6 idee super originali per arredare con Stile la tua Casa al Mare. Segui i nostri consigli!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/08/2022

Arredare casa al mare richiede un impegno diverso rispetto a quello di una prima casa. Se si tratta di una casa di vacanza, come è probabile che sia, ecco 6 idee per arredare con stile unico e anche qualche trucco per essere pratici...

6 idee super originali per arredare con Stile la tua Casa al Mare. Segui i nostri consigli!

Arredare una casa al mare è qualcosa che solitamente rappresenta un impegno meno stressante rispetto alla realizzazione della prima casa. Se quella al mare è, quindi, una casa per le vacanze, si tratterà con ogni probabilità di una casa più piccola rispetto a quella in cui vivete e sicuramente dovrà essere concepita come pratica ed essenziale. Questo ci aiuterà a trovare delle idee di stile semplici e facili da mettere in pratica, ne vediamo 6, con le quali rendere la casa unica ed in armonia con il posto in cui si trova.

I colori

veranda casa al mare

La casa al mare solitamente si deve pensare basata sulla predominanza dei toni del bianco come base a cui poter poter applicare dei dettagli che possono andare dal beige, al grigio e, ovviamente al blu. Aiutati con i punti luce per diffondere la sensazione di relax e di beatitudine che solo il mare ed i suoi colori sanno dare. Oltre al posizionamento delle luci a soffitto e parete, mettete delle piantane strategiche in angoli dedicati alla lettura o al riposo attivo. I colori di casa dopo il tramonto, quando la luce del giorno non sarà più protagonista, rimarranno così predominanti con il giusto equilibrio.

Scegliere i Tessuti Giustitende casa

Cotone e lino saranno le linee guida per le tende, i tappeti ed i tessuti che avrete in casa. Non esagerate con le tende ricordate che sono case che possono restare chiuse anche per tutta la durata dell’inverno e quindi potrebbero accumulare moltissima polvere non potendole lavare con frequenza come fate con quelle della vostra prima casa. Piuttosto, se avete un balcone o una veranda, investite in una tende avvolgibile, o una pergotenda, così che quando lascerete la casa per lunghi periodi potrete chiuderla e assicurarla da polveri, acari e agenti atmosferici.

Le Foto Ricordo delle Vacanze

foto ricordo mare

Non tralasciate questo dettaglio che personalizza la vostra casa anche se non è quella in cui vivete e trascorrete quindi la maggior parte del tempo. Portate con voi le foto delle vacanze più importanti che avete fatto al mare, oppure prendete l’abitudine di stamparne qualcuna per ogni periodo di vacanza trascorso proprio lì. Utilizzate delle cornici che siano in linea con lo stile, quindi scegliete quadri e cornici in iuta o legno grezzo, ricercate dettagli di colori che richiamino tutto il resto. La scelta di appendere le vostre foto più importanti legate alle vacanze renderà sicuramente unica la vostra casa al mare, e ogni volta che tornerete, un viaggio nella memoria dei momenti felici sarà proprio lì, fermo ad attendervi.

La scelta dei Materiali

casa al mare arredamento

Il legno ed il bambù sono i materiali più adatti a questo tipo di casa. Anche per gli oggetti che arricchiranno l’arredamento tenetevi su queste linee guida rispetto al tipo di materiali. Meglio se utilizzate oggetti di riciclo, trattati e riverniciati, come per esempio le cassette della frutta o i pallet. Questo tipo di scelta vi avvicinerà molto ad uno stile shabby chic, che se personalizzato con i toni giusti come il celeste, carta da zucchero, o anche un verde acqua, possono diventare assolutamente in linea con lo stile ed i colori del vostro appartamento vista spiaggia.

Sabbia in Casa: Prevenite

sabbia

Dettaglio particolarmente caro a donne e mamme. Solitamente ogni casa al mare è dotata di doccia esterna, se state scegliendone una assicuratevi che ne abbia perché è fondamentale per gestire la sabbia al rientro dalla spiaggia e non dover impazzire con aspirapolvere e scopa. Se non avete la doccia esterna assicuratevi di applicare all’ingresso esterno di casa una canna dell’acqua o un lavapiedi, nella peggiore delle ipotesi procuratevi una bella vaschetta, magari in roccia o comunque di design, da lasciare fuori prima di andare al mare. Non rischiate di dover cercare tra i miei articoli “i metodi migliori per combattere la sabbia in casa“, perché vi assicuro che se non sarete previdenti, questo diventerà il vostro incubo.

Dettagli Finali

panama

Sta a voi ora, finito il grosso dell’arredamento, decidere come comportarvi con i dettagli. La scelta più ovvia sarebbe quella di cercare dettagli decorativi in stile marino: conchiglie, candele blu, ampolle con la sabbia, attaccapanni ispirati ai temi del mare. Se questa scelta è troppo scontata o forzata per voi, allora potete scegliere di rifinire casa con i dettagli che siano più vicini allo stile e meno al tema del mare. Se quindi avete scelto uno stile shabby, anche per i dettagli del vostro arredamento vi consiglio di seguirlo, eventualmente poi, solo per richiamare il tema concettualmente, di appendere al muro una piccola collezione di cappelli in paglia, vicini all’idea di mare e vacanza e ai toni dello stile che avete scelto, ma non scontati come possono essere conchiglie o piccole tavole da surf. Ora avere davvero finito, potete godervi la vacanza nella vostra casa unica e fatta su misura per voi!