Inutile girarci intorno: manca sempre meno all’arrivo del Capodanno! C’è chi trascorrerà questo magico giorno in famiglia o tra amici e chi invece è in cerca di una capitale europea dove festeggiare in grande, tra tradizioni locali e tanto divertimento. Ecco, se fate parte di questa seconda categoria, sappiate che l’Europa è ricca di grandi città che per il 31 Dicembre organizzano degli eventi imperdibili, alcuni in luoghi pubblici (come piazze o grandi vie) mentre altri in location private ai quali si può accedere acquistando il biglietto di ingresso (tra cui discoteche o teatri). Insomma, una cosa è certa: il Capodanno all’estero è un’esperienza indimenticabile alla quale non si può proprio rinunciare!
4 bellissime Capitali europee da visitare a Capodanno
Ma quali sono le capitali europee più belle per dire addio al 2024 e dare il benvenuto al 2025? Noi abbiamo selezionato 4 città ricche di attrazioni e di divertimento che secondo noi non possono assolutamente mancare nella vostra “travel bucket list”, per un 31 dicembre unico ed irripetibile! Pronti a scoprire insieme di quali stiamo parlando?
Amsterdam, la destinazione perfetta per i giovani
Partiamo subito da Amsterdam, la capitale europea dove trascorrere un Capodanno in stile “Una notte da Leoni”! Se già durante tutto l’anno è considerata la città della trasgressione, il 31 dicembre diventa davvero folle (in positivo ovviamente). Meta perfetta per i giovani che sono in cerca di una destinazione vicino l’Italia, Amsterdam è divertimento allo stato puro, con la sua vita notturna e i mille locali pieni di ragazzi. Ma cosa fare in questa capitale europea la notte di Capodanno? Il principale punto di ritrovo è Piazza Dam, dove è possibile assistere al tanto atteso concerto gratuito. Se invece siete in cerca di esperienze da brivido- in tutti i sensi, visto e considerato il freddo rigido- raggiungete la spiaggia di Scheveningen a circa un’ora da Amsterdam e fate il famoso tuffo di fine anno circondati da olandesi. Vicino al molo proseguono i festeggiamenti, con locali, musica e brindisi a non finire!
Madrid, la città ideale per un Capodanno indimenticabile
La capitale europea perfetta per vivere la magia del Capodanno? Madrid, che domande! Questa nota città spagnola è famosa per il suo appuntamento a Puerta del Sol, la piazza più importante di Madrid, dove ogni anno si incontrano migliaia e migliaia di persone. Oltre a ballare, cantare e respirare un’atmosfera particolarmente festosa, è possibile andare alla scoperta delle usanze spagnole, come quella dell’uva. Per affrontare il nuovo anno nel migliore dei modi, la tradizione vuole che si mangino ben 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco dell’orologio del Palazzo Reale. Se non siete amanti dei festeggiamenti in piazza, don’t panic perché a Madrid non mancano di certo party più intimi o serate sfrenate in locali notturni. Un’alternativa molto carina alla caotica Puerta del Sol è Plaza Mayor, un’altra importante piazza della città ma sicuramente meno affollata e dal carattere più chic, sebbene non manchino all’appello spettacoli di intrattenimento.
Berlino, divertimento assicurato per tutta la famiglia
Berlino è sempre una buona idea! La capitale della Germania è pronta a farvi vivere un Capodanno unico, grazie ai suoi moltissimi eventi con musica dal vivo e allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Se vi trovate in questa città la notte del 31 Dicembre, non perdetevi il raduno alla Porta di Brandeburgo, dove più di un milione di persone si incontrano per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno! Subito dopo la mezzanotte, questa piazza diventa una grande discoteca all’aperto, dove è possibile ballare e divertirsi fino al sorgere del sole. Oltre a questo evento, Berlino offre diversi tipi di intrattenimento per tutte le necessità ed esigenze! Tra Mercatini di Natale dal fascino senza tempo dove è possibile assaggiare delle vere prelibatezze e la festa di Capodanno a Cittadella di Spandau, evento pensato per tutta la famiglia, questa magnifica capitale europea vi farà innamorare.
Praga, famosa per i suoi bellissimi fuochi d’artificio
Ultima ma non per importanza, Praga, a due passi dall’Italia! A differenza delle città viste fino ad ora, la capitale della Repubblica Ceca si contraddistingue per un divertimento molto più tranquillo ma da un’atmosfera davvero magica. A fare da contorno alle luci natalizie e agli addobbi delle Feste, la neve candida, che avvolge tutta la città rendendola ancora più bella! Praga è la destinazione perfetta per coloro che sono in cerca di una città tranquilla, dove assistere a concerti di musica dal vivo o spettacoli suggestivi. Se avete in programma di trascorrere il Capodanno qui, mi raccomando non perdetevi i fuochi d’artificio visibili dal Ponte Carlo, uno degli spettacoli pirotecnici più incredibili del mondo! Proseguono poi i festeggiamenti in Piazza Venceslao o nel vari localetti del centro, tra musica e divertimento.