6 Gioielli per chi ama il Pianeta: i più belli ispirati alla Natura!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/01/2023

Tra serpenti, leoni e fiori, la gioielleria celebra la forza impetuosa e primordiale della natura. Vediamo i 6 gioielli più belli e affascinanti che si ispirano alla natura...

6 Gioielli per chi ama il Pianeta: i più belli ispirati alla Natura!

Quello tra gioielleria e natura è un legame saldo e duraturo, un dialogo costante di simboli e forme suggestive. Dunque una fonte di ispirazione inesauribile, la natura, protagonista anche di tanti gioielli recenti, come rivelano gli anelli, le collane, i bracciali e gli orecchini di questa guida. Tutti preziosissimi e tutti con linee che richiamano proprio animali, fiori, rocce e piante. Insomma, una chiara celebrazione della forza impetuosa e primordiale di un intero ecosistema. Vediamo i 6 gioielli più belli e affascinanti che si ispirano alla natura…

Tiffany, Orecchini della linea Olive Leaf: un omaggio al ramoscello d’ulivo

gioielli ulivo

Semplici, raffinati e allo stesso tempo d’effetto, questi orecchini a cerchio in oro nascono dalla collezione Olive Leaf di Paloma Picasso per Tiffany & Co. Una collaborazione che nasce dall’inconfondibile stile della gioielleria statunitense e il talento di Paloma Picasso nel trovare la bellezza nei luoghi più sorprendenti, dai graffiti nella metropolitana a una foglia d’ulivo. Ecco allora che, in un gioco di intrecci e e sovrapposizioni, gli iconici gioielli Tiffany rendono omaggio al ramoscello d’ulivo, simbolo di pace, speranza, armonia e abbondanza.

Gucci, Anello con testa di leone e pietra verde: simbolo della maison

leone gucci

La testa di leone, che rappresenta autorità e potere, è simbolo caratteristico di Gucci e pervade parte dell’universo narrativo della maison. Ma in verità, questo brand ha a cuore tutto il mondo della natura, provando per esso un forte senso di attrazione e fascino. Questo anello in oro 18k, arricchito da una pietra cabochon in resina color verde e tempestato da due diamantini bianchi, è destinato a personalità forti e decise.

Van Cleef & Arpels, Anello Entre les Doigts Frivole: raffinato e delicato come un fiore
gioielli natura

Dai fiori dischiusi alle eteree farfalle, l’universo Van Cleef & Arpels si nutre da sempre di flora e fauna per infondere ai propri gioielli un inconfondibile connubio di poesia e raffinatezza. Gioielli che invitano a entrare in una dimensione di bellezza e armonia senza tempo. Come un bouquet di fiori che danzano nel vento, la collezione Frivole di Van Cleef & Arpels si distingue per l’estetica grafica e voluttuosa. I petali a forma di cuore, realizzati in oro lucidato a specchio o incastonato a pavé, giocano con luci e riflessi. Il risultato è un gioiello raffinato, delicato e che esprime la visione ottimista della maison.

Bvlgari, Serpenti Viper Collana: seducente e sinuosa come un serpente

bylgari

Cambiando continuamente pelle grazie alla visionaria creatività di Bvlgari, anno dopo anno la linea di gioielli Serpenti, simbolo della Maison, rivela la sua natura infinitamente cangiante e il suo inarrestabile potere trasformativo. Dalle prime versioni stilizzate Tubogas alle linee moderne e minimali di Serpenti Viper, l’irresistibile icona di eleganza Bvlgari esalta la forza e il fascino carismatico di ogni donna. Proprio come fa questa sinuosa e seducente collana serpente in oro 18k impreziosita da un semi-pavé di diamanti. Un accessorio dall’allure chic e ultra-moderno, un simbolo di rinascita, vitalità e seduzione, proprio come l’animale che rappresenta.

Pianegonda, Collezione Amatum: gioielli ispirati alla stratificazione della roccia

Dal concetto di stratificazione della roccia che si deforma, separa e ricongiunge nasce l’idea di design Amatum di Pianegonda, capace di esprimere elementi di creazione primordiale. Ancora una volta la natura è al centro dell’universo. Il vento e la pioggia del nostro mondo levigano e plasmano a loro piacimento l’aspetto e le forme degli oggetti che giorno dopo giorno, con costanza e disciplina accarezzano. Il risultato sono forme lisce, che danzano armoniose, naturali ed evocative, che richiamano la perfezione dei luoghi in cui la natura può agire indisturbata. Tutto questo è racchiuso nel bracciale Amatum a catena, costruito su lisce maglie in argento che armoniose si susseguono una dopo l’altra come onde del mare. Le rifiniture laterali rendono il gioiello ancora più prezioso, più unico. I rilievi del bracciale creeranno giochi di riflessi e chiaroscuri unici nel loro genere. Se questa non è poesia allora diteci cos’è?

Pomellato, Rivière Misty Dawn: un viaggio nella natura più suggestiva

pomellato gioielli

Pomellato ci stupisce con la nuova collezione A walk in Nature, una linea di alta gioielleria che ci trasporta in un paesaggio immaginario, nel cuore di una natura suggestiva e selvaggia, mai statica o meramente decorativa, ma capace di emozionare a ogni istante, dalle prime luci dell’alba alle ombre del crepuscolo. La collana Rivière Misty Dawn presenta un set di cinque pietre di luna barocche dell’originale taglio cabochon che sono un chiaro rimando alle pietre scolpite dalla natura. Un luminoso nastro avvolge e immobilizza le gemme, reso ancora più prezioso da un pavé di zaffiri azzurri che mettono in risalto il blu fiordaliso delle pietre di luna. Una vera bellezza tangibile!