Tra pochissimo inizia la stagione estiva e assieme alla remise en forme iniziamo a pensare – quando si ama la pelle dorata e abbronzata e non si è piuttosto amanti di un incarnato glass anche in estate (in tal caso la protezione is the new obsession), a come ottenere un’abbronzatura che sia omogenea, dorata, priva di macchie e soprattutto duratura. La strategia da mettere in atto da subito è quella che prevede un’accurata, super protetta e graduale esposizione al sole, volendo anche inserendo integratori che stimolino la melanina, ma soprattutto non può mancare l’uso di un prodotto ad hoc.
- Attivatore abbronzatura: un valido aiuto per la tintarella
- Come funzionano gli attivatori di abbronzatura
- Acceleratore di abbronzatura: quando applicarlo?
- L’Erbolario, Crema solare acceleratrice d’abbronzatura
- Cocosolis, Sun Tan & Body Oil
- Ultrasun, Tan activating high sun protection
- Senso Naturale, Attivatore Solare
Attivatore abbronzatura: un valido aiuto per la tintarella
Mai sentito parlare di attivatori abbronzanti? Sono quei cosmetici – da usare sempre in combinazione con una protezione solare adeguata, perché spesso ne sono privi – che accelerano e intensificano il processo per cui l’epidermide cambia colore. Utili soprattutto per chi, partendo da una carnagione chiara, fa fatica ad acquistare un sano colorito dorato e abbronzato, come per chi vuole prolungare l’abbronzatura il più a lungo possibile.
Come funzionano gli attivatori di abbronzatura
Particolarmente indicati per chi ha poco tempo a disposizione per prendere il sole, ma desidera comunque ottenere il massimo da ogni esposizione, gli attivatori di abbronzatura vanno a stimolare, specie nelle pelli restie ad acquisire un colore duraturo e per le parti del corpo che si abbronzano con più difficoltà, come le gambe, la reazione della melanina a livello locale e diventano quindi utili per abbronzarsi più in fretta. E così la suncare routine si arricchisce di un prodotto in più da aggiungeree alla protezione solare. Sono creme, balsami, ma anche gel e prodotti solidi studiati per coadiuvare il lavoro dei raggi solari accelerando il processo che permette alla pelle di scurirsi. Ecco i migliori acceleratori di abbronzatura per ottenere un colorito intenso e soprattutto duraturo!
Acceleratore di abbronzatura: quando applicarlo?
Funzionale ma non molto diffuso, di certo meno noto degli autoabbronzanti, che sono tutt’altra categoria, è uno strumento ancora poco conosciuto, e decisamente poco utilizzato. Al momento in cui si sceglie di utilizzarlo dobbiamo sapere quando è il momento di applicarlo: va prima o dopo la protezione solare? Si suggerisce di utilizzarlo prima, in modo che gli ingredienti attivi abbiano il tempo e il modo di penetrare nella pelle e attivare la melanina. L’importante, e non ci stanchiamo mai di ripeterlo, è che all’acceleratore di abbronzatura segua la protezione solare, la vera arma di bellezza in grado di neutralizzare gli effetti nocivi dei raggi UV, specie quelli a lungo termine. In genere, si consiglia di riapplicare l’acceleratore di abbronzatura almeno ogni tre ore o dopo ogni bagno o doccia.
Per ottenere un risultato ancora più efficace, c’è chi dice di iniziare ad utilizzarlo con regolarità già una settimana prima dell’esposizione, Questi gli acceleratori e attivatori di abbronzatura da avere nella borsa da mare, pensati per le gambe, per il corpo e per il viso .
Byrokko Shine Brown Crema Abbronzante Solare, la più venduta su Amazon

Un’abbronzatura naturale, intensa e di lunga durata grazie a questa crema abbronzante passando meno tempo al sole o sul lettino solare, vera crush delle beauty addicted di Amazon. È in grado di nutrire e idratare a fondo la pelle, non contiene sostanze chimiche dannose, si assorbe rapidamente e non macchia gli abiti. Byrokko è un brand sloveno che ha come focus proprio l’abbronzatura. La crema, proposta in una formulazione migliorata nel 2024, contiene Olio di carota naturale al 100%, per preparare la pelle al sole e rinforzarla, Olio extra vergine di oliva per intensificare l’abbronzatura, Olio di noce per dare alla pelle un riflesso dorato e burro di cacao per una pelle radiosa e ben nutrita. La crema abbronzante Shine Brown agisce rapidamente, idrata la pelle rendendola liscia come seta e la nutre durante e dopo il processo di abbronzatura. Attenzione al fatto che non contiene SPF, e quindi deve assolutamente essere utilizzata, durante l’esposizione al sole, con una crema protettiva che agisca da scudo contro i raggi UV.
L’Erbolario, Crema solare acceleratrice d’abbronzatura

Un acceleratore di abbronzatura vegetale che stimola la melanina grazie all’Olio di Jojoba. Utilizzata regolarmente una settimana prima di esporsi al sole, la Crema Solare per il corpo Acceleratrice permette di ottenere un’abbronzatura duratura e intensa, con una minima esposizione ai raggi solari. Contiene SPF 15 per una protezione solare media e un acceleratore d’abbronzatura vegetale, che stimola in maniera assolutamente naturale la produzione di melanina. Il formato da 75 ml rende questa Crema Solare ideale da portare con sé in borsa o in valigia. Senza siliconi, parabeni e petrolati.
Cocosolis, Sun Tan & Body Oil

L’olio corpo trattante COCOSOLIS Choco grazie agli oli raw ricavati in modo organico idrata e nutre in profondità, e protegge da irritazioni e macchie colorate, prendendosi cura della pelle secca o stanca. Favorisce la creazione di un’abbronzatura uniforme e dall’aspetto sano, grazie agli antiossidanti protegge dai danni causati dagli agenti esterni e contribuisce a rigenerare la pelle, stimola il rinnovamento cellulare. Dal delicato aroma di cioccolato. Durante l’esposizione al sole è necessario integrare con un prodotto con filtri UV. Contiene tutti ingredienti naturali e bio: olio di cocco, che nutre la pelle e aiuta a mantenere nella pelle l’umidità, favorisce la produzione di collagene, agisce contro le macchie causate dal sole. Burro di cacao, che fornisce un rapido sollievo alla pelle secca e irritata, idrata, olio di jojoba, che stimola la rigenerazione e la crescita di nuove cellule, forma sulla pelle uno strato idratante invisibile, olio di mandorle, che ammorbidisce e nutre la pelle, lenisce dopo le scottature e protegge dalla perdita di umidità, olio di avocado, ricco di vitamina E e altri antiossidanti, protegge dagli agenti nocivi esterni, restituisce elasticità alla pelle.
Ultrasun, Tan activating high sun protection

Questo gel è uno dei pochi con protezione media, cioè SPF 30, è pensato per essere applicato anche sulle pelli più sensibili. Ideale per chi vuole continuare a utilizzare l’attivatore di abbronzatura anche quando il colorito è già dorato.
Senso Naturale, Attivatore Solare

I prodotti solidi, oggi, sono sempre più amati perché, oltre a essere una scelta sostenibile, sono la soluzione perfetta per i viaggi. 100% di Origine Naturale, contiene Oli Essenziali (come cocco, macadamia e albicocca) e Vitamina E, può essere applicato direttamente sulla pelle umida dopo aver scaldato l’olio solido tra le mani. Di rapido assorbimento, non lascerà alcuna sensazione di unto sulla pelle.