4 cose da vedere a Macugnaga la splendida località ai piedi del Monte Rosa

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/02/2023

Alla scoperta di Macugnaga, per vivere un viaggio in Piemonte nel cuore della natura e dei suoi piccoli tesori, tutti da scoprire e da cui lasciarsi conquistare, passo dopo passo.

4 cose da vedere a Macugnaga la splendida località ai piedi del Monte Rosa

Ovunque ci si trovi in Italia la bellezza è assicurata. E in fatto di luoghi meravigliosi e carichi di fascino il Piemonte ha davvero da insegnare qualcosa. Per esempio viaggiando verso questa regione unica alla scoperta di destinazioni come Macugnaga, un comune sparso sito ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.

Una meta che definire affascinante è poco e che si caratterizza per un susseguirsi di scorci incantevoli circondati dalla maestosità della natura, dai suoi colori e dalle sue atmosfere fuori dal tempo. In grado di trasportare chiunque le visiti in un’esperienza sia del corpo che della mente. Insomma, un viaggio in Piemonte non può non avere come tappa la splendida Macugnaga e ora vi spieghiamo il perché.

Macugnaga, un piccolo borgo dal fascino indescrivibile

La prima ragione per cui dovreste visitare il Piemonte e il borgo di Macugnaga è la bellezza della località stessa. Una piccola perla di legno e pietra e culla storica dei Walser, popolazioni di origine svizzera  arrivati a Macugnaga attraverso le Alpi. Uno scrigno di tesori e tradizioni da scoprire, sito ai piedi dello spettacolare Monte Rosa, nella Valle Anzasca, e caratterizzato per le sue numerose frazioni.

Una destinazione che vi saprà affascinare per lo stile inconfondibile delle sue abitazioni ma anche per le diverse attrazioni che qui si possono trovare, dalla Chiesa Vecchia, un edificio romanico risalente al 1300, fino alla Casa Museo Walser, dalla presenza di un tiglio secolare e con una circonferenza di base di 7 metri alle tante attività tipiche di montagna che potrete osservare e provare in prima persona. Per approcciarvi a 360° a uno stile di vita autentico e pieno di bellezze e tradizioni da scoprire.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Piemonte. Da non perdere!

Lago delle Fate, tra natura e magia a Macugnaga

Meta imperdibile nei pressi di Macugnaga e sito altamente affascinante, poi, è anche il Lago delle Fate. Un piccolo specchio d’acqua cristallina sito a 1330 metri di altitudine e non balneabile, che riflette i colori del cielo e delle montagne circostanti. Un vero incanto naturale pieno di fascino e di leggende.

Si narra, infatti, che il nome del Lago delle Fate derivi proprio dalla presenza di queste ultime che, al chiaro di luna, camminano leggere sulle sue acque, mentre gli gnomi del bosco, i Gut Viarghini, si dedicano alla raccolta delle pietre direttamente dalle profondità della terra e alla ricerca dell’oro della Miniera della Guia. La leggenda dice anche che proprio gli gnomi, se sentono arrivare qualcuno, si bloccano, immobilizzandosi all’istante e prendendo le sembianze di statue, un modo per non farsi vedere e scoprire da occhi indiscreti.

Viaggio in Piemonte alla scoperta del ghiacciaio Belvedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gian Alberto (@insolotrekking)

Il ghiacciaio Belvedere è il più esteso della Regione e si sviluppa a ridosso dell’Oasi Faunistica di Macugnaga. Un ghiacciaio alpino in continua evoluzione alimentato dai soprastanti ghiacciai del Signal, del Rosa e della Nordend. Una vera bellezza naturale e uno dei rari ghiacciai neri delle Alpi.

Il sito, infatti, è ricoperto di detriti di roccia scura, caratteristica che protegge il ghiacciaio stesso dal calore e che permette di rallentarne la fusione. Una bellissima manifestazione del lavoro della natura che prosegue lento ma continuo a dispetto di tutto, rendendo questo luogo uno dei più suggestivi della zona e assolutamente da visitare durante il vostro viaggio a Macugnaga.

LEGGI ANCHE: I 5 Paesi più belli delle Langhe piemontesi. Da non perdere!

Gita al Lago delle Locce, una meraviglia nei pressi di Macugnaga

Per chi decida di viaggiare in Piemonte facendo tappa nella bellissima località di Macugnaga, una meta e un’escursione da provare senza se e senza ma è quella che da Pecetto, frazione di Macugnaga, vi porta al Lago delle Locce, sito a quota 2220 mt. Una gita nella natura che si può fare sia a piedi, passeggiando lungo il sentiero, o prendendo la seggiovia, fino ad arrivare a questo specchio d’acqua turchese di origine glaciale, nato dal Ghiacciaio delle Locce e che dona una strepitosa vista sulla parete est del Monte Rosa.

L’unica parete dalle dimensioni himalayane in Italia e la più alta del nostro Paese. Una vera meraviglia naturale in cui godere dell’aria fresca del luogo, dei colori accesi della vegetazione, delle atmosfere cariche di pace e serenità tipiche della zona e del silenzio dolce della natura e di tutto ciò che la abita.

Per concedersi una viaggio in Piemonte verso luoghi da sogno e conoscere una vera perla del nostro Paese, Macugnaga. E tutto ciò che la caratterizza e che la rende così eccezionalmente unica. Che die, non vi resta che prenotare subito un weekend all’insegna della bellezza di questi luoghi, per fare un pieno di energia e per vivere una mini vacanza in famiglia o di coppia che vi conquisterà fin dai primi istanti.