5 Alberi da Vaso per arredare il tuo Balcone. Ecco quali scegliere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/07/2023

Avete a disposizione uno spazio piccolo come quello del balcone per i vostri desideri di fiori e frutti unici? Non temete, ci sono alcuni alberi da vaso perfetti per vivere in uno spazio piccolo, basterà averne cura. Ecco quali scegliere...

5 Alberi da Vaso per arredare il tuo Balcone. Ecco quali scegliere…

Arredare il proprio balcone con piante è un modo meraviglioso per creare un’atmosfera accogliente e rigenerante. Se desideri introdurre un elemento di verde e vitalità al tuo spazio esterno limitato, gli alberi da vaso possono essere una scelta ideale perché in più rispetto alle normali piante, molti di essi, ripagano la vostra cura con frutti deliziosi, che vi faranno benedire il gusto e la soddisfazione di poter godere di cibo a chilometri zero. Oggi andremo proprio a vedere questo tipo di ricchezza possibile, esistono almeno 6 alberi da vaso che possono essere facili e bellissimi per decorare il vostro balcone e crearvi una piccola riserve personale dei frutti più disparati.  Alcuni vi faranno toccare con mano la fortuna di poter raccogliere i frutti, altri saranno un modo per dare freschezza e bellezza alla vostra casa, con un tocco di romanticismo che, per qualche albero da vaso più di altri, è una prerogativa evidente!

Albero di Limone, il primo della lista

limone vaso albero

L’albero di limone è una scelta classica per il balcone. Non poteva che essere in cima alla nostra lista, infatti. Oltre ad aggiungere un tocco di freschezza con le sue foglie lucide, l’albero di limone offre anche profumate fioriture bianche e frutti succosi di cui poter beneficiare. Se non lo avete già vi consiglio di correre ad assicurarvi la vostra dose di limoni, che sono gustosi, indispensabili per condire e marinare il cibo, depurativi e possono essere utili in mille utilizzi per pulizia e fai da te. Assicuratevi di posizionare l’albero in una zona soleggiata del balcone e ricordate di innaffiarlo regolarmente.

Albero di Olivo per un balcone mediterraneo

olivo vaso

Lo stile è quello che ci interessa in questo caso! L’albero di olivo è un’icona del Mediterraneo e può essere una scelta affascinante per il vostro balcone. Con le sue foglie grigio-verdi e il tronco tortuoso, l’olivo aggiunge un tocco di eleganza rustica. La posizione ideale qui è quella in un’area soleggiata, per quanto riguarda la cura dovete solo essere certi di dare un buon drenaggio per evitare ristagni d’acqua! Ovviamente con difficoltà potrete beneficiare delle olive come frutto, ma non è da escludere che con un po’ di impegno possa riuscirvi anche questo!

Albero di Mandarino, il re dell’autunno!

vaso mandarino

L’albero di mandarino è un’altra opzione popolare per il balcone. Con i suoi rami carichi di agrumi colorati, dona un tocco di vivacità e un profumo delizioso. Riservate a questo albero in un’area soleggiata e assicuratevi di fornire un buon drenaggio e un’adeguata irrigazione per garantire una crescita sana e costante. Inutile dirvi che se riuscite ad avere i frutti di questo albero, avrete un gustoso autunno assicurato con uno dei suoi simboli culinari più iconici!

Albero di Fico, originali con stile!

albero di fico in vaso

L’albero di fico è una scelta affascinante per il balcone, con le sue foglie lucenti e il tronco slanciato. Spesso viene sottovalutata, eppure potete scegliere anche tra diverse varietà come il fico nero o il fico d’India, entrambe caratterizzate da frutti deliziosi. L’albero di fico ama il sole e richiede una buona quantità di acqua durante i periodi di crescita attiva, prendetene nota se volete fare questa scelta gustosa ed originale.

Albero di Mandorlo, il più bello tra i belli!

Mandorle albero vaso

L’albero di mandorlo è un’altra opzione per chi ama il fascino dei fiori primaverili da esibire nel proprio balcone. Con le sue delicate fioriture rosa o bianche, dona un tocco di rinascita ad ogni ambiente, in modo particolare a quello piccolo come può essere il balcone. L’albero di mandorlo richiede molta luce solare e una buona quantità di acqua, soprattutto durante i periodi di fioritura e fruttificazione, mi raccomando, sarà importante prenderne nota per avere il risultato massimo!

Albero di Magnolia in Miniatura, bellezza e poesia!

magnolia

Se desideri aggiungere un tocco di eleganza e romanticismo al tuo balcone, considera l’albero di magnolia in miniatura e accenderai la poesia sulla soglia delle vostre finestre. Con i suoi fiori grandi e profumati, donerà un’atmosfera incantevole. Quello di cui ha bisogno è una zona soleggiata e anche di attenzione alle sue esigenze di irrigazione: costante e senza ristagni, pena la mancata bellezza dei fiori tradizionali. E ora che avete visto quanto si può fare, in termini di bellezza e gusto, anche su uno spazio apparentemente limitato come il balcone, non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività e ai vostri pollici verdi, scegliendo come preferite dedicarvi un po’ di meritata bellezza anche se non avete a disposizione un vero e proprio giardino!