Le migliori 4 spiagge d’Italia per fare Windsurf e Kitesurf. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/08/2022

Chi sceglie di praticare windsurf o kitesurf sa che il poter entrare in acqua o meno con la propria tavola, e le sue vele, dipende quasi esclusivamente da come "tira" il vento. Per questo esiste un vero e proprio turismo che si muove in funzione delle condizioni meteo ideali per praticare questi sport. Vediamo quali sono le spiagge italiane in cui non vi mancherà mai un "buon vento".

Le migliori 4 spiagge d’Italia per fare Windsurf e Kitesurf. Da non perdere!

In Italia il turismo non è solo determinato dalla bellezza e dalle attrazioni dei luoghi, sempre più spesso le spiagge in cui trascorrere le vacanze vengono selezionate per le condizioni meteo che permettono di svolgere sport come il kitesurf o il windsurf.
Il kitesurf è una variante dello sport acquatico del surf che esiste almeno dal 1999. Nel kitesurf la tavola viene trainata da un aquilone che si “guida” attraverso una barra. A differenza di chi pratica surf, per chi ha scelto il kite non è necessaria una particolare altezza delle onde ma per poter entrare in acqua serve solo un “buon vento“. Anche con il mare piatto, infatti, se le condizioni del vento sono adatte, si può praticare il kitesurfing.

Il windsurf invece esiste da un paio di decenni prima del kitesurf, ufficialmente esiste dalla fine degli anni ’60. Anche per il windsurf ruolo determinante viene svolto dal vento che, insieme al moto delle onde, funge da “motore” per la tavola. Questo è uno sport che viene praticato da chi ama avere degli spazi di serena e solitaria “contemplazione” in mare aperto, stile molto simile a chi sceglie di spostarsi e vivere le vacanze in barca a vela.

windsurf

Kitesurfing e Windsurfing: le Caratteristiche di Vento e Onde per poterli praticare

Le caratteristiche del vento sono fondamentali per pensare di poter praticare nel modo adeguato questi sport. Il vento è il protagonista ed è a lui che dobbiamo guardare per poter praticare in modo corretto e sicuro questi sport. Per il kitesurf i nodi del vento devono essere compresi tra gli 8 ed i 40, per i non esperti è consigliabile non entrare in acqua se la forza del vento supera i 24 nodi. Per quanto riguarda il windsurf servono dai 15 nodi in su per poter fare un buon lavoro.

Migliori 4 spiagge in Italia per Kitesurf e Windsurf

A differenza del surf, quindi, per windsurfing e kitesurfing non serve cavalcare muri d’acqua e non è necessario andare sulle acque dell’oceano per una pratica ideale, anche in Italia ci sono molte spiagge in cui il turismo si muove prevalentemente per le condizioni di vento favorevoli. Vediamo quali sono.

L’isola dei Gabbiani, Sardegna

sardegna windsurf

Chi ama la Sardegna, meno smeralda e più selvaggia, sa che questa è un’isola che vive del continuo contrasto tra le acque dai colori caraibici e le montagne che le dominano. Oltre al mare e alle rocce una della cose con cui sa di dover fare i conti chi conosce la Sardegna è il vento. Per questo chi pratica windsurf e kitesurf sceglie la terra sarda per andare a spiegare le proprie vele. L’isola dei gabbiani, che si trova a Palau, è nota per essere la patria del windsurf e qui, infatti, si trova anche una delle migliori scuole italiane dedicate a questo sport. A prescindere dalla stagione queste acque richiamano appassionati da tutta Europa perché il vento soffia praticamente tutto l’anno.

Torbole, Lago di Garda

torbole

Grazie alle correnti create dai venti Ora e Pelèr anche questo è uno dei posti più amati da chi pratica, soprattutto, il kitesurfing. In condizioni meteorologiche stabili l’Ora è un vento che soffia tutti i pomeriggi da sud mentre il Peler è un vento di tramontana e soffia perciò da nord. L’alternarsi dei due venti mette queste acque in condizione di poter essere sempre frequentate dagli appassionati di windsurf e kitesurf. Come per l’isola dei gabbiani anche qui c’è una delle migliori scuole d’Italia, ma qui insegnano in modo eccellente il kitesurf.

Capo Vieste, Puglia

Gargano

Capo Vieste è un costone roccioso con una baia che si trova a 8 chilometri da Vieste. Qui anche i villaggi, gli hotel ed i campeggi sono organizzati puntando sulla possibilità di imparare a fare kitesurf o windsurf, oppure di praticarlo potendo noleggiare tutto l’equipaggiamento necessario. Il vento è qui protagonista indiscusso e per questo gli appassionati del genere arrivano da ogni parte d’Europa.

Stagnone, Sicilia

kite stagnone

Lo Stagnone si trova in provincia di Marsala. Cicerone, scrivendo di questa località, disse “pulcherrima, sed ventosa” (bellissima, ma ventosa). Da primavera a Settembre qui i venti termici sono praticamente costanti, sono quasi 300 i giorni totali nell’anno che portano vento. Appena fuori dallo Stagnone potete trovare la spiaggia “Tahiti“, le acque qui ricordano gli scenari della Polinesia Francese ed anche per questo i kiters italiani la scelgono, così da poter filmare lo spettacolo naturale, oltre a riuscire a praticare in condizioni ideali il loro sport preferito.