Affitto Conveniente: 6 consigli per trovare l’occasione giusta per te

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/03/2023

L'affitto è una zona intermedia tra la decisione di andare a vivere "da soli" e quella di comprare una casa. Se siete in questa area di mezzo, ecco quali sono i consigli per sfruttare l'occasione di trovare la casa giusta per voi!

Affitto Conveniente: 6 consigli per trovare l’occasione giusta per te

Spesso il momento di acquistare una casa è molto lontano, anche se è giunta, invece, l’età per vivere da soli. Spesso si preferisce prendere una casa in affitto per motivi economici, altre volte perché si è di passaggio in un posto, in ultima analisi, il motivo per cui l’affitto è la soluzione preferita, potrebbe essere dovuto alla voglia di non prendere un appartamento “per sempre”! Qualunque sia il motivo che vi spinge a decidere di affittare un appartamento, piuttosto che ad acquistarlo, ecco i consigli per trovare l’occasione giusta e non disperdere soldi ed energie inutilmente…

Non prendete decisioni affrettate e fatevi un preciso quadro generale delle vostre esigenze

house

Prima di prendere una decisione, non lasciatevi affascinare della soluzioni facili! Ci vuole la giusta dose di intraprendenza e calma serafica per scegliere quel che è giusto per voi! Prima di ogni cosa vagliate più proposte possibili sulla carta, cercate in modo approfondito e valutate tutte le diverse opzioni di affitto. Cominciate esplorando i diversi siti web di annunci e contattate tutte le agenzie immobiliari per scoprire tutte le possibilità disponibili ed avere un quadro generale più definito possibile. Fino a quel momento non andate neanche a vedere le case, continuate a raccogliere informazioni e a farvi un’idea della parte economica. Quando avrete visto l’occasione che fa per voi, cercate ancora, arrivate ad avere almeno 3 ipotesi di affitto ideali da tutti i punti di vista e, solo allora, andate a vedere di persona la casa. A questo punto la sensazione che vi farà da vicino sarà decisiva, ma non avrà influenzato la vostra “valutazione” alla base della scelta.

Tracciate una linea generale di quanto è la spesa mensile che potete permettervi

budget casa

Se avete deciso che l’affitto è la vostra soluzione sappiate che dovrete mettere questa spesa come voce del vostro bilancio. Sarà quindi importante che valutiate tutte le spese, non solo quella del costo mensile. A cosa mi riferisco? Se ci sono o meno costi condominiali, se le utenze sono o meno incluse, se ci sono costi di manutenzione (ad esempio quelli del giardino), e, se gli elettrodomestici sono inclusi, valutate quanto siano logori; gli interventi su caldaia, lavastoviglie o lavatrice, per esempio, non sono per nulla economici, perciò dovrete essere molto bravi nel valutare le loro condizioni ed, eventualmente, concordare che la manutenzione straordinaria, sia a carico del proprietario dell’immobile.

Valutate l’opzione di condividere l’appartamento

coinquilini amici

Se vi rendete conto che le vostre spese sono troppo alte, potete risparmiare sui costi dell’affitto, considerando di condividere l’appartamento con un coinquilino. In questo modo potrete dividere le spese e risparmiare sui costi mensili. Trovare un coinquilino, se non ne avete tra i vostri amici, è abbastanza semplice. Vi basterà mettere un annuncio sui vostri profili social, o cercare i gruppi a tema, molto diffusi, per esempio su Facebook.

Cercate gli immobili in aree meno costose

aree città

Se il vostro budget non è ancora quello ideale, prima di ritenere una appartamento idoneo alle vostre esigenze, provate a vedere la stessa tipologia posizionata in aree meno costose rispetto al centro della città. Potreste trovare un’offerta migliore e risparmiare sui costi dell’affitto. Se sono zone ben collegate con mezzi pubblici, avrete anche abbattuto i costi degli spostamenti in automobile.

Valuta con cura le spese aggiuntive prima di confermare l’accordo

Assicuratevi di valutare anche le spese aggiuntive, come le bollette e la tassa sui rifiuti e di conoscere tutte le spese che dovrete sostenere per evitare sorprese sgradevoli. Se ci sono delle migliorie da apportare alla casa, valutate che siano di vostra competenza o del padrone di casa, spesso infatti si può spuntare un accordo che favorisca gli affittuari in questo senso.

Trattate sempre il prezzo

affitto casa

Se avete trovato quello che sarà inequivocabilmente il vostro appartamento, non abbiate paura di trattare il prezzo dell’affitto. Spesso i proprietari sono disposti a negoziare, soprattutto se l’appartamento è vuoto da un po’ di tempo. Cercate di ottenere il miglior prezzo possibile; nel corso della trattava non siate troppo aggressivi per non perdere l’occasione dei vostri sogni, ma allo stesso tempo non fatevi percepire troppo timidi. La mediazione è un’arma molto importante da utilizzare in casi come questi, e spuntare anche uno sconto minimo, sulla lunga distanza, vi permetterà di raggiungere un guadagno considerevole se calcolato su tutto l’anno, a maggior ragione se avete fatto un accordo per più anni. Detto questo, godetevi la vostra prima casa dei sogni!