6 Profumi Solidi da tenere assolutamente in Borsetta. Non lasciarteli sfuggire!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/03/2023

Una nuova frontiera della solid beauty che nutre la pelle e profuma a lungo: i profumi solidi, versioni in cera o burro delle fragranze più note. Fanno risparmiare e si portano ovunque!

6 Profumi Solidi da tenere assolutamente in Borsetta. Non lasciarteli sfuggire!

Pratico, intenso e accattivante: il profumo solido tra le tendenze beauty è un must per chi vuole portare sempre con sé la propria essenza preferita, con tanti vantaggi per la pelle e per il risparmio! Insieme a make up, balsami e creme per il corpo, anche i profumi hanno la loro versione solida, sostenibile e più pratica. Spesso in confezioni ricaricabili, dal packaging accattivante, i profumi solidi hanno basi nutrienti come cera d’api o olii vegetali, durano più a lungo e possono accompagnarci in viaggio come a lavoro, con un’applicazione più discreta rispetto al classico spray. Basta un tocco nei punti classici e a prova di bacio (polsi, collo, dietro le orecchie), un lieve massaggio per assorbirli e saremo avvolte dalle piacevoli note del profumo che più ci piace. Sono privi di alcool e adatti anche alla pelle più sensibile. Più diffusi in America, un po’ meno in Italia, si possono comunque trovare sul mercato profumi solidi di ogni tipo, dalle essenze marine, fresche e acquose alle fragranze più piene, spicy e legnose, a quelle agrumate e floreali. Ottimi come idee regalo, possono essere originali linee bio o versioni solid dei più noti Eau de Parfum dei brand più chic. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Ecco la top 5 (più uno) dei profumi solidi scelti per te.

Les Adorables Geleé d’oro di Dior: la scintilla di luce che ti avvolge

Della linea j’Adore, in una confezione ispirata alla perla che orna il flacone del classico e intramontabile Eau de Parfum della casa francese, il Geleé scintillante profumato per il corpo illumina la pelle grazie ai pigmenti perlati e alle particelle d’oro 24 carati della sua formula. Dalla texture rinfrescante, con note floreali e estratti di gelsomino e cotone, profuma la pelle per tutto il giorno, per un’esperienza multi-sensoriale intensa e duratura.

LUSH – Breath of God: l’intenso e misterioso respiro divino

Dell’azienda che fa di etica e sostenibilità il proprio core, la linea di profumi solidi vede oggi in catalogo 13 profumazioni. A base di olio di jojoba biologico e altri oli essenziali, si applicano facilmente e durano per ore. In Breath of God si respira l’incontro tra aromi fruttati e note di legno primordiali, che creano un profumo misterioso e ispirato all’incenso. Dalle prime note di cedro della Virginia, Rosa e Vetiver al Neroli, fino alle note di fondo più persistenti di pepe nero e sandalo, è un chiaroscuro aromatico che si fonde con la pelle e le dona un tocco divino.

Dalle strade di Parigi, l’eau de rose di Diptyque in un packaging da collezione

In una confezione elegante e ricaricabile, questo Geste de Parfum di Diptyque è un gesto profumato che rivela la delicatezza e l’intensità floreale e fruttata d’Eau Rose. Si ispira ai profumi solidi usati nell’antichità, come in Egitto, e alla tecnica dell’enflourage, utilizzata in passato per cogliere l’essenza dei fiori. A base di cera senza alcool, questo profumo solido è ora anche ricaricabile, e l’iconico astuccio illustrato a colori può essere riutilizzato, nel rispetto dell’ambiente. Disponibili numerose essenze pour homme e pour femme, i cui contenitori con coperchio ci riportano tra le strade di artisti nel quartiere di Saint Germain nella Parigi degli anni 60.

L’Interdit di Givenchy, l’incontro proibito tra luce e buio

L’interdit è l’iconica fragranza femminile firmata Givenchy, ora anche nella versione solida che può essere usata da sola o insieme all’Eau de Parfum per esaltarne meglio l’essenza. Un flirt di luce e oscurità tra note di fiori bianchi in accordo con sensuali note di muschio, è perfetto per il giorno e per la notte. La pratica versione solida ha un packaging davvero elegante e accattivante, da portare sempre con sé.

Photogenics-Co Compact Solid Perfume, da Los Angeles il Compact Extrait extra cool

È americano il brand che nasce dall’incontro di una delle più note fashion agencies di LA in collaborazione con Co Lab. Il suo Compact Solid Perfume è disponibile nelle tre fragranze Pavot, Sativ e Resin su una base di cera di cocco, tutte pensate per avere un caldo contatto con la pelle. La mezzaluna di cera è all’interno di un box di metallo nero matte con un piccolo specchio all’interno. Il Pavot, con top notes che si ispirano all’essenza di oppio, pepe e bergamotto, è tra le tre l’essenza più ipnotica e accogliente.

Naturale e tutto italiano: da Antos Cosmesi il Reve d’Alice

Profumo solido

Sempre in tema di sogno, il Reve d’Alice è la fragranza più delicata della linea di profumi solidi di Antos Cosmesi. Tutti italiani, naturali e molto economici, sono disponibili in sei profumazioni diverse. A base di cera d’api, burro di karitè e oli pregiati, il profumo delicato ha note principali di rosa e ambra e patchouli di fondo.

Profumano, nutrono e idratano la pelle: prova un’alternativa eco e pratica al solito spray!