5 idee per arredare con gusto l’ingresso di Casa. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/10/2022

Se cercate idee per arredare il vostro ingresso eccone qualcuna che fa per voi: la giusta luce, il giusto stile, la giusta dose di comodità e praticità. 5 idee per un ingresso funzionale e accogliente che lascerà stupiti i vostri ospiti... al primo sguardo!

5 idee per arredare con gusto l’ingresso di Casa. Da non perdere!

L’ingresso di casa è molto importante non solo per noi e perché è la prima parte di casa che ci accoglie al nostro rientro e l’ultima prima di uscire, ma anche perché è la prima cosa che vede chi entra nella nostra casa per la prima volta, facendosi così anche un’idea sul nostro stile e sul tipo di accoglienza che riceveranno. Arredare l’ingresso di casa con gusto sarà quindi molto importante e oggi proviamo a darvi qualche idea per realizzare il perfetto biglietto da visita della vostra casa.

Mobile ingresso componibile

ingresso mobile

Una delle prime cose da fare per organizzare il vostro ingresso sarà sicuramente quella di inserire un mobile adatto a risolvere più esigenze. Una buona idea, come quella che vedete in foto, ci arriva dallo shop di Leroy Merlin che ci presenta un mobile d’ingresso composto da un pensile orizzontale con anta a ribalta, un cubo con anta battente con una mensola interna, una coppia di vani a giorno con profondità 30 cm in cui è possibile posare le chiavi di casa e quant’altro, e uno specchio. Lo specchio è un ottima idea per dare profondità allo spazio, oltre che per darvi l’ultimo check veloce prima di uscire; nella parte dei vani a giorno, per evitare di generare caos a vista, vi consiglio di posizionare degli svuotatasche, anche scegliendoli in uno stile che sia abbini a quello del mobile e, quindi, della vostra idea di casa.

Piante ideali per l’ingresso

piante da interno

Una cosa che sicuramente non dovrebbe mancare in nessun ingresso sono delle piante, che rendono accogliente l’ambiente e, come si dice in gergo “arredano“. Ci sono delle piante da interno che sono davvero ideali per arredare l’ingresso della vostra casa e con tutte le caratteristiche che necessita uno spazio come questo. Il filodendro, per esempio, disponibile in diverse varietà, è una delle piante ideali per l’ingresso, questo anche perché non ha bisogno di particolari attenzioni e vive bene ed in salute anche con precarie condizioni di luminosità, come è verosimile ci si trovi in uno spazio introduttivo della casa. Il filodendro è particolarmente adatto ad uno stile moderno, industrial ed anche per uno stile etnico non sarà difficile trovare sintonia con questa pianta. Se invece siete amanti di uno stile shabby, invece, ideale per il vostro ingresso sarà la lavanda in vaso che si abbina perfettamente alle atmosfere country e donerà alla vostra casa una fragranza dolce e rilassante.

Illuminazione di benvenuto

lampada ingresso

Soprattutto se il vostro è un ingresso che apre su uno spazio stretto, magari un corridoio, la soluzione migliore per illuminarlo è sicuramente una lampada da pavimento. Alcune proposte deliziose, come quella in vimini e metallo in foto, potete trovarle sullo shop di La Redoute. Se avete poco spazio a disposizione o semplicemente non vi piacciono le lampade da pavimento potete risolvere, invece, con i led, sia da tavola che applicati, per esempio, con un controsoffitto. La vera chicca che potreste ottenere con poco sforzo utilizzando i led è quella di collegarli in domotica così che si accendano automaticamente al vostro ingresso in casa.

Bauli e Pouff per un ordine accomodante

ingresso

Andando sullo shop di Ikea potete trovare moltissime soluzioni dedicate al vostro ingresso. Quella che abbiamo visto essere perfetta per qualsiasi tipo di ingresso è questa della linea Stocksund, che unisce la comodità di una seduta a un pratico contenitore interno.  Una panca pratica e accogliente, adatta sia al soggiorno che all’ingresso con contenitore sotto il sedile che sarà funzionale per chi ha la sana abitudine di togliere le scarpe appena entra in casa. Potete mettere le scarpe sotto il mobile ed all’interno conservare pantofole, infradito o calzini antiscivolo, a seconda di cosa utilizzate. Il coperchio resta aperto per permettervi di inserire ed estrarre gli oggetti facilmente e in tutta sicurezza. La fodera del mobile è una fodera resistente, realizzata con uno spesso tessuto di cotone e poliestere con dettagli curati come l’effetto bicolore; facile da tenere pulita poiché è asportabile e lavabile in lavatrice. Le gambe sono in faggio massiccio tornito. Sempre sullo shop di Ikea potete anche acquistare dei pratici organizer per fare in modo che gli oggetti riposti all’interno del mobile siano disciplinati secondo il vostro criterio di ordine.

Appendiabiti

appendiabiti ingresso

Ultimo elemento, davvero imprescindibile per l’ingresso, è l’appendiabiti. Abbiamo visto questo da parete sullo shop di Sklum. Perfetto se siete amanti dello stile nordico, la sua struttura è in acciaio e disponibile in due colori, il design a cui sembra ispirarsi è quello del ben più famoso (e costoso!) Hang It All, iconico appendiabiti di Vitra, disegnato da Charles e Ray Eames nel 1953. Le sfere appendiabiti sono in legno di frassino. Vi permetterà di appendere i vostri abiti, sciarpe e cappelli con stile e personalità.