Home » Viaggi » 4 località sciistiche del Trentino dove andare questo Inverno

4 località sciistiche del Trentino dove andare questo Inverno

4 località sciistiche del Trentino dove andare questo Inverno
Lettura: 5 minuti

Queste 4 località sciistiche del Trentino sono la meta ideale per una settimana bianca all’insegna del divertimento e dell’adrenalina. Da non perdere!


Una delle regioni migliori dove andare a sciare questo Inverno? Non ci sono dubbi: il Trentino! Con i suoi paesaggi alpini mozzafiato, le Dolomiti Patrimonio UNESCO e le moltissime località sciistiche famose in tutte Europa, questa regione è la meta ideale per coloro che amano le vacanze ad alta quota, tra sport adrenalinici, paesaggi mozzafiato e la natura più incontaminata. Sono numerose le località che offrono chilometri di piste, impianti moderni e panorami spettacolari, tutte ben organizzate e ogni anno frequentate da moltissimi visitatori provenienti da diverse parti d’Europa e d’Italia.

4 Località sciistiche del Trentino dove andare questo Inverno

A differenza di tante altre regioni, il Trentino è la meta perfetta sia per sciatori esperti che per le famiglie, grazie a scuole di sci qualificate che affiancano persino i più piccoli. Insomma, grazie a questa incredibile varietà di servizi, il Trentino è la meta perfetta per un Inverno unico e indimenticabile. Se non sapete qual è la località sciistica migliore per voi, ecco a voi una selezione di 4 proposte meravigliose dove andare questo inverno, perfette per vivere al meglio la magia delle vacanze ad alta quota.

Val di Fiemme, per un’esperienza unica e suggestiva

Partiamo subito dalla Val di Fiemme, tappa fissa per un’esperienza a dir poco unica. Con i suoi 110 km di piste da discesa, 3 snowpark, 2 piste dedicate allo slittino e una vivace proposta di Après Ski, questo è uno dei comprensori sciistici più amati e frequentati di tutto l’Arco Alpino. A rendere tanto speciale questa valle, non ci pensa solo la sua offerta sportiva ma anche il panorama circostante, con le maestose guglie del Latemar, riconosciute come Patrimonio UNESCO. Grazie allo Skipass Fiemme-Obereggen è possibile accedere a un’area sciistica ampia e ben collegata, con impianti moderni e piste adatte a tutti i livelli, dai principianti agli sciatori più esperti. Un’esperienza assolutamente da provare? Lo sci notturno sotto le stelle, sulle piste Olimpia 3 dell’Alpe Cermis e Obereggen nello Ski Center Latemar. Insomma, la Val di Fiemme è la meta ideale per vuole unire sport, adrenalina e bellezza paesaggistica.

Val di Fassa, celebre per gli skitour

Molto suggestiva anche la Val di Fassa, che vede le Torri del Vajolet, il Piz Boè, la Marmolada e il Sassolungo fare da cornice a uno dei comprensori sciistici più amati del Trentino. Questa zona è una meta perfetta per chi sogna una vacanza sulla neve tra panorami spettacolari e tante attività all’aria aperta. Se volete sciare in Val di Fassa non potete perdere i celebri skitour, come il Sellaronda, il Panorama, il Giro della Grande Guerra o il percorso Alpe Lusia–San Pellegrino, ideali per vivere la montagna in modo completo. Oltre allo sci di giorno e in notturna, la valle offre 7 snowpark per gli amanti del freestyle, piste per lo sci nordico lungo il tracciato della Marcialonga e numerosi campi scuola. Questa è la destinazione ideale anche per le famiglie, che qui troveranno parchi gioco, servizi dedicati e tanti centri di relax, come rifugi e baite dove gustare la cucina tipica locale.

San Martino di Castrozza, immersa in un contesto paesaggistico mozzafiato

Da non perdere poi, San Martino di Castrozza, una località sciistica immersa nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, riconosciuto come Patrimonio UNESCO. Questo celebre comprensorio sciistico fa parte del famoso circuito Dolomiti Superski e offre tante attività per tutti i gusti. Tra le numerose esperienze da non perdere, ci sono le piste del Carosello delle Malghe e la celebre Pista Paradiso, amata dagli sciatori più esperti. Oltre allo sci diurno e notturno, è possibile fare escursioni con le ciaspole sull’Altopiano delle Pale, in Val Venegia e in Val Canali, oppure vivere un’esperienza suggestiva con le gite in troika. Questa località inoltre, è ricca di rifugi e baite suggestive, perfette per gustare piatti tipici e godersi momenti di relax e Après Ski. Se siete fortunati, durante il vostro soggiorno qui potrete assistere all’enrosadira, lo spettacolo naturale in cui le Dolomiti si colorano di rosa e rosso all’alba e al tramonto.

Madonna di Campiglio, una delle località sciistiche più famose del Trentino

E per concludere, Madonna di Campiglio, una delle località sciistiche più grandi e conosciute del Trentino, celebre per la sua organizzazione perfetta degli impianti. Ad aspettarvi, 156 km di piste circondate dalle Dolomiti di Brenta, tra cui la famosa Canalone Miramonti, sede di gare internazionali, e la storica pista 3Tre, molto tecnica e suggestiva. Questa è tappa fissa anche per gli appassionati di snowboard, che possono divertirsi all’Ursus SnowPark e al Brenta Snowpark, adatti a diversi livelli. A Pinzolo, inoltre, è possibile pattinare sul ghiaccio allo Stadio del Ghiaccio, un’attività divertente sia per adulti che per bambini.