Home » Viaggi » 5 attrazioni da non perdere nella contea inglese di Gloucestershire

5 attrazioni da non perdere nella contea inglese di Gloucestershire

5 attrazioni da non perdere nella contea inglese di Gloucestershire
Lettura: 5 minuti

Situata nella parte occidentale dell’Inghilterra, la contea di Gloucestershire è una gemma tutta da scoprire, pronta ad affascinare i visitatori con le sue attrazioni mozzafiato. Ecco 5 tappe da non perdere…


Se pensate che l’attrazione principale dell’Inghilterra sia la bellissima città di Londra, beh vi sbagliate di grosso! Questo meraviglioso paese ha tanto da offrire, dalle praterie più incontaminate ai villaggi rurali ancora fortemente legati alle tradizioni, passando per fiumi dall’allure romantica e castelli gotici antichi. Emblema della bellezza più autentica dell’Inghilterra è la contea di Gloucestershire, un gioiellino tutto da scoprire. Situata nel cuore della parte occidentale del Paese, questa terra sembra uscita da un romanzo d’altri tempi, complici i suoi paesaggi verdi, i villaggi in pietra e le costruzioni eleganti che arricchiscono il paesaggio. Questa contea affascina tutti i visitatori poiché incarna lo spirito più autentico dell’Inghilterra rurale, fatta di semplicità, uno stile di vita lento e un accento inglese probabilmente poco chiaro ma incredibilmente affascinante.

5 Attrazioni da non perdere nella contea inglese di Gloucestershire

Sono diverse le attrazioni da non perdere qui, alcune di origine naturale mentre altre costruite dall’uomo ma comunque uniche nel loro genere. La cosa che hanno in comune? Sono tutte capaci di sorprendere i viaggiatori con la loro bellezza, la loro storia e l’atmosfera unica che rende questo territorio inglese così speciale. Andiamo al solo quindi: ecco 5 tappe da non perdere nella meravigliosa contea inglese di Gloucestershire…

La Cattedrale di Gloucester, un bellissimo esempio dell’architettura gotica

La prima città che si incontra nella contea di Gloucestershire è Gloucester, dove si trova uno dei suoi tesori più straordinari del Pese: la Cattedrale di Gloucester. Considerata tra le più importanti del Regno Unito e fondata nel 1089 dal monaco benedettino Serlo, vanta una struttura particolarmente imponente, con una torre centrale che domina il panorama e attira lo sguardo già da lontano. All’interno, le massicce colonne romaniche e le grandi vetrate istoriate creano un’atmosfera suggestiva, ricca di storia e significato. Proprio qui fu incoronato in fretta il giovane re Enrico III nel XIII secolo, un momento molto importante per la storia dell’Inghilterra. Tra le attrazioni più suggestive da non perdere in questa cattedrale, spicca il chiostro, celebre per le sue eleganti volte a ventaglio, tra le prime mai realizzate nel paese. Nel coro si trova anche la tomba di Edoardo II, sovrano legato al vicino Castello di Berkeley.

La Forest of Dean e le sue miniere sotterranee, un’attrazione per grandi e piccini

Nel cuore dell’Inghilterra si estende la Forest of Dean, un’ampia area verde di circa 110 chilometri quadrati. Questo antico bosco è pieno di querce secolari che formano un bellissimo tetto naturale sopra sentieri stretti e suggestivi. Un tempo riservato alla Corona per la caccia, ancora oggi conserva un’atmosfera selvaggia e silenziosa. Complice di tanto successo, i percorsi arricchiti da sculture di legno e ferro, che si integrano perfettamente con il paesaggio roccioso, fatto di grotte e vecchie miniere. La zona più affascinante è Puzzlewood, famosa per le sue strane rocce chiamate scowles, create dall’erosione di antiche caverne sotterranee.

La Villa Romana di Chedworth, una delle dimore più lussuose della Contea

Nascosta tra i boschi vicino a Cheltenham, la Chedworth Roman Villa è un vero punto fermo dell’archeologia. Questa residenza di epoca romana, tra le più lussuose mai trovate in Britannia, fu scoperta nel 1864 da alcuni cacciatori di conigli, trasformando un semplice giorno in campagna in una scoperta unica. Nata nel II secolo d.C. e ampliata fino al IV, era composta da terme private e oltre trecento metri quadrati di mosaici raffinati. Ancora oggi, nonostante lo scorrere del tempo, i pavimenti brillano con scene mitologiche e motivi decorativi realizzati con minuscole tessere colorate, segno di un gusto ricco e sofisticato. Non passano poi inosservati i resti delle mura, alte in certi punti fino a due metri, e il sistema d’acqua alimentato da una sorgente naturale che scorre ancora oggi. Insomma, si tratta di un luogo davvero suggestivo che incanta chiunque lo visiti!

I celebri villaggi delle Cotswolds, incanto puro

Gran parte delle Cotswolds si trova nella contea di Gloucestershire, un territorio fatto di dolci colline nate da antiche rocce calcaree modellate dal tempo. I villaggi qui sembrano usciti da una fiaba, con case in pietra chiara, finestre piccole e ponticelli pittoreschi. Tra i più belli c’è Bibury, famoso per Arlington Row, una fila di casette medievali con tetti inclinati e giardini verdi. Molto suggestivi anche Bourton-on-the-Water, attraversato dal fiume Windrush, Stow-on-the-Wold (tra i centri più alti, celebri per i palazzi eleganti e per la porta della chiesa di St Edward) e Painswick, detta la Regina delle Cotswolds, che domina una valle verde.

Il Castello di Thornbury, dal fascino senza tempo

Sono diversi i castelli situati nella contea di Gloucestershire ma uno dei più belli è il Castello di Thornbury, uno degli ultimi manieri fortificati costruiti in Inghilterra, testimone di un’epoca in cui le residenze nobiliari combinavano ancora difesa e prestigio. Le sue torri poligonali e le merlature catturano subito l’attenzione, mentre i camini in mattoni rossi aggiungono un tocco di calore e raffinatezza. Circondato da vigneti rigogliosi, il castello produce ancora oggi un vino bianco rinomato, che unisce storia e tradizione in un unico colpo.