Home » Viaggi » 5 città della Normandia da visitare questa Primavera-Estate

5 città della Normandia da visitare questa Primavera-Estate

5 città della Normandia da visitare questa Primavera-Estate
Lettura: 4 minuti

Queste 5 città della Normandia vi faranno innamorare completamente! Scopriamole insieme…


Una delle regioni più belle della Francia? Che domande, la Normandia! Situata nella parte nord-ovest del paese, questa regione è celebre per i suoi paesaggi verdi, le coste frastagliate e l’atmosfera autentica. Ma non solo… Qui, si trovano delle meravigliose città e numerosi villaggi dal fascino senza tempo, dei piccoli gioiellini visitati ogni anno da centinai di turisti dove trascorrere un weekend (o anche qualche giorno in più) in totale relax, tra attrazioni antiche e paesaggi naturali incontaminati.

5 Città della Normandia da visitare questa Primavera-Estate

Il periodo migliore dell’anno per andare all’esplorazione di queste mete è sicuramente la Primavera-Estate, caratterizzato da temperature miti, giornate sempre più lunghe e un bellissimo cielo azzurro. Ma quali sono le città più belle da non perdere? Beh, scopriamole insieme…

Étretat, celebre per le sue scogliere bianche

Partiamo subito da una delle città più belle della Normandia, la meta ideale per coloro che amano la natura e i paesaggi suggestivi. Stiamo parlando di Étretat, una delle destinazioni più popolari della Francia, grazie alle sue bianche scogliere con affaccio sull’Oceano Atlantico, che danno vita a panorami naturali a dir poco mozzafiato, nonché fonte di ispirazione per moltissimi artisti, come Monet. Il centro del paese conserva un fascino autentico, con case a graticcio, mercatini locali, edifici storici e caffè accoglienti. A completare il tutto, un’atmosfera super tranquilla che, insieme alle attrazioni imperdibili e alle bellezze naturali, rende Étretat una meta molto apprezzata da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Honfleur

Molto caratteristica anche Honfleur, una deliziosa cittadina portuale della Normandia, situata alla foce della Senna. Tra le attrazioni più belle da non perdere, spicca sicuramente il Vieux Bassin, ovvero il vecchio porto, circondato da case strette e colorate e ricco di ristorantini o bar locali dove rilassarsi. Questo luogo è talmente speciale che ha ispirato pittori come Boudin e Monet, contribuendo in un certo senso alla nascita dell’Impressionismo. Se siete in visita qui, non potete assolutamente perdervi la chiesa di Santa Caterina realizzata interamente in legno, un raro esempio di architettura marinaresca. Ma Honfleur non è solo cultura… è anche storia e bellezza naturale, il mix perfetto per un soggiorno da sogno!

Deauville

Da non perdere poi Deauville, una località balneare molto raffinata della Normandia situata sulla Côte Fleurie. Sono tre gli elementi che rendono questa città tanto speciale: la sua lunga spiaggia sabbiosa, le cabine colorate posizionate lungo la Promenade des Planches e il prestigioso casinò, una vera e propria fonte d’attrazione. A differenza di tante altre città, Deauville spicca proprio per il suo stile elegante, con boutique di lusso, hotel storici e architetture in stile Belle Époque, affiancate ad attività ed eventi noti in tutto il mondo, come il Festival del Cinema Americano e le corse di cavalli.

Mont Saint-Michel

Lasciatevi conquistare dal romanticismo senza tempo dell’incantevole isolotto di Mont Saint-Michel, situato tra la Normandia e la Bretagna. Stiamo parlando di una delle mete più gettonate della Francia intera che, in Primavera-Estate rivela la sua vera magia. Essendo questo un periodo celebre per le temperature miti, avrete la possibilità di visitare questo incantevole luogo in tutta tranquillità, ammirando la bellezza seducente delle stradine del borgo medievale, passeggiando tra le antiche mura e godendo di un incantevole visuale sulla baia, un’esperienza che sicuramente vi rimarrà per sempre impressa nel cuore e nella mente. Inoltre, se siete fortunati, avrete l’opportunità di assistere ad una delle tipiche maree, che circondano Mont Saint-Michel di acqua rendendo il paesaggio ancora più incantevole!

Giverny

E per concludere, Giverny, un bellissimo villaggio noto in tutto il mondo poiché casa del famosissimo pittore impressionista Claude Monet. Situato a circa 75 chilometri da Parigi, raggiungibile quindi sia in auto che in treno, Giverny è un luogo dove natura, arte e cultura si fondono in un tutt’uno, dando vita così ad un’ambientazione tanto romantica quanto suggestiva. La principale attrazione da non perdere qui, è sicuramente la casa di Monet, attualmente un bellissimo museo visitato ogni anno da moltissimi turisti. Prendetevi del tempo per ammirare ogni singolo angolo della casa perché, con le sue stanze arredate in vecchio stile e il giardino esterno con laghetti e ninfee, vi toglierà il respiro. Un’altra attrazione da non perdere a Giverny è il Musée des Impressionnismes, dedicato alla storia e all’evoluzione di questo movimento artistico!