5 Trattamenti per Capelli: ecco una guida per il post vacanze…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
31/08/2023

Al rientro delle vacanze la nostra chioma ha bisogno di attenzioni extra. Ecco una pratica guida per farlo...

5 Trattamenti per Capelli: ecco una guida per il post vacanze…

Dopo le lunghe giornate trascorse al mare o in viaggio, i nostri capelli potrebbero aver bisogno di un po’ di attenzioni in più. Il sole, il vento, il sale e il cloro delle piscine hanno messo a dura prova la salute e la lucentezza della chioma che, al rientro delle vacanze, può apparire sfibrata e con le punte visibilmente danneggiate. Cosa fare? Un giro dal parrucchiere è d’obbligo così come una dose extra di trattamenti idratanti e riparatori. In questa guida, ti mostreremo 5 trattamenti post-vacanze, pensati per ripristinare e rivitalizzare la bellezza dei tuoi capelli, donando loro nuova linfa e vitalità.

Dacci un Taglio!

taglio capelli

Dopo le mille avventure estive, è il momento di fare un salto dal tuo parrucchiere di fiducia. Non è mai bello darci un taglio ma un paio di centimetri in meno ti permetteranno di eliminare le doppie punte e promuovere una crescita capillare più sana. Chiedi al tuo parrucchiere di adattare il taglio alle tue esigenze e al tuo stile di vita, creando così una base solida per il ripristino della tua chioma.

Pre-Shampoo: per combattere lo stress post Vacanze

bond repair

Anche se abbiamo fatto del nostro meglio durante i mesi estivi per proteggerli nel miglior modo possibile, i nostri capelli risulteranno comunque indeboliti e stressati. Come porre rimedio? Oltre alle classiche maschere idratanti e ai balsami e agli shampoo che usiamo di solito, i trattamenti pre-shampoo rappresentano un aiuto extra per riparare e proteggere la nostra chioma. Il trattamento più conosciuto e amato è sicuramente il Bond Repair di Elvive, una formula potenziata con Acido Citrico, che riesce ad andare oltre la superficie e penetrare all’interno del capello, per ricostruire e ricreare i legami rotti o danneggiati. I capelli ritroveranno immediatamente la loro naturale forza.

Shampoo e Balsamo Riparatori

Un must-have per il tuo kit post-vacanze è la combo di shampoo e balsamo riparatori. Questi prodotti sono formulati appositamente per trattare i danni causati dal sole, dal vento e dalla salsedine. Scegli formule che contengano ingredienti come cheratina, olio di argan e vitamine per nutrire e riparare i capelli danneggiati. Ricorda di massaggiare delicatamente con lo shampoo anche il cuoio capelluto e di concentrare l’uso del balsamo sulle lunghezze e sulle punte più rovinate.

Tante Maschere Idratanti per i Capelli

maschera capelli

Mantenere la chioma ben idratata è fondamentale per la salute dei capelli. Il miglior modo per nutrire, idratare e riparare la chioma? Le Maschare ovviamente! Questi trattamenti, se fatti con costanza, possono aiutare a mantenere i capelli morbidi, setosi e soprattutto sani. Per questo, Living Proof ha messo a punto Restore, una nuova maschera riparatrice che agisce grazie a una selezione accurata di ingredienti per ripristinare velocemente le condizioni ottimali della chioma. Tra questi, una miscela emolliente biomimetica, una di amminoacidi, olio di semi di limnanthe e burro di tucuma, che nell’iniseme ricostruiscono, donano lucentezza e prevengono danni futuri. Cerca prodotti contenenti ingredienti come aloe vera, glicerina vegetale e acido ialuronico, che aiutano a trattenere l’umidità nei capelli. Applica il trattamento dopo lo shampoo e lascialo agire per alcuni minuti prima di sciacquare.

LEGGI ANCHE: I 7 straordinari benefici dell’olio di Marula per Pelle e Capelli. Da non credere!

Evita il Calore Eccessivo sui Capelli

ghd capelli

Questo è un consiglio che ti abbiamo dato anche in estate ma vale sempre: cerca di ridurre al minimo, quando ti è possibile, l’uso di tools termici come piastre e ferri per evitare di danneggiare ancora di più i capelli con il calore eccessivo. Se puoi, lascia i capelli asciugare naturalmente, e sfrutta gli ultimi sprazzi di sole e aria estiva per ottenere un look più naturale e messy. Ma c’è una soluzione a chi proprio non riesce a fare a meno di questi magici strumenti. E’ importante applicare, prima di una semplice asciugatura o di styling più aggressivo, un prodotto che protegga i capelli dal calore per preservarne la salute: il termo-protettore. Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello che funziona come schermo filmante che protegge l’intera lunghezza dal calore. Noi vi consigliamo un prodotto di punta, il GHD Bodyguard. Progettato dai migliori hairstylist, questo termo-protettore è adatto a capelli spessi, fini, normali, secchi e di tutte le lunghezze.

LEGGI ANCHE: Massaggio al Cuoio Capelluto: come farlo e i 5 benefici per i Capelli