5 Trattamenti di Bellezza da fare assolutamente d’inverno. Cogli l’attimo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/10/2022

Sapevate che il vino si usa per alcuni specifici trattamenti di bellezza disponibili in inverno? E che si può sconfiggere l'infiammazione della cervicale dovuta alle basse temperature con un massaggio sul volto? Questi sono solo due dei trattamenti di bellezza che potete scegliere di regalarvi durante l'inverno così da poter preparare al meglio la vostra pelle ed il corpo all'arrivo del freddo.

5 Trattamenti di Bellezza da fare assolutamente d’inverno. Cogli l’attimo!

Esistono davvero dei trattamenti di bellezza più indicati per l’inverno?
Si, esistono. Che sia un day spa, un weekend in un centro termale o dalla vostra estetista di fiducia, il vostro corpo ha bisogno di alcuni trattamenti che si possono fare in inverno e che aiuteranno il vostro corpo a non subire “colpi” durante i mesi più freddi. Ma come mai anche i trattamenti di bellezza hanno una stagione? L‘inverno mette a dura prova moltissimi aspetti della nostra pelle e della nostra circolazione ed è proprio per questo che esistono i trattamenti indicati a questo periodo dell’anno.

Massaggio Emolinfatico, un toccasana per la circolazione

massaggio emolinfatico

La circolazione del sangue e la circolazione linfatica vengono attivate grazie a questo tipo di trattamento che si concentra in modo particolare su glutei, caviglie, cosce e addome. Il massaggio emolinfatico è un trattamento invernale anche perché si presuppone che sia la stagione in cui si riprendono i ritmi di lavoro serrati e, quindi, nella maggior parte dei casi, si torna alla vita da ufficio. Soprattutto per chi fa lavori in cui è “costretto” a mettere a dura prova la circolazione stando troppo seduti o costantemente in piedi, questo trattamento può essere una vera benedizione.

Vinoterapia per idratare la pelle in vista del grande freddo

trattamenti invernali

No, non è un modo per dire di scaldarvi in spa con un buon calice di rosso, la vinoterapia esiste ed è un vero e proprio trattamento estetico, perfetto per idratare la pelle e prepararla al freddo che dovrà affrontare nei mesi invernali. Usando uva e vino la pelle, infatti, viene idratata e tonificata grazie alle proprietà antiossidanti contenute in questi prodotti naturali al 100%.

Massaggio Thailandase per trovare l’equilibrio energetico

massaggio

I protagonisti qui sono i piedi e la schiena, di fondo il massaggio thailandese si concentra sul tentativo di ripristinare i giusti flussi energetici, fortemente messi alla prova nei mesi dell’inverno. Il freddo infatti non è motivo di irrigidimento solo per chi ama i mesi estivi ed il caldo, anche il tono muscolare risente delle temperature basse ed ha bisogno di essere aiutato anche per far riassorbire eventuali contratture o dolori che possono derivare dallo sbalzo termico a cui siamo sottoposti passando, per esempio, da un ambiente riscaldato alla temperatura esterna rigida. Questo accade spesso quando entriamo e usciamo, per esempio, da ristoranti, negozi e centri commerciali. Come dicevamo però, anche per chi subisce il fattore emotivo legato alla rigidità dell’inverno questo è un trattamento indicato, si tratta infatti di una tecnica che mira a restituire energia, relax e pace interiore permettendo all’energia vitale di fluire senza “nodi”.

Talassoterapia e Bagnoturco per prevenire l’influenza

bagnoturco talassoterapia

Le culture nord europee non sono molto d’accordo con chi dice che il freddo sia causa di sindromi influenzali. Sicuramente più verosimile è che l’inverno e l’autunno siano i periodi dell’anno in cui è più facile incorrere in virus come quello dell’influenza. Essendo, poi, quello appena passato, un lungo periodo di pandemia, capire come rafforzare le nostre difese immunitarie ed il corpo, anche con i trattamenti di bellezza, è quasi più un bisogno che un lusso da concedersi. Tra le categorie di trattamenti di bellezza “curativi” rientrano di sicuro la talassoterapia ed il bagno turco: la prima particolarmente indicata per trattare le vie respiratorie, il secondo utile per idratare le mucose e sciogliere catarri, muco e decisamente vantaggioso per chi con il freddo soffre di sinusite. Il bagno turco inoltre aiuta a combattere i dolori reumatici che per qualcuno durante l’inverno sono una vera croce con cui dover fare i conti.

Riflessologia Facciale, un trattamento dedicato solo al nostro volto

trattamento viso

Attenzione a non tralasciare il viso, lo abbiamo visto spesso parlando di benessere: la pelle del viso è la più esposta al freddo e va protetta e trattata, nonché coccolata al punto giusto. Ma esiste un modo per prenderci cura del nostro viso e, contemporaneamente del nostro corpo? Secondo la tecnica della riflessologia facciale si e in un modo molto approfondito; questo tipo di tecnica di massaggio zonale si basa sull’idea che gli organi interni e altre parti del nostro corpo siano collegati a determinate zone del volto… ed ecco che quindi, massaggiando il nostro volto possiamo curare sinusite ed infiammazione della cervicale, che in inverno possono diventare un supplizio per chi ne soffre. Alla linea del naso, secondo gli esperti di riflessologia facciale, corrisponderebbe la linea della colonna vertebrale. Dei movimenti circolari ben precisi che vanno dalla fronte, all’attaccatura dei capelli, fino alle narici, arrivando a toccare gli zigomi, potrebbero dare sollievo a chi da anni prova tutto ma non è mai riuscito a sconfiggere questo disturbo che può rendere l’inverno un vero incubo.

inverno

Adesso avete davvero tutti gli strumenti per poter scegliere il trattamento più adatto a voi, conoscendo tutti i benefici che i trattamenti di bellezza possono darvi durante l’inverno e quali sono quelli che troverete a disposizione in questa stagione, per prendervi cura di mente e corpo… da testa a piedi!