Home » Moda » Addio a Valentino Garavani: il cordoglio sui social delle star del mondo dello spettacolo

Addio a Valentino Garavani: il cordoglio sui social delle star del mondo dello spettacolo

Addio a Valentino Garavani: il cordoglio sui social delle star del mondo dello spettacolo
Valentino Garavani, foto tratta da Instagram Fondazione VGGG e Real Mr Valentino
Lettura: 3 minuti

Addio a Valentino Garavani e l’ultimo saluto sui social delle star del mondo dello spettacolo.


Ieri, 19 gennaio 2026, Valentino Garavani si è spento all’età di 93 anni. Un nome, il suo, che ha fatto la storia della moda italiana, portando il Made in Italy in tutto il mondo e divenendone uno degli interpreti più grandi e straordinari. Un uomo, una leggenda, che ha fatto della sua passione e della sua vita un lavoro raggiungendo traguardi più che sensazionali e lasciando oggi un vuoto incolmabile nel fashion system.

L’addio a Valentino Garavani: il cordoglio social delle star del mondo dello spettacolo

La notizia della sua triste scomparsa è stata comunicata tramite una nota dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti diffusa via social dove si legge: “La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti annuncia la scomparsa del suo fondatore, Valentino Garavani, che si è spento oggi nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari“.

Molti i messaggi di cordoglio social provenienti da personaggi del mondo dello spettacolo. Tra questi, Simona Ventura che ci ha tenuto a ricordare il grande stilista condividendo sul suo profilo Instagram una foto di loro due insieme risalente a molti anni fa accompagnata da questa didascalia: “Mi mancherai immenso Valentino. Un grande abbraccio va anche al tuo socio e compagno di sempre, Giancarlo Giammetti. Siete stati LA MODA, quella vera che ci faceva sognare. Una grande tristezza“.

Anche Valeria Marini ci ha tenuto a ricordarlo pubblicamente con uno scatto di sé da giovanissima insieme allo stilista a cui aggiunto un suo pensiero e il suo ultimo saluto: “Il mondo oggi perde uno dei suoi più grandi innovatori di moda e stile Made In Italy. É stato per me un onore poter essere testimone della tua grandezza“.

E ancora, Chiara Ferragni che, tramite le stories di Instagram, ha condiviso prima la nota diffusa dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti e poi uno scatto di un profilo dedicato a Gianni Versace in cui appaiono i grandi talenti e maestri della moda italiana: Gianni Versace, Valentino Garavani, Giorgio Armani e Gianfranco Ferré.

I saluti dei politici

Non sono poi mancati i saluti da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha così dichiarato: “Con la scomparsa di Valentino l’Italia perde uno stilista di successo, capace di guardare oltre le tendenze e le convenzioni. Il mondo della moda gli deve grandi intuizioni e splendide creazioni. Esprimo ai suoi familiari e ai collaboratori cordoglio e vicinanza“. E anche da parte della Premier Giorgia Meloni: “Valentino, maestro indiscusso di stile ed eleganza e simbolo eterno dell’alta moda italiana. Oggi l’Italia perde una leggenda, ma la sua eredità continuerà a ispirare generazioni“.