Il mondo della profumeria artistica può essere esplorato in più dimensioni: per note, per origine, per ispirazione… Un mondo così complesso e in continua evoluzione che, in fondo, assomiglia allo stesso universo. Oggi vogliamo seguire il filo dell’origine, la Turchia, un paese affascinante ricco di storia, cultura e poesia sin dai tempi antichi, che è stato culla di tantissime civiltà e ha avuto la massima espansione con l’impero bizantino prima e ottomano poi. Una terra meravigliosa e ricca di contaminazioni, con tradizioni uniche e oggi anche estremamente moderna.
- Profumi speciali dalla Turchia: il video
- La Turchia nel mondo delle fragranze di nicchia
- Ephemeral Dyadic, una connessione tra persone per fragranze sperimentali, provocatorie e romantiche
- NICHEEND, una firma unica che attesta maestria, qualità e integrità creativa senza pari
- Parfum de Mahzen, un viaggio per risolvere antichi misteri
- PEKJI, un’anima underground e ruvida, che graffia i sensi
- Régalien, una casa di fragranze di lusso dedicata a ridefinire l’arte della profumeria
- Unique’e Luxury Extrait de Parfum, dove Occidente e oriente si incontrano
- Nishane, antico e moderno si incontrano
Profumi speciali dalla Turchia: il video
La Turchia nel mondo delle fragranze di nicchia
Incontrate a Pitti fragranze 2024, pochi mesi fa, i brand turchi di profumeria artistica ci hanno colpito per l’eleganza e la forte impronta ispirazionale, tradotta in equilibri aromatici raffinati e affascinanti. Che siano collezioni ispirate alla vita quotidiana, agli spiriti antichi, ai pianeti e alle stelle, o ai rituali dell’hammam, c’è da lasciarsi conquistare da ciascuno di questi brand che rivelano collezioni tutte da scoprire, distribuiti ormai in tutto il mondo e in continua crescita.
Ephemeral Dyadic, una connessione tra persone per fragranze sperimentali, provocatorie e romantiche
Ephemeral Dyadic è un progetto di profumi fondato dall’artista Sinan Saul in un piccolo studio d’arte nella zona industriale di Istanbul. L’idea principale del progetto è spiegare che gli oggetti esterni, come i profumi, sono effimeri, mentre gli eventi interni, come le nostre emozioni e i nostri ricordi, sono permanenti. Il nome “Ephemeral” riflette questa idea in quanto significa “temporaneo” e “Dyadic” rappresenta la relazione tra due soggetti. Questo concetto enfatizza il legame tra la fragranza e chi la indossa. Una collezione unica di otto fregranze, con le quali si cerca di evocare sentimenti e ricordi interiori in modo significativo, ricordandoci la loro importanza in ogni momento della nostra vita.
Dark Dreams, sogni oscuri nelle notti di città
Luci al neon, vapori di auto e sigarette, stanze d’albergo, auto noleggiate, le strade affollate e i bar vuoti, i tetti e i suoni dei locali. Una fragranza che mette in scena una notte a più ritmi, frenetica e sognante, dalla folla alla solitudine, dalla velocità alla lentezza. Contraddizioni che si esprimono contrapponendo le note di testa floreali – geranio e zafferano – e le note energiche del cuore, come mandarino e bergamotto, in un fondo pungente di benzina.
NICHEEND, una firma unica che attesta maestria, qualità e integrità creativa senza pari
Un brand giovanissimo e ricco di energia, ispirato nientemeno che agli elementi dell’Universo. Solo gli ingredienti più raffinati ed eccezionali per dare vita a una collezione “spaziale” di profumi di lusso. Scopre l’universo enigmatico con collezioni accattivanti e seducenti che parlano a un viaggiatore spaziale, che cerca ogni giorno qualcosa di irresistibilmente prezioso, unico e personale. La collezione NICHEEND Universe ha diciotto profumi diversi, dal calore del Sole alla magnificenza del gigante gassoso Giove, passando per gli anelli di Saturno, fino al punto più oscuro di un buco nero, alla superficie polverosa e grigia della Luna, all’odore di non-aria dello spazio (Space) che ricorda lamponi e metallo, come gli stessi astronauti NASA raccontano. Fondata nel 2018 da M. Melih Bektaş e T. Talha Bektaş, Nicheend cerca di spiegare l’eternità dell’universo concettualizzando e abbinando le caratteristiche dei costituenti dello spazio con le note di nicchia sui generis.
SUPERNOVA, l’esplosione e la rinascita
Una supernova è l’esplosione di una stella. È l’enorme esplosione che avviene nello spazio. Le supernove si vedono spesso in altre galassie. Ma le supernove sono difficili da vedere nella nostra galassia, la Via Lattea, perché la polvere blocca la nostra vista. I resti di supernova scoperti di recente sono esplosi nella Via Lattea più di cento anni fa. Nicheend Supernova cattura la rinascita dell’universo e l’energia creativa sotto forma di fragranza. Le note di testa di bergamotto e mela forniscono un inizio fresco ed energico, mentre le note di cuore di rosa e fiori d’arancio portano in primo piano profondità ed eleganza. Le note di fondo di legno di cedro, ambra, patchouli, legno di gaiac, legno di sandalo, labdano, muschio e vaniglia completano il carattere caldo e duraturo del profumo. Nicheend Supernova invita coloro che hanno uno spirito audace e innovativo nell’atmosfera energica e incantevole dell’universo.
Parfum de Mahzen, un viaggio per risolvere antichi misteri
Viaggio e narrazione. Così si presenta il brand: “Abbiamo intrapreso un viaggio, un’avventura per risolvere un antico mistero. È stata una ricerca che ci ha portato in profondità nei regni del profumo e dell’immaginazione, una ricerca per svelare i segreti dell’incantesimo e catturarli in una bottiglia. Nella nostra ricerca di questo fascino mistico, ci siamo immersi nel ricco arazzo della storia, traendo ispirazione da antichi racconti di terre lontane e tesori dimenticati. Ci siamo immersi nei paesaggi aromatici di bazar esotici, antichi templi e giardini lussureggianti, cercando di distillare la loro essenza in fragranze che avrebbero catturato i sensi e acceso lo spirito. Con 70 anni di esperienza e attraverso innumerevoli ore di ricerca e sperimentazione, abbiamo sfruttato la saggezza del passato e le innovazioni del presente per creare una collezione di profumi che avrebbero risvegliato l’anima. Ogni fragranza è stata meticolosamente composta, mescolando ingredienti rari e squisiti provenienti da ogni angolo del globo. Dai delicati petali delle rose marocchine al calore fumoso dell’oud indonesiano, ogni nota è stata attentamente selezionata per tessere una narrazione di bellezza e intrigo”. Il risultato? Una collezione che trascende i confini della fragranza, trasportandoci in regni dove il tempo si ferma e l’immaginazione non conosce limiti. La collezione si ispira a otto spiriti antichi, ciascuno legato a ideali o caratteri come forza, purezza, bontà, naturalezza.
Hûma, la purezza
Della serie degli spiriti antichi, Hûma è un uccello che simboleggia l’affascinante purezza nella mitologia, che vaga tra i segni zodiacali sopra i sette strati del cielo, con l’integrazione di spirito e acqua. Hûma è il profumo degli spiriti antichi puri e affascinanti. Ispirato dalla purezza, Huma si apre con note fruttate di pesca e frutti rossi, passa a fiori d’arancio e rosa e si deposita in una base di vaniglia, caramello e legno di sandalo. È morbido, dolce e confortante.
PEKJI, un’anima underground e ruvida, che graffia i sensi
Il parfumer di Istanbul Ömer İpekçi, fondando il brand Pekji, dà vita ad una realtà indipendente, autenticamente turca, destinata a piccole cerchie di appassionati. Il passaparola, sorretto dalla totale fiducia che l’anima creativa, staccata da logiche di guadagno e marketing, esprima al meglio le sue potenzialità, hanno portato Pekji a divenire un brand di culto, fatto di fragranze che “meritano” di esistere, ispirate ed ispiranti. RE:COLLECTION, la linea di lancio, si compone di 5 fragranze. Obiettivo? Tornare alla consapevolezza di qualcosa temporaneamente dimenticato, recuperare la ragione o la risolutezza, raccogliere ciò che è sparso, riunire se stessi. Materiali naturali e sintetici, rari e comuni, convenienti e costosi, si uniscono in queste composizioni eclettiche, nuove, stratificate, dettagliate, mai estranee: Ömer İpekçi, con un gusto imprescindibile per le culture e le loro differenze, dà voce a una creatività potente, dirompente. A Pitti Fragranze ha presentato RESET, 4 profumi per tracciare un nuovo percorso di scoperta.
EAUMER: un’acqua contemporanea, giocosa e giovane
Della prima collezione RE:Collection, Eumer è un gioco di vetiver e anice suggerisce semplicemente il mare e il resto della composizione evoca la brezza che trasporta il profumo e il suono di tutto ciò che tocca. Le note: Ambra grigia, anice, bergamotto, vetiver di Haiti, erbe aromatiche, gelsomino, lavanda, lime, mastice, muschio.
Régalien, una casa di fragranze di lusso dedicata a ridefinire l’arte della profumeria
Con un impegno per l’innovazione e l’eccellenza, Régalien offre una collezione curata di profumi che elevano l’esperienza olfattiva a nuovi livelli. Ogni fragranza è meticolosamente realizzata da un team di stimati profumieri, garantendo qualità e distinzione senza pari. Régalien invita a esplorare un mondo in cui la fragranza diventa identità, un viaggio alla scoperta di sé e all’espressione. A Pitti Fragranze, ha svelato l’ultima collezione ispirata ai rituali da bagno ottomani. Dopo Exclusive, Heritage e Lucky Collections, entriamo in un mondo di eleganza senza tempo con la Ottoman Bath Rituals, ispirata all’opulenza e alla serenità dei tradizionali bagni ottomani. Questa squisita collezione offre un viaggio sensoriale come nessun altro. Ogni profumo è prodotto meticolosamente utilizzando materiali di altissima qualità, offrendo un’esperienza sensoriale lussuosa e indimenticabile. Che tu stia cercando relax, romanticismo o rivitalizzazione, lascia che i profumi Hamam, Dem ed Efil di Regalien ti trasportino nella terra del relax e della bellezza del rituale ottomano.
Dem: il momento di coccolarsi con il tè, al termine del rituale del bagno
Un tè con la sensazione di serenità: si trasmette nella mente con il tintinnio delle tazze di porcellana e il suono rilassante dell’acqua che scorre dalla bacinella accanto sul pavimento di marmo; La danza della purificazione che viene dalla terra sulla pelle. Un Extrait de Parfum Unisex agrumato, aromatico e muschiato, ispirato a un silenzio ricco di benessere dopo un complesso rituale per purificare corpo e mente.
Unique’e Luxury Extrait de Parfum, dove Occidente e oriente si incontrano
Un marchio di fragranze di nicchia turco/americano (progettato in California e prodotto a Turkiye). L’azienda è stata fondata da Serhat Okyay e Selim Ozen nel 2017. La sede si trova a Irvine, in California. Il marchio gode di una crescente reputazione a livello globale per le sue miscele di profumi di fascia alta, forti e uniche, per il suo packaging lussuoso e per l’ottimo rapporto pre e post-vendita. Creano prodotti moderni, sicuri e sofisticati per ogni utente. Le loro rare miscele li rendono unici, l’alta qualità e la maniacale attenzione ai dettagli li rendono lussuosi. La loro collezione comprende 18 fragranze unisex, composte da ingredienti di alta qualità, realizzati artigianalmente con estrema cura. Ogni fragranza ha note profonde, forti e ricche, e quindi ognuna diventa uno scrigno del tesoro per chi la utilizza. Capolavori di Unique’e Luxury amati in tutto il mondo ed eletti dalla critica sono Crush On Me, Kutay, Beverly Hills Exclusives e Akdeniz. Anche Chocolate Makes Me Happy e Istanbul sono tra i più venduti. Mashumaro e Mangonifiscent sono membri del club dei best-seller.
Mangonifiscent di Unique’e Luxury: la fragranza che rimanda al lusso e all’opulenza
È candidato ad essere il profumo al mango più pregiato al mondo, realizzato meticolosamente per coloro che apprezzano la magnificenza del mango in una fragranza di fascia alta. Il suo nome è una fusione perfetta di “magnifico”, “mango” e “profumo” che cattura la bontà realistica e succosa del suo aroma esotico. Questo profumo unisex presenta squisite note di mango, bergamotto, geranio, rosa, gelsomino, legno di sandalo, patchouli, vaniglia, ambra, muschio e note muschiate, accuratamente miscelate per creare un profumo accattivante che esclude fascino e raffinatezza. Un vero capolavoro nel mondo delle fragranze, un must have per chi esige il meglio.
Nishane, antico e moderno si incontrano
Nishane in turco significa marchio, segno o simbolo. La maison prende ispirazione dalle tradizioni radicate, dalla visione moderna e dalla struttura cosmopolita di Istanbul, la città affacciata sul Bosforo che ha accolto tante civiltà. Nishane, con fragranze uniche e sofisticate e l’eleganza delle sue collezioni artistiche, è il simbolo della ricchezza multiculturale che si espande nel tempo e nello spazio, dove la cultura occidentale e quella orientale si uniscono in un’armonia unica. I due proprietari e direttori creativi, Murat Katran e Mert Güzel, entrambi originari di Istanbul, sono parte integrante nel processo di creazione insieme ai nasi. Il brand è stato lanciato sul mercato per la prima volta nel 2015 durante la manifestazione Exsence ed è oggi disponibile in 120 Paesi. Ogni fragranza Nishane è concepita come un tributo a emozioni e stati d’animo diversi. Agrumi, cioccolato e caffè sono solo alcune delle note olfattive presenti nelle fragranze Nishane, frutto di mesi e mesi di ricerca delle migliori materie prime.
Nishane Safran Colognise Eau de Cologne, delicata, agrumata e unisex
Safran Colognise di Nishane è il profumo moderno della tradizione orientale, un omaggio all’oriente con un tocco audace. L’accordo di zafferano è circondato dalla freschezza agrumata del limone, dal succoso pompelmo rosa e dalla dolcezza del frutto della passione, che aprono la piramide olfattiva per poi lasciare spazio all’aroma morbido della magnolia, incorniciato da speciali sfumature speziate di zafferano e pepe rosa. Il fondo ha un odore di pelle lavorata, muschio carismatico e sfumature di ambra, formando un sillage aromatico, sensuale e persistente.