Abiti da cerimonia per la mamma della sposa: i vestiti per il matrimonio di una figlia [FOTO]

Sta per sposarsi una figlia? È importante trovare l’abito da cerimonia per la mamma della sposa davvero perfetto. Questa figura ha un ruolo molto importante nel giorno del matrimonio, perché sarà colei che accoglierà gli ospiti e si occuperà dell’organizzazione strutturale dell’evento. Ecco perché è importante trovare il vestito adatto, secondo il galateo, tra quelli firmati da importanti Maison come Luisa Spagnoli, Armani, Max Mara, Pronovias, Valentino e molti altri.

da , il

    Siete in cerca di abiti da cerimonia per la mamma della sposa? Ci sono dei vestiti perfetti per chi riveste questo ruolo, che è molto importante nel giorno del matrimonio della propria figlia. In effetti esiste un vero e proprio galateo da rispettare per poter trovare il modello giusto, che sia con gonna, pantaloni, per silhouette minute o per taglie forti. Per scegliere la proposta più glamour e apparire al meglio nel proprio ruolo istituzionale – ricordiamo che la mamma della sposa è la terza figura più importante, dopo la coppia nuziale – bisogna scovare qualcosa di congruo all’interno delle collezioni dei brand che si occupano di vestiti da cerimonia, da Pronovias ad Armani, da Max Mara a Luisa Spagnoli. Ecco tutto quello che dovete sapere, tra consigli e suggerimenti, per trovare l’abito giusto da cerimonia per la mamma della sposa.

    Abito per la mamma della sposa: il galateo

    Ecco poche semplici regole per scegliere l’abito della mamma della sposa perfetto.

    1.La lunghezza

    Innanzitutto bisogna scegliere un modello che si sposi bene con la propria silhouette. Puntare sul corto o sul lungo non ha una grande importanza, ciò che davvero conta è che il modello vi stia davvero bene. Nel primo caso, però, è fondamentale che il vestito non sia troppo corto: la gonna deve arrivare alle ginocchia. Si preferiscono di solito i vestiti corti per le cerimonie di giorno e quelli lunghi per quelle di sera.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa nicole
    Nicole, abito da cerimonia lavanda con mantellina per la mamma della sposa

    2.La scelta del colore

    Come tutti gli invitati, anche la mamma della sposa deve evitare il bianco e l’avorio, a meno che non si tratti di un abito con stampe e fantasie multicolor su base chiara. Il colore dell’abito per la mamma della sposa per eccellenza è il blu, possibilmente scuro e istituzionale, ma ciò non toglie che è possibile puntare su delle sfumature più leggere o addirittura virare sui toni del verde. Il nero è bandito mentre è possibile preferire nuance come grigio, chiaro e scuro, e rosa cipria.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa luisaspagnoli
    Vestito per la mamma della sposa di Luisa Spagnoli

    3.Consultare la mamma dello sposo

    L’altra importante figura all’interno del matrimonio è la mamma dello sposo. È bene consultarla per differenziare il proprio look. È meglio puntare su stili simili ma certamente su colori differenti. In caso di incertezze, parlate con la sposa, per avere un parere in base anche allo stile delle nozze.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa rosaclara
    Abito grigio scuro di Rosa Clarà per la mamma della sposa

    Abiti per mamma sposa: i migliori brand

    E ora vediamo quali sono i brand che producono gli abiti da cerimonia per la mamma più belli.

    Abiti cerimonia per la mamma della sposa di Luisa Spagnoli

    Nel catalogo Luisa Spagnoli troverete tanti modelli perfetti da indossare nel giorno delle nozze della vostra bambina. Che siano corti o lunghi, il marchio propone una variegata selezione di vestiti dai toni sobri e raffinati, caratterizzati da accenni sofisticati e dettagli esclusivi.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa spagnoli
    Vestito plissé blu per la mamma della sposa

    Abiti per la mamma della sposa di Armani

    Anche tra le proposte firmate Armani troverete delle splendide creazioni che potranno accontentarvi. Nel catalogo spiccano principalmente degli abiti da cerimonia per la mamma della sposa con pantaloni, in particolar modo tailleur blu notte e grigio perla.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa armani
    Look per la mamma della sposa di Armani

    Abiti per la mamma della sposa di Max Mara

    Tra le opere sartoriali targate Max Mara ci sono vestiti scivolati in seta ma anche completi giacca e pantalone perfetti per la mamma della sposa.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa maxmara
    Abito con pantaloni da cerimonia di Max Mara per la mamma della sposa

    Abiti per la mamma della sposa di Pronovias

    Per la madre della sposa Pronovias ha firmato una serie di vestiti con boleri coordinati.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa pronovias
    Tubino con fiori per la mamma della sposa di Pronovias

    Abiti per la mamma della sposa di Valentino

    Anche Valentino veste la mamma della sposa con eleganti abiti corti e svasati con cappa coordinata.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa valentino
    Abito cappa bordeaux di Valentino per la mamma della sposa

    Abiti per la mamma della sposa taglie forti

    Se siete a caccia di abiti da cerimonia per taglie forti adatti alla mamma della sposa, farete bene a rivolgervi ai brand che da sempre esaltano le silhouette più burrose: Elena Mirò, Marina Rinaldi, Fiorella Rubino e Persona.

    Abiti da cerimonia per la mamma della sposa miro
    Abito da cerimonia per taglie forti di Elena Mirò per la mamma della sposa