5 spaventose mete italiane dove trascorrere Halloween!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/10/2022

La notte di Halloween in Italia può diventare un viaggio unico! Se decidete di pensare un itinerario dedicato a "dolcetto o scherzetto" sappiate che proprio nel nostro paese ci sono alcune località "spaventose" che organizzano da decenni alcune delle notti delle streghe più esclusive al mondo!

5 spaventose mete italiane dove trascorrere Halloween!

Halloween è ormai entrato nella tradizione del nostro paese. Durante la notte più spaventosa dell’anno è ormai difficile trovare una casa che non abbia preparato tutto l’occorrente per accogliere la richiesta di “dolcetto o scherzetto” dei bambini del quartiere. Ma anche per gli adulti la notte di Halloween può essere una scusa per scovare delle mete spaventose in Italia dove trascorrere la notte del 31 Ottobre.

Triora, Liguria: la notte delle streghe “originali”

triora borgo

Lo abbiamo visto quando abbiamo parlato dei borghi più belli della Liguria, Triora oltre ad essere uno dei borghi più belli d’Italia, è noto per essere il paese delle streghe. Questa è quindi davvero una meta perfetta se volete trascorrere la notte di Halloween unendo la passione per la scoperta dei borghi. Sarà divertente e affascinante scoprire tutto il mondo che il Triora ha dedicato alla storia ed alla memoria delle “streghe” e della stregoneria; esiste anche un museo che potete visitare proprio dedicato a questo. La notte di Halloween, inoltre, qui viene organizzata una delle feste di Halloween più bella d’Italia in cui artigiani delle zucche, spettacoli folk, fuochi e percorsi organizzati nei vicoli del borgo, diventano un teatro a cielo aperto dedicato alla celebrazione della notte più spaventosa dell’anno.

Castello di Roppolo, Piemonte: gli spiriti del castello

halloween

La leggenda narra che nel Castello di Roppolo, che si trova vicino il Lago di Viverone, in Piemonte, viva ancora oggi lo spirito del “murato vivo” e di sua moglie. Si tratterebbe del Signore di Mazzè, Bernardo Valpenga, i cui resti sarebbero stati ritrovati in una intercapedine del Castello, ad anni di distanza dalla sua misteriosa scomparsa. Sembrerebbe che il Signore di Mazzè sia stato ucciso dal Signore di Roppolo, Ludovico, murandolo vivo, proprio nel Castello. Ad arricchire ulteriormente la storia degli spiriti che vivono nel castello di Roppolo, ci sarebbe il racconto dello spirito della moglie del Valpenga, che starebbe ancora vagando nelle stanze del castello alla ricerca del marito. Il Piemonte e le sue località sono perfetti per trascorrere la notte di Halloween, non dimenticate infatti anche l’importanza di Torino in questo; il capoluogo di provincia del Piemonte, è infatti considerata la capitale dell’esoterismo in Italia.

Lago di Garda, Lombardia: Notte in stile cinema horror

halloween Gardaland

Sul Lago di Garda la notte di Halloween può avere due volti: uno dedicato alla scoperta del territorio ed alle serate organizzate in locali e feste private del luogo ed uno, quello sicuramente più unico, pensato nei parchi tematici della zona: Gardaland e Movieland. Entrambi i posti durante la notte di Halloween diventano un set horror in cui tutte le attrazioni vengono investite di mistero e di fascino legato alla tradizionale festa anglosassone. Questa è una da non perdere a da tenere in considerazione se si viaggia in gruppo.

Borgo a Mozzano, Toscana: il ponte del Diavolo

Lucca Halloween

Sono ormai 25 anni che Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca, si trasforma in un luogo spaventoso per la notte di Halloween. Tutto si svolge attorno ad un luogo del borgo avvolto da leggendario mistero: il Ponte del Diavolo. La leggenda narra che proprio qui, sulle sponde del Serchio, apparve il diavolo al capomastro che era incaricato della costruzione del ponte. Sconfortato per la difficile realizzazione dell’opera, l’uomo accettò quindi di scendere a patti con il demonio: il ponte sarebbe stato finito quella notte stessa in cambio dell’anima della prima persona che lo avrebbe attraversato. Sarebbe dunque su questa promessa che avvenne la costruzione del ponte oggi divenuto simbolo di una delle notti di Halloween più famosa d’Italia e dove alla mezzanotte del 31 Ottobre si può assistere ad un esclusivo spettacolo di fuochi d’artificio!

Corinaldo, Marche: il paese dei matti

corinaldo halloween

Il paese dei matti o il borgo dei folli. Stiamo parlando di Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia, che si trova nelle Marche. Le storie che si fondono e che nutrono le tradizioni di questo borgo sono diverse, ma il motivo per cui questo è conosciuto come il paese dei matti è dovuto alle memorie del Cavalier Bordi, che raccolse le storie di tutti i personaggi particolari vissuti in questo paese: da chi scrisse al presidente del consiglio indignato per non averlo interpellato riguardo l’entrata in guerra dell’Italia, a chi tornando dalla guerra continuò ad indossare la divisa e comportarsi come un soldato anche dopo il suo rientro a casa, proprio qui a Corinaldo. Se volete passare la notte di Halloween qui, nel paese dei matti, sappiate che troverete pane per i vostri denti; il borgo è infatti solito organizzare una delle notti di Halloween più “spaventose” di sempre fin dal 1998.