Uno dei paesi più suggestivi dove trascorrere una settimana bianca indimenticabile? La Francia, con le sue Alpi maestose, i comprensori sciistici più grandi d’Europa e i numerosi sport in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e livello. Se siete in cerca di una meta divertente, giovanile e facile da raggiungere, perfetta per vivere dei giorni speciali all’insegna del divertimento più assoluto, allora la Francia farà sicuramente al caso vostro. Qui la neve è bianca e incontaminata, gli impianti sono moderni e ben collegati, e l’après-ski è parte integrante dell’esperienza, tra rifugi panoramici, spa e ristoranti di alto livello.
5 Località sciistiche della Francia dove andare questo Inverno
Ma quali sono le località sciistiche da non perdere assolutamente? Tra villaggi isolati, mete super popolari e paesini circondati dalla natura più incontaminata, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Scopriamo insieme allora, le 5 tappe fisse dove andare questo Inverno…
Val Thorens, una delle destinazioni più iconiche d’Europa
Partiamo subito da Val Thorens, una delle destinazioni alpine più iconiche d’Europa, nonché la località sciistica più alta del continente, situata a 2.300 metri di altitudine nel cuore delle Alpi francesi. Fa parte del comprensorio delle Trois Vallées, il più grande al mondo, con oltre 600 chilometri di piste perfettamente collegate tra loro, dove vivere esperienze uniche e indimenticabili. Ma sapete cosa rendere Val Thorens tanto speciale? Il suo après-ski vivace, che ogni Inverno attira migliaia di giovani. Non mancano all’appello ristoranti gourmet, spa panoramiche e attività alternative come ciaspolate, zipline e slittino, per coloro che non amano sciare. Circondata da panorami spettacolari, Val Thorens è la meta ideale per chi desidera una vacanza invernale all’insegna del divertimento più assoluto, tra sport, relax e divertimento ad alta quota.
Courchevel, simbolo di lusso ed eleganza
Passiamo ora a Courchevel, simbolo di lusso, eleganza e sci di altissimo livello. Parte del celebre comprensorio delle Trois Vallées, offre un accesso diretto a centinaia di chilometri di piste perfettamente curate, adatte non solo agli sciatori più esperti ma anche ai principianti. Courchevel conquista tutti per i suoi servizi lussuosi, con hotel a cinque stelle, chalet di design, boutique di alta moda e ristoranti stellati Michelin. Oltre allo sci, questa celebre località delle Alpi Francesi propone spa di lusso, eventi esclusivi e un’après-ski raffinato. Se siete in cerca di una meta dove trascorrere una vacanza all’insegna dello stile, del comfort e del benessere, Courchevel farà sicuramente al caso vostro.
Val-d’Isère, una gemma tutta da scoprire
Immancabile poi la Val-d’Isère, un gioiellino tutto da scoprire. Celebre per la qualità delle sue piste e per l’atmosfera autentica di villaggio di montagna, questa località è situata a 1.850 metri di altitudine e fa parte dell’area sciistica Tignes–Val-d’Isère, che offre oltre 300 chilometri di piste. Meta ideale sia per sciatori esperti sia per principianti, grazie alle aree dedicate e alle scuole di sci di alto livello, la Val-d’Isère vanta anche un vivace après-ski, con locali storici, musica allegra e un calendario di eventi sportivi internazionali. Molto suggestivo anche il centro storico, caratterizzato da chalet in legno e pietra, un luogo meraviglioso dal fascino elegante ma accogliente.
Chamonix-Mont-Blanc, per una vacanza ad alta quota indimenticabile
Lasciatevi conquistare dalla bellezza senza tempo di Chamonix-Mont-Blanc, una delle località alpine più iconiche al mondo, incastonata ai piedi della vetta più alta d’Europa. Situata in Alta Savoia, ai confini tra Francia, Italia e Svizzera, è una meta molto importante per gli amanti della montagna e degli sport outdoor. A rendere Chamonix tanto celebre, ci pensano lo sci estremo e l’alpinismo, con itinerari iconici come la Vallée Blanche- due attività outdoor che uniscono divertimento ed esplorazione. Nonostante ciò, non mancano all’appello anche aree adatte a sciatori intermedi e famiglie! Dopo aver sciato o praticato altri sport ad alta quota, non perdetevi la salita in funivia all’Aiguille du Midi, che regala panorami mozzafiato sul massiccio del Monte Bianco. Non ci sono dubbi: Chamonix-Mont-Blanc è una destinazione meravigliosa dove andare almeno una volta nella vita, celebre anche per il suo paese che conserva un’anima allegra e frizzantina, animata da caffè storici, ristoranti raffinati e boutique alpine.
Les Deux Alpes, celebre per la sua atmosfera dinamica
Ultima ma non per importanza, un’altra meta alpina particolarmente affermata: Les Deux Alpes. Famosa per il suo grande ghiacciaio sciabile, uno dei più estesi d’Europa, è situata tra Isère e Oisans ed offre piste adatte a tutti i livelli, dai principianti agli sciatori più esperti, con un dislivello spettacolare che offre discese lunghe e panoramiche. Les Deux Alpes è apprezzata per la sua atmosfera giovane e dinamica, con un après-ski animato e locali alla moda che ogni anno richiamano migliaia di visitatori di diverse età. Oltre allo sci, si possono praticare snowboard, freestyle nei famosi snowpark, escursioni e attività outdoor.


