un viaggio nel tempo, tra archeologia, cultura locale e opere artistiche di grande valore.
Scone Palace, simbolo di Perth
Da non perdere poi lo Scone Palace, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della Scozia. Situato a pochi chilometri dal centro della città, questo palazzo è famoso per aver ospitato le incoronazioni dei re scozzesi, simbolo di potere e tradizione. Ad affascinare i visitatori, gli interni sontuosi arredati con mobili d’epoca, arazzi e opere d’arte preziose. Prendetevi del tempo per visitare i suoi vasti giardini e il parco circostante, dove è possibile fare lunghe passeggiate immersi nella natura.
Kinnoull Hill e Kinnoull Tower, un bellissimo punto d’osservazione
Continuate il tour di Perth visitando la Kinnoull Hill, una collina panoramica da dove è possibile godere di una vista mozzafiato su tutta la città e sul fiume Tay, il punto panoramico perfetto per fare qualche fotografia del paesaggio e godersi attimi preziosi in mezzo alla natura. Sulla cima della collina inoltre, si trova la storica Kinnoull Tower, una piccola torre in stile neogotico costruita nel XVIII secolo, un punto d’osservazione molto affascinante che rende questo luogo ancora più bello.
Rodney Gardens e Norie Miller Walk, due gemme verdi
Se pensate che Perth sia tutta monumenti e attrazioni costruite dalla mano dell’uomo, beh, vi sbagliate di grosso! Sono diversi gli spazi verdi che si trovano qui, come Rodney Gardens e la Norie Miller Walk, due gemme verdi situate lungo le rive del fiume Tay a Perth, il luogo ideale per staccare la spina e fare una passeggiata rilassante immersi nella natura. Mentre Rodney Gardens è un elegante giardino pubblico, famoso per le sue aiuole colorate, le fontane e le sculture, la Norie Miller Walk, che si snoda accanto ai giardini, offre un percorso panoramico lungo il fiume, tappa fissa per lo jogging o passeggiate romantiche.
Fair Maid’s House, dal fascino senza tempo
Per scoprire la vera anima di Perth, tutto ciò che dovete fare è visitare la Fair Maid’s House, una delle abitazioni più antiche e affascinanti di Perth, risalente al 1475. A rendere questo edificio storico tanto celebre, è la leggenda della Fair Maid of Perth, una storia d’amore e coraggio ambientata nel XV secolo, resa celebre dallo scrittore Sir Walter Scott nel suo romanzo omonimo. Al giorno d’oggi, questa casa è un meraviglioso esempio di architettura storica scozzese, con le sue mura in pietra e gli interni che affondano le radici in anni di storia.
St John’s Kirk, una chiesa in stile gotico
Nel cuore di Perth, si trova la suggestiva chiesa St John’s Kirk, risalente al XV secolo. Celebre per il suo splendido stile gotico, è un luogo di grande importanza religiosa e culturale in Scozia. Qui, nel 1559, il riformatore John Knox tenne un celebre sermone che segnò l’inizio della Riforma scozzese, trasformando drasticamente la storia religiosa del paese. All’interno della chiesa è possibile ammirare affreschi, vetrate colorate e dettagli architettonici originali- tutti elementi del passato che ancora oggi godono di un incredibile fascino.
North Inch e South Inch, due ampi parchi storici
Il luogo perfetto per staccare la spina nel centro della città? North Inch e South Inch, due ampi e storici parchi, perfetti per chi cerca spazi verdi nel cuore della città. Questi polmoni verdi offrono ampie aree per passeggiate, picnic, attività sportive e momenti di relax all’aria aperta. Entrambi i parchi sono attraversati da sentieri alberati, con viste suggestive sul fiume Tay, e ospitano spesso eventi e manifestazioni locali!