5 Cose che Non devono Mancare per un Baby Shower Perfetto

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/07/2022

Il baby shower è un momento intimo e commovente tra la futura mamma e le sue migliori amiche. Sono proprio le amiche di solito a organizzarlo. Se la vostra migliore amica è incinta prendete carta e penna, vi diremo 5 cose che non dovranno mancare al suo baby shower...

5 Cose che Non devono Mancare per un Baby Shower Perfetto

Se l’ultima tendenza tra le celebrità è quella di annunciare in modo eclatante il sesso del nascituro, preferibilmente in diretta social, quello del baby shower è invece ormai un party che potremmo definire quasi “tradizionale”. Di tradizione statunitense, il baby shower è una festa che, solitamente le amiche più strette, organizzano per la futura mamma. Un momento quasi esclusivamente al femminile, in cui la mamma viene messa al centro del piccolo evento per ricevere sorprese, regali e coccole.

baby shower mamma

5 Cose che non devono mancare ad uno Baby Shower

Ogni baby shower è un evento a sé, però diciamo che ci sono almeno 5 cose che non devono mancare se volete organizzare per la vostra amica un party da manuale:

1 Location

ottavo mese gravidanza

La scelta della location è importante. Dovete calcolare bene tutti i fattori considerando che la festa di solito si programma verso l’ottavo mese di gravidanza. Quindi  considerate per esempio il troppo caldo se stiamo in estate (moltiplicato per la percezione del caldo di una donna all’ottavo mese di gravidanza), le troppe scale e la comodità delle sedute. Cercate un posto che sia bello, ma non eccedete nella ricerca di design e non nella tipologia “chic“. Le chiavi per scegliere il posto giusto di un perfetto baby shower sono la semplicità, l’accoglienza e l’intimità.

2. Lista Nascita

lista nascita

Se la futura mamma non avrà provveduto a pensarci dovrete farlo voi con anticipo. Preparate una lista nascita più completa possibile per la scelta dei regali che tutte le invitate dovranno portare. Non sarà per niente bello far scartare alla vostra amica due volte lo stesso regalo, oppure farle arrivare qualcosa che aveva già. Il baby shower ha anche la funzione di “rimandare” a casa la futura mamma con tutto quello di cui ha bisogno per gli ultimi mesi prima del parto ed i primi successivi al grande evento.
Vi sconsiglio la lista nascita tutta in un solo negozio, se la neo-mamma ne aveva già fatta una in questo modo andate a vedere cosa c’è di già spuntato e cosa ancora da spuntare, e poi inserite le cose mancanti nella lista nascita che terrete esclusivamente per il vostro baby shower.

3. Preparate Foto e Video Messaggi

videomessaggi

Una cosa che secondo me non deve mancare per un baby shower riuscito, soprattutto a livello emotivo, è il montaggio di un video con tutti gli auguri per la nascita del bambino e, perché no, anche per il bambino stesso, che potrà rivedere da grande. Ci saranno sicuramente amiche lontane che non potranno essere presenti, a cui potete chiedere di mandarvi un video e che poi mostrerete alla neo mamma in un momento di commozione e intimità che si creerà tra di voi durante la festa, magari poco prima della torta. Potrete mettere nel video anche un messaggio del papà del bambino e degli amici, parenti (perché no, del papà della futura mamma) che non saranno presenti alla festa.

4. Gadget Personalizzati per le invitate

gadget personalizzati

Sarà molto bello produrre dei gadget personalizzati per le invitate e per la futura mamma. Un oggetto simbolico che ricorderà a tutti per sempre la magia dell’ultima festa prima dell’arrivo del bambino. Una pennetta usb personalizzata con caricato su il video che avete proiettato ( che poi potrà ospitare i ricordi personali anche delle invitate), delle matite o delle penne con la data della festa incisa o un portachiavi. Sono tutte cose piccole che si possono realizzare attraverso i servizi di realizzazione gadget online senza spendere una cifra esorbitante.

5. Torta

torta baby shower

Come ogni festa che si rispetti anche il baby shower vuole il momento della torta. Sarà tenero per la futura mamma immaginare che è l’ultima torta che taglierà senza la presenza del bambino, e sicuramente potrete fare delle bellissime foto ricordo. Ovviamente è il caso di pensare ad una torta particolare, affidandola ad un cake designer, e non esagerando per forza con il riferimento al bambino che arriverà. Sarà sufficiente una torta romantica, di impatto visivo, e che permetta di concludere come merita una festa così importante.

allestimento baby shower

Questi sono le 5 cose che non devono mancare secondo me per un baby shower perfetto. Ovviamente non dovete tralasciare altre cose importanti, come per qualunque altra festa.

baby shower biscottini

  • La Musica: scegliete tra le canzoni simboliche per la futura mamma, o quelle che hanno segnato la sua storia con il papà del bambino, e quelle che hanno segnato le storie tra lei, voi e le altre amiche invitate. Se la futura mamma è nata negli anni ’90 cercate le canzoni simboliche di quegli anni per esempio. Per il momento in cui arriverà la protagonista della feste scegliete semplicemente la sua canzone preferita e godetevi l’emozione di vederla entrare.
  • Allestimento: anche in questo caso, come per ogni festa dovreste fare attenzione ai colori, ai fiori, alla scelta dello stile che vorrete. Non cadete nel cliché del rosa-blu a seconda del sesso del nascituro, ricordatevi che si tratta di una festa dedicata alla mamma e che ci sarà tempo per mettere i fiocchi che rassicurano le nonni e zii. Questa è la sua e la vostra festa.
  • Buffet: Nella scelta del cibo siate attente ai crudi, alle insalate e a tutto quello che una donna incinta non può mangiare. La situazione ideale è un apericena, sia come cibo che come orari, vi permetterà di vivere la festa senza essere obbligate a stare inchiodate a tavola e agli orari.

baby shower muffin

Ora credo che siate davvero pronte per regalare la festa dei sogni alla vostra migliore amica, e ricordatevi: l’unione fa la forza, non dovete fare tutto da sole, chiamate al rapporto tutte le amiche e dividetevi i compiti. Sarà un giorno indimenticabile anche per voi.