4 idee originali per decorare le pareti di casa. Da copiare assolutamente!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/09/2022

Volete una casa trendy e cercate ispirazione? Queste sono le idee più in voga al momento tra gli appassionati di design per decorare le pareti di casa. Prendete ispirazione ma ricordatevi di dare anche il vostro tocco personale, ecco come fare!

4 idee originali per decorare le pareti di casa. Da copiare assolutamente!

Personalizzare la propria casa utilizzando le pareti in modo originale? Si può, ed è una delle cose più semplici da fare. Oltre a donare un tocco personale e caratteristico alla vostra casa, la decorazione delle pareti ha anche spesso un costo molto basso. Inoltre, non sempre è necessario acquistare dettagli nuovi, spesso si possono utilizzare dei vecchi vinili, delle cornici vintage o delle composizioni di specchi. Se cercate però delle idee originali, ecco 4 acquisti che potete fare per copiare le idee più di tendenza del momento:

Luci A Neon

Luci a neon
Personalizzabile dal sito Amazon. Prezzo a Partire da 289,99 Euro

Ultimamente è molto diffusa la tendenza di arredare le pareti della propria casa con delle scritte luminose a neon. Se ne trovano ormai tantissime anche in rete acquistabili direttamente online: dalle raffigurazioni di forme (cactus, lampi, pianeti, stelle, parole) alle scritte personalizzabili. Questa ultima variante è un pochino meno economica ma se avete scelto per il vostro appartamento uno stile urban o moderno, potrebbe davvero fare al caso vostro. Potete scegliere tutto di come sarà la vostra scritta a neon personalizzata: La dimensione, il colore della luce, su quante righe sviluppare la frase scelta, il carattere della scritta. Ovviamente potete avere un personalizzazione ed un’assistenza diversa e più completa a seconda del tipo di budget che sceglierete. Se avete avete intenzione di spendere dai 400,00 euro in su potete davvero spaziare su una scelta ampia e sull’assistenza di ditte specializzate che si dedicheranno solo al vostro progetto.

Insegne Vintage

insegne vintage
Targa metallo decorativa, un pezzo, prezzo Amazon 10,99

Altro modo per lasciare una vostra impronta sulle pareti di casa sono le insegne vintage in metallo. Ne esistono davvero molte e potete scegliere il tema che preferite, anche in questo caso le possibilità di scelta sono diverse, ma la spesa economica varia di poco, si tratta quasi sempre di una cifra compresa tra i 10,00 ed in 25,00 euro. Potete scegliere il tema cinematografico, ispirato ad alcuni dei film cult della storia del cinema, oppure le insegne anni ’50 che richiamano le vecchie campagne pubblicitarie. Altra opzione è quella di scegliere i temi che raffigurano alcuni tra i monumenti più importanti al mondo. La cosa caratteristica di queste insegne è la lavorazione vintage, per il resto il tipo di tema da scegliere può attingere praticamente ad ogni tipo di preferenza.

Stickers Murali

stickers murali
Stickers murali piccoli: 5 pezzi 9.40 Euro

Gli stickers murali sono ormai un classico per la personalizzazione delle pareti. Anche in questo caso possono esser di diversa ispirazione: dalle scritte che riportano citazioni famose, a quelli stile cartoon ideali per le camerate dei bambini, ai fogli interi simili alla carta da parati che possono personalizzare lo sfondo del letto in camera, parte di pareti del soggiorno o porzioni più piccole di spazi. Particolarmente deliziosi sono, di vera tendenza ultimamente, gli stickers murali piccoli che si possono applicare sopra gli interruttori della corrente e che raffigurano delle piccole vignette.

Tele con Quadri D’Autore

Klimt Il Bacio
Quadro Tela Il Bacio di Klimt. Prezzo Amazon 19,99 Euro

Un altro elemento decorativo per pareti divenuto un classico sono i quadri famosi riproposti sotto forma di tela. Possono cambiare totalmente il volto, non solo delle vostre pareti, ma anche della vostra casa. Sono ormai facilissime da trovare e per la maggior parte molto economiche. Semplicemente facendo una ricerca su Amazon potete trovare tutte le forme, le misure e le tipologie di questo tipo di quadro; la cosa che va per la maggiore sono le riproduzioni di quadri di autore nella versione in tela, tra i più venduti di sempre: Il Bacio di Klimt, La Ragazza con il Palloncino di Banksy, La Persistenza della Memoria di Dalì. Anche in questo caso però è possibile personalizzare la propria tela con una frase, una foto, o un’immagine che sia esclusivamente vostra.

bansky palloncino

Con le tele sono possibili anche diversi “giochi” di particolare disposizione a pannelli sulle pareti, come per esempio nella proposta extralarge della Ragazza con il Palloncino di Banksy. Questo quadro, così come tutte le proposte di Banksy, come abbiamo detto è tra i più ricercati nella versione su tela ed è anche uno di quelli che troverete in diverse possibili proposte di misure e composizioni. La Ragazza con il Palloncino vi verrà proposta infatti anche in set di 4 tele insieme ad altre creazioni dello stesso autore, o divisa in pannelli, simmetrici e non, che possono coprire anche una parete intera. Starà a voi scegliere il modello, l’immagine, la dimensione e le geometrie con cui definire il giusto carattere alle pareti della vostra casa.

Bansky tele