5 Oggetti Vintage da avere assolutamente per dare un tocco rétro alla tua Casa!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/09/2022

Dare un tocco vintage alla tua casa può voler dire non solo caratterizzare un angolo di arredamento ma anche far rivivere un ricordo in modo speciale e originale. Vediamo come, con 5 oggetti vintage che potrebbero essere nelle soffitte di ognuno di noi.

5 Oggetti Vintage da avere assolutamente per dare un tocco rétro alla tua Casa!

Se parliamo di vintage è riduttivo attribuirgli solo la definizione di stile. Il vintage, anche per i non appassionati, parla di cose che hanno fatto la nostra storia personale. E questo discorso si può e si deve applicare anche all’arredamento, quindi: quali sono gli oggetti vintage che non dovrebbero mancare in nessuna casa? Almeno uno tra questi 5, secondo me, dovrebbe essere presente nelle case di ognuno di noi:

1. I vinili

vinili vintage

Svuotando il garage o le cantine dei vostri genitori (o dei vostri nonni?) avrete sicuramente trovato i famosi 45 giri, 33 giri o i 15 giri. Oltre ad essere degli oggetti di cui dovreste verificare il valore, perché alcuni rari valgono un’autentica fortuna, dovete pensare che possono essere utilizzati in tantissimi modi, diventando un vero e proprio elemento distintivo nell’arredo lamento della vostra casa. L’uso assolutamente poi originale e consigliato da parte mia è quello di usarli come centrotavola o sottobicchieri, ovviamente se non volete farli girare mai più sul giradischi. Se poi vi piace l’idea, in rete potete acquistare a poche decine di euro, dei sottobicchieri a forma di vinile, del formato più giusto per tazze, tazzine e bicchieri.

2. Macchina da scrivere antica

olivetti

Vale lo stesso discorso dei vinili, anche per la macchina da scrivere: ne avete ritrovata una in soffitta che non sapevate fosse li? Anche in questo caso, verificate prima l’eventuale valore e poi, se non volete semplicemente lasciarla lì sul tavolo da lavoro come cimelio, potete utilizzarla come una sorta di leggio. Potete stampare la vostra poesia preferita, o quella lettera che vi hanno scritto tanti anni fa e che conservate in un cassetto ma meriterebbe una cornice; oppure ancora una foto speciale, magari del giorno del diploma o della laurea. Incastrare il foglio (o la foto) nella vecchia macchina da scrivere, avrete ottenuto una cornice unica, per un ricordo o un’emozione speciale.

3. Telefono con cornetta

telefono filo

Se  avete ancora conservato un telefono di quelli con cornetta, filo e disco rotante per comporre i numeri, allora avete tra le mani un vero e proprio elemento vintage di arredo. Il vecchio telefono con la cornetta esercita sicuramente fascino su tutti quelli che lo hanno vissuto come primo mezzo di comunicazione, senza tasti e senza touch screen.  I più antichi, come i modelli opis, sono dei veri e propri oggetti cult, ma anche quelli più recenti, prodotti tra la fine degli anni ‘80 e i primi ‘90, possono essere inseriti in composizioni di arredamento vintage, magari appesi al muro, o posizionati vicino a foto di vacanze e storie legate alla vostra adolescenza. In questo caso sfruttare il “filo” può essere divertente e creare un angolo di ricordi divertenti nella vostra casa.

4. Vecchie culle

culla vintage

Altro elemento che vale oro, per il vostro arredamento vintage, sono le culle dei bambini. Anche quella del vostro bambino ormai grande, se non avete scelto uno stile troppo moderno, può essere ridipinta e trasformata. In questo caso il riadattamento e d’obbligo comunque, sia che si tratti di una culla stile antico o che si tratti di una culla che è stata acquistata negli anni ‘50. Ridipingetela secondo i vostri colori e gli abbinamenti con quelli del vostro appartamento, e poi vi coniglio due utilizzi assolutamente fantastici per questo tipo di oggetto:

  • Vasi per piante
  • Cuccia per gatto

Rivestendo infatti la base della vostra culla vintage con ghiaia (o sabbia, o cellophane a seconda di quello che ci andrete a piantare) potrà diventare una fioriera perfetta.
Mettendo dentro la vecchia culla qualche cuscino, invece, renderete il vostro gatto, che ama stare in alto e in ambienti stretti, il felino più felice del mondo.

5. Macchina da cucire Singer

singer

Le prime macchine da cucire comprendevano non solo la macchina per cucire, ma ad essa era collegato il tavolo, ed il pedale, con cui si dava lo start e lo stop al meccanismo di cucitura. La più famosa tra queste è quella firmata singer che è entrata in commercio nei primi anni del 900. Oggi queste macchine complete di tavolo vengono vendute anche a oltre 400,00 euro, a seconda di quanto sono antiche e dello stato in cui sono state conservate. Nella nostra casa possono diventare elemento d’arredo, da completare con foto delle nostre nonne, magari, se erano appassionate di cucito. Oppure possono diventare delle tolette ricavando un angolo vintage nella vostra camera da letto.

vintage

Come sempre facciamo quando proviamo a immaginare degli itinerari nelle cose, è importante pensare a cosa potete legare di vostro e dei vostri ricordi, a questi oggetti, per il resto spero di esservi stata di ispirazione.