7 Profumi alla confortante fragranza di Talco. Ecco i più buoni…

Claudia Piol
08/11/2022

Il profumo di talco ha il potere di riportarci indietro alla nostra infanzia, sa di pulito, di cipria ed eleganza. Vuoi conoscere le nostre fragranze al talco del cuore?

7 Profumi alla confortante fragranza di Talco. Ecco i più buoni…

Il sentore di talco e di cipria ha il potere di revocare il passato e ha un carattere estremamente femminile. E poi evoca subito la sensazione di un caldo abbraccio, di pulito ed eleganza. Scegliere delle fragranze talcate vuol dire aggiungere delle vibrazioni positive alla giornata e una sensazione di comfort sulla pelle. Il talco è un odore discreto, perfetto da indossare tutto il giorno, ma anche la sera prima di andare a dormire per una buonanotte dolcissima. Sapere di pulito, di benessere e, perché no, anche di felicità. Con del tacco addosso ritorniamo tutte bambine.

I migliori profumi da donna talcati e cipriati

Come si ottiene il profumo talcato? Creando un mix di note naturali e sintetiche. Si usa in primis l’iris (originariamente la sua polvere veniva usata come una cipria) ma anche l’eliotropio, diverse varietà di rosa, muschi, resine e alcuni accordi di quercia e ambra. E poi il calamus, la carota e molecole di sintesi quali eliotropina, cumarina e metilionone. Sei pronta a scoprire i profumi al talco più noti in circolazione? Cominciamo.

La fragranza soffice Teint de Neige di Lorenzo Villoresi Firenze

talco

Un classico tra i classici: Teint de Neige di Lorenzo Villoresi. Un profumo che evoca le atmosfere del passato, così soffici e rassicuranti. Un bouquet che mixa sapientemente note di gelsomino, rosa, ylang ylang, muschio, eliotropio e fava tonka. E la mente torna in un attimo al ricordo di noi bambine che osservavamo rapite la mamma o la nonna truccarsi e incipriarsi il viso con attenzione e sicurezza. Gesti magici che ci fanno subito stare bene.

La profumazione unisex Bois Farine di L’Artisan Parfumeur

talco

Unico e irripetibile, Bois Farine nasce nella magica foresta dell’isola di Reunion dal fiore rosso della Ruizia Cordata, un albero che sprigiona un profumo di polvere di farina. Un connubio particolarissimo tra il legno e la polvere del fiore rosso, con l’aggiunta di semi di finocchio, iris bianco, legno di cedro, sandalo e legno di gaiac. Una fragranza complessa da regalare al tuo lui o da tenere tutta per te.

Il mistero dell’attrazione, Narciso Puodrée di Narciso Rodriguez

talco

La femminilità all’ennesima potenza. Narciso eau de parfum Poudrée interpreta la seduzione con dolcezza e mistero. Al centro un cuore di muschio poudrée inebriante, poi le note vellutate del petalo di gelsomino, note legnose di vetiver, sentori di cedro bianco e nero. Il risultato? Una fragranza lussuosa, allo stesso tempo discreta e delicata come la sete. Un profumo persistente e indimenticabile.

Come gioia sulla pelle: Petits et Mamans di Bulgari

talco

Un profumo di coppia che unisce e sigilla un amore. Petits et Mamans di Bulgari è una fresca fragranza ispirata ai momenti di felicità che uniscono mamme e bambini. Le sue note di testa? Legno di rosa brasiliano, arancia di Sicilia, bergamotto, e poi camomilla, rosa, e alla base note talcate, di vaniglia , iris e pesca bianca. Una fragranza delicatissima, ideata per le pelli più sensibili che dà la sensazione di essere appena uscite da un bagno rilassante, così naif e allegra.

Un profumo sofisticato: eau de parfum Profumo di Vita di Tonatto

talco

Per la cultura occidentale il talco, i suoi sentori, sono associati alla cura e al pulito, alle coccole. In Profumo di Vita di Tonatto ritroviamo questi concetti e un bouquet fiorito molto delicato, dal sapore internazionale: zagara, gelsomino, rosa, violetta, fiori di Tiaré, eliotropo. Una fragranza allo stesso tempo rassicurante, ma anche intensa e persistente. Il perché del suo nome? I proventi della sua vendita sono donati all’ospedale Sant’Anna di Torino, il più antico d’Europa per quanto riguarda la ginecologia e l’ostetricia, per la realizzazione di sale di attesa del reparto di maternità.

L’inconfondibile Acqua di Parma Iris Nobile. Unica nel suo genere!

talco

Nato nel 2006 e dedicato totalmente al fiore dell’Iris. Acqua di Parma Iris Nobile Edp è unico nel suo genere, così elegante e sofisticato, e anche un po’ retrò. Come note di testa troviamo l’anice stellato, il mandarino di Sicilia e il bergamotto, per un effetto “freschezza”. Il cuore è invece ricco e avvolgente con i fiori di iris e Ylang Ylang. Vellutato e di carattere. Pronto per andare dritto al cuore.

Un classico della profumeria internazionale, Chloé

talco

Chi non lo ama alzi la mano! Chloé è un classico della profumeria internazionale, così fresco e femminile, tra i profumi talcati più apprezzati. É anche il primo profumo della maison francese e si distingue per  eleganza, potere seduttivo e radiosità. In Chloé troviamo accordi di ambra e note floreali frizzanti e fresche. Un cockatil cipriato, con accenni di rosa, peonia e litchi con un tocco finale di fresia primaverile. A chi è dedicato? A una donna spregiudicata, che ama distinguersi nella folla, creativa e indipendente.