Home » Viaggi » 5 buoni motivi per visitare Praga durante le Feste di Natale

5 buoni motivi per visitare Praga durante le Feste di Natale

5 buoni motivi per visitare Praga durante le Feste di Natale
Lettura: 5 minuti

Praga, magica e affascinante, è la meta perfetta per le vacanze di Natale! Ecco 5 buoni motivi per visitarla in questo bellissimo periodo dell’anno…


Una delle capitali europee più suggestive da visitare durante le vacanze di Natale? Praga, un vero gioiellino tutto da esplorare. Celebre in tutto il mondo per le sue bellezze architettoniche che ogni anno attirano adulti e bambini, Praga è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita. È piccola ma accogliente, vanta un centro storico ricco di attrazioni ed è visitabile anche in un solo weekend… insomma, è una meta che unisce architettura, storia e fascino gotico in un solo colpo! Anche se particolarmente suggestiva in ogni periodo dell’anno, Praga sprigiona il suo charme più autentico sotto Natale, quando la città si veste di lucine colorate e si colora di meravigliosi addobbi a tema.

5 buoni motivi per visitare Praga durante le vacanze di Natale

Visitare Praga a Natale significa lasciarsi travolgere dalla sua atmosfera unica, fatta di magia, stupore e tradizioni che rendono ogni angolo ancora più suggestivo e indimenticabile. La città si trasforma in un vero villaggio incantato, con luci colorate in ogni angolo, un maestoso albero di Natale dall’allure magica e decorazioni strepitose in ogni angolo. Ma non è tutto… ci sono altri buoni motivi per visitare Praga durante le Feste natalizie, perché è questo il momento in cui la capitale della Repubblica Ceca dà il meglio di sé. Scopriamoli insieme…

Visitare i Mercatini di Natale, tra i più belli d’Europa

Uno dei motivi principali per visitare Praga durante le Feste? I suoi Mercatini di Natale, considerati tra i più belli d’Europa. Sono diversi quelli più suggestivi da non perdere: il più grande, che si svolge nella Piazza della Città Vecchia, dominata da un imponente albero di Natale illuminato e dalle struttura maestosa della Chiesa di Santa Maria di Týn; il mercatino di Piazza Venceslao, dove l’atmosfera è più vivace e moderna, ricca di stand dove assaggiare specialità locali (come il trdelník, il perník e le salsicce alla griglia); e infine i mercatini situati nel quartiere di Malá Strana, dove si trovano mercatini più intimi e pittoreschi, perfetti per vivere un Natale genuino. Passeggiare per i mercatini natalizi di Praga è un’esperienza sensoriale completa, capace di far innamorare chiunque della città e della sua inconfondibile magia invernale.

Pattinare sul ghiaccio nel centro della città, un’esperienza magica

Se siete a Praga sotto il periodo di Natale, non potete assolutamente perdervi una delle attività più suggestive del periodo: pattinare sul ghiaccio nelle piste al centro della città. Durante il periodo natalizio, la città si anima con numerose piste all’aperto che regalano momenti di puro divertimento, circondati da scenari suggestivi. Una delle più amate è quella di Ovocný trh, situata a pochi passi dalla Piazza della Città Vecchia: qui puoi pattinare circondato da edifici storici e dalle luci meravigliose del Natale. Molto bella anche la grande pista del Letná Park, celebre per i panorami incantevoli che lasciano a bocca aperta adulti e bambini. Se invece siete amanti della tranquillità, allora le piste di Na Františku o Čapadlo faranno sicuramente al caso vostro, poiché più tranquille e raccolte.

Fare una crociera panoramica sul fiume Moldava, romanticismo puro

Lasciatevi conquistare dal romanticismo smisurato della crociera panoramica sul fiume Moldava, l’attività perfetta per respirare a pieni polmoni l’aria magica di Praga. Tra crociere brevi e tratte più lunghe che consentono anche di degustare un’ottima cena durante la navigazione, avrete l’opportunità di scegliere l’esperienza che meglio si adatta ai vostri gusti, lasciandovi avvolgere dal fascino ìdella città e dalle sue luci riflesse sull’acqua. Da fare sia in coppia che da soli!

Assaggiare piatti della cucina tipica locale, un’esplosione di gusto e sapore

Le feste di Natale sono il momento perfetto anche per gustare piatti tipici della cucina locale, una vera esplosione di gusto e sapore. La cucina ceca è un vero toccasana per affrontare le fredde giornate invernali, complici i suoi piatti particolarmente ricchi e sostanziosi. Tra i più amati, spiccano il guláš (uno stufato speziato dal sapore deciso) e la svíčková na smetaně, un arrosto servito con una salsa agrodolce. Non mancano all’appello poi le zuppe, dalla zelňačka, a base di cavolo, alla česneková polévka, la famosa zuppa d’aglio spesso servita dentro una pagnotta croccante.

Assistere ad un’esibizione del coro nella chiesa di St. Nicholas, per vivere l’allegria delle Feste

L’ultima esperienza da non perdere a Praga è assistere ad un’esibizione del coro nella chiesa di St. Nicholas, situata nella Piazza della Città Vecchia e considerata uno dei luoghi più suggestivi in cui vivere la magia delle festività a Praga. Ogni anno, qui si tengono emozionanti performance organizzate in occasione degli incontri corali dell’Avvento, un appuntamento atteso da appassionati e visitatori. L’evento si svolge nel corso di tre weekend, a partire dalla fine di novembre, e coinvolge più di settanta cori provenienti da ben ventidue Paesi, trasformando la chiesa in uno spettacolo ad occhi aperti.

5 buoni motivi per visitare Praga durante le Feste di Natale