Acido Glicolico: Proprietà e Benefici straordinari per i tuoi Capelli

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
13/04/2024

Che faccia bene alla pelle è ormai noto ma forse non tutti sanno che l'acido glicolico è un vero elisir di bellezza anche per i Capelli!

Acido Glicolico: Proprietà e Benefici straordinari per i tuoi Capelli

L’acido glicolico è un ingrediente conosciuto principalmente per i suoi molti benefici per la pelle, ma pochi sanno che può fare meraviglie anche per i capelli. Di seguito ti sveleremo nel dettaglio quali sono le proprietà e i vantaggi straordinari di questo ingrediente per la tua chioma. Scoprirai come questo potente acido può migliorare la salute e l’aspetto dei capelli, rendendoli più forti, luminosi e anche gestibili. Partiamo subito…

Cos’è l’Acido Glicolico e quali sono i benefici per la Chioma…

L’acido glicolico è un acido alfa-idrossiacido (AHA) derivato dalla canna da zucchero. È noto per le sue proprietà esfolianti e idratanti sulla pelle, ma la sua azione può estendersi anche alla chioma. La sua struttura molecolare ridotta, gli consente infatti di penetrare facilmente nella cute e nei capelli, agendo in profondità per fornire un importante giovamento. Andiamo a scoprire più da vicino tutti i benefici di questo potente agente nella routine di cura dei capelli…

shampoo

 

Esfoliazione del Cuoio Capelluto

L’acido glicolico è un eccellente agente esfoliante che lavora per rimuovere le cellule morte e le impurità dal cuoio capelluto. Questo processo non solo favorisce una migliore circolazione sanguigna ma contribuisce anche a una crescita dei capelli più sana e vigorosa.

THE INKEY LISTScrub esfoliante per cuoio capelluto
THE INKEY LIST – Scrub esfoliante per cuoio capelluto all’acido glicolico

Riduzione del Prurito e della Forfora

Grazie alle sue proprietà esfolianti, l’acido glicolico può agire efficacemente per ridurre il fastidioso prurito e la presenza di forfora sul cuoio capelluto. Rimuovendo gli accumuli di cellule morte e sebo, aiuta a mantenere il cuoio capelluto pulito e privo di irritazioni.

capelli lucenti

Pulizia Profonda dei Pori

L’acido glicolico svolge un ruolo importante nella pulizia profonda dei pori ostruiti sul cuoio capelluto. Questo acido aiuta a sgrassare i pori, rimuovendo efficacemente il sebo in eccesso e le impurità che possono ostacolare la crescita dei capelli, favorendo così un ambiente più sano per il follicolo pilifero.

L'Oréal Paris Elvive Glycolic Gloss Sulphate Free Shampoo for Dull Hair 200ml
L’Oréal Paris Elvive Glycolic Gloss Sulphate Free Shampoo for Dull Hair 200ml

Miglior assorbimento di Nutrienti

Grazie alla sua azione esfoliante, l’acido glicolico favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti essenziali per la crescita dei capelli. Questo significa che vitamine e minerali possono essere assorbiti più facilmente dal cuoio capelluto, contribuendo a una chioma più forte e nutrita.

maschere

Riduzione della Caduta dei Capelli

Stimolando la circolazione sanguigna e migliorando la salute del cuoio capelluto, l’acido glicolico può giocare un ruolo significativo nella riduzione della caduta dei capelli. Una circolazione sanguigna ottimale e un cuoio capelluto sano sono fondamentali per una crescita capillare robusta e resistente.

Shu UemuraULTIMATE RESET Extreme Repair Overnight Serum
Shu Uemura –
Extreme Repair Overnight Serum

Regolazione del pH

L’acido glicolico aiuta a mantenere il pH del cuoio capelluto equilibrato, creando un ambiente favorevole alla crescita sana dei capelli. Un pH equilibrato previene problemi come il cuoio capelluto secco o grasso, contribuendo a una chioma più sana e ben curata.

chiama

Miglior Texture e Lucentezza

L’uso regolare dell’acido glicolico può portare a una significativa miglioramento della texture e della lucentezza dei capelli. Questo agente esfoliante lavora per rimuovere le impurità e i depositi di sebo che possono appesantire i capelli, donando loro una illuminazione naturale e una sensazione di leggerezza.