Home » Viaggi » 4 Borghi in Tirolo dove lasciarsi travolgere dall’atmosfera suggestiva del Natale

4 Borghi in Tirolo dove lasciarsi travolgere dall’atmosfera suggestiva del Natale

4 Borghi in Tirolo dove lasciarsi travolgere dall’atmosfera suggestiva del Natale
Lettura: 4 minuti

Accoglienti, intimi e suggestivi, questi 4 borghi nel Tirolo sono la meta perfetta per il Natale! Scopriamoli insieme…


C’è una meta che durante il periodo di Natale diventa magia pura, lasciando a bocca aperta adulti e bambini con le sue tradizioni caratteristiche tramandate di generazione in generazione, gli addobbi meravigliosi tutti a tema e l’atmosfera tanto allegra quanto affascinante che aleggia nell’aria. Stiamo parlando del Tirolo, una splendida regione situata fra Austria e Italia, celebre per i suoi paesaggi naturali meravigliosi e per le sue tradizioni profondamente radicate, che durante il periodo natalizio trovano la loro massima espressione.

Questi 4 Borghi in Tirolo sono la meta perfetta per il Natale

Sono diversi i borghi nel Tirolo da non perdere, soprattutto durante il periodo natalizio, quando ciascuno rivela il suo lato più autentico. Questi piccoli centri raccolti tra le montagne si trasformano in luoghi fiabeschi, dove ogni dettaglio da vita ad un’atmosfera suggestiva e molto intima. Passeggiando tra vicoli illuminati su cui si affacciano edifici antichi e piazzette decorate, si ha la sensazione di entrare in un mondo natalizio fatto di luci, profumi e meraviglie. I più suggestivi da non perdere? Ve li sveliamo subito…

Seefeld, dal fascino senza tempo

Partiamo subito da una gemma nel cuore del Tirolo, una di quelle chicche pronte a rubare il cuore di coloro che amano il Natale: stiamo parlando di Seefeld, un delizioso borgo dal fascino senza tempo. Di piccole dimensioni ma decisamente caratteristico, Seefeld vanta un meraviglioso mercatino natalizio proprio nel centro storico, ricco di bancarelle di artigianato tirolese e con diversi stand di dolci, dove è possibile assaggiare alcuni prodotti tipici locali, tra cui le celebri mandorle tostate. Aperto fino al 6 gennaio 2026, questo mercatino è un luogo accogliente e suggestivo dove lasciarsi travolgere dalla magia delle Feste. Da non perdere poi l’Engerlpostamt, l’ufficio postale degli angeli e il parco di luci scintillanti con un sentiero delle 100.000 luminarie che accompagnano i visitatori in un percorso da sogno. Ideale per le famiglie così come per le coppie, questo borgo nel Tirolo è un vero villaggio incantato!

Hall in Tirol, tra musica tradizionale e addobbi meravigliosi

Il Natale è molto suggestivo anche nel borgo Hall in Tirol, un delizioso villaggio dal fascino medievale situato vicino a Innsbruck. Durante il periodo natalizio, il suo centro storico si illumina di luci calde che valorizzano le antiche case colorate e le piazze acciottolate. A spiccare, ci pensa il mercatino di Natale con prodotti artigianali, decorazioni fatte a mano e specialità gastronomiche tirolesi. L’atmosfera qui è intima e tranquilla, accompagnata da musica tradizionale e da un delizioso profumo di vin brulé. Ogni sera, dalle 18, cori e gruppi di fiati riempiono il paese di musica natalizia. Non manca all’appello il divertimento per i bambini, che si possono divertire allo zoo con gli animali, sulla pista di pattinaggio o ascoltando racconti di fiabe. Ad Hall in Tirol l’atmosfera è calda e festosa, e il villaggio sembra un posto magico.

Rattenberg, un vero villaggio incantato

Da non perdere poi Rattenberg, la città più piccola dell’Austria, un vero e proprio villaggio incantato che durante il periodo natalizio sprigiona il suo fascino più autentico. Avvolto da luci soffuse e dal calore dei falò lungo le vie, questo borgo caratterizzato da stradine acciottolate su cui si affacciano case medievali è una perla tutta da scoprire, complice l’atmosfera magica perfetta per passeggiare tra le bancarelle. Tra dolci tipici, percorsi incantati e le rappresentazioni della “Herbergssuche”, che raccontano Maria e Giuseppe in cerca di un alloggio, i visitatori possono andare alla ricerca di regali originali e vivere momenti di puro incanto. Il programma settimanale, attivo fino al 21 dicembre, prevede passeggiate romantiche, musica tradizionale e bande di ottoni pronti ad animare le serate!

Kufstein, intimo e raccolto

Ultimo ma non per importanza, Kufstein, una deliziosa cittadina celebre per la sua fortezza dall’aspetto maestoso. Qui il periodo delle Feste è scandito da moltissimi eventi che, fino al 21 dicembre, animano le strade del centro storico. Tra le attrazioni da non perdere, spicca sicuramente il mercatino nel parco cittadino, dove potete trovare prelibatezze locali, musica e attività sia per adulti che per bambini. Andate poi alla scoperta delle storiche casematte della fortezza, dove si trovano stand di artigianato che consentono ai visitatori di acquistare doni e pensieri da regalare ad amici e parenti. Ad accompagnare il tutto, cori e ottoni che creano un sottofondo caratteristico e tradizionale.