Home » Viaggi » 4 borghi della Sicilia da visitare a Natale

4 borghi della Sicilia da visitare a Natale

4 borghi della Sicilia da visitare a Natale
Lettura: 5 minuti

Questi 4 borghi della Sicilia sono la meta perfetta per vivere la magia del Natale! Ecco perché…


Una delle regioni più suggestive dove vivere la magia del Natale? La Sicilia, con i suoi borghi in pietra, le città d’arte e le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Durante il periodo natalizio, l’isola si veste di luci, presepi artigianali, musiche popolari e profumi di dolci tipici, inebriando la mente di tutti i visitatori.

4 Borghi della Sicilia perfetti per vivere la magia del Natale

Dai piccoli centri dell’entroterra alle località costiere, ogni luogo propone eventi e appuntamenti unici, che intrattengo sia adulti che bambini. Vivere il Natale in Sicilia significa riscoprire il valore delle piccole cose, staccare la spina e ricaricare le pile in un contesto fatto di cultura e tradizione. Ma veniamo a noi… quali sono i borghi più belli della Sicilia dove respirare la magia delle Feste? Ve li sveliamo subito…

Erice, un sogno ad occhi aperti

Partiamo subito dal bellissimo borgo di Erice, situato su un monte nella provincia di Trapani. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, questa gemma della Sicilia si illumina per le festività natalizie con un ricco calendario di eventi che unisce tradizione, cultura, musica e sapori. EricèNatale propone al pubblico mostre inedite (come la raccolta privata composta da oltre cento schiaccianoci e carillon legati alla tradizione artigianale tedesca del legno intagliato), esposizioni suggestive (tra cui il “Presepe Sportivo” nato in occasione del riconoscimento di Erice come Città Europea dello Sport 2027), mercatini di Natale dove acquistare prodotti tipici locali e una trentina di presepi artigianali sparsi tra le stradine del borgo. Nelle botteghe e nei cortili del borgo, troverete installazioni in corallo, presepi moderni e scene viventi di ambientazione medievale. Ad Erice il Natale è magia pura!

Gangi, per gli amanti della tradizione

Un altro borgo da visitare durante il periodo delle Feste è Gangi, situato nel suggestivo scenario delle Madonie. Eletto Borgo più bello d’Italia nel 2014, Gangi si prepara a vivere un Natale ricco di eventi ed iniziative per i visitatori di tutte le età, come musica, tradizioni, spettacoli e momenti di pura condivisione. Sono diversi gli appuntamenti da non perdere qui ma uno dei più importanti è sicuramente il presepe vivente “Da Nazareth a Betlemme”, in programma dal 26 al 29 dicembre, che trasformerà il centro storico in un suggestivo percorso tra scene di vita quotidiana, antichi mestieri e rievocazioni sacre, coinvolgendo figuranti in abiti d’epoca e ambientazioni curate nei minimi dettagli. A rendere ancora più speciale le vie del borgo, ci pensano i presepi artigianali allestiti nelle chiese e nei palazzi storici, dei veri e propri capolavori di creatività. Non mancano all’appello le celebrazioni dell’Epifania, che culmineranno il 6 gennaio con la visita dei Re Magi e il concerto conclusivo. A chiudere il ciclo natalizio, l’11 gennaio, la cerimonia dei premi culturali alla sala polifunzionale.

Cefalù, dal programma ricco di eventi

Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna il “Magico Natale a Cefalù”, uno degli appuntamenti più attesi di tutto l’anno! Ideato dall’amministrazione comunale della città normanna, che mette insieme musica, teatro ed eventi per famiglie con bambini, questo evento anima le vie di Cefalù con un ricco programma capace di unire tradizione e intrattenimento. Per circa un mese, il centro storico, il lungomare e le piazze principali si vestiranno di luci, addobbi e scenografie natalizie, dando vita così ad un’atmosfera fiabesca e suggestiva. Sono previsti concerti, spettacoli teatrali, animazione itinerante, laboratori creativi e incontri dedicati ai più piccoli, con la presenza di Babbo Natale e dei suoi aiutanti. A completare il tutto, mercatini artigianali, degustazioni di prodotti tipici e iniziative culturali pensate per residenti e visitatori. Impossibile non innamorarsi dell’atmosfera natalizia che si respira in questo meraviglioso borgo in provincia di Palermo.

Petralia Soprana, una gemma tutta da scoprire

Spostiamoci ora a Petralia Soprana con il programma “Natale 2025 a Petralia Soprana”, promosso dal Comune insieme alle associazioni locali e con il sostegno della Città metropolitana di Palermo. Fino al 6 gennaio 2026, il borgo delle Madonie offrirà un ricco calendario di iniziative pensate per tutte le età, tra musica, teatro, mostre, tradizioni popolari e momenti di incontro. Gli eventi animeranno non solo il centro storico ma anche le frazioni e i principali spazi culturali, con un programma a base di concerti, zampognari e la suggestiva novena di Natale curata dalla banda “G. Verdi”, che il 23 dicembre si esibirà anche nel “Concerto sotto l’Albero”. Al centro della manifestazione, ci saranno i bambini, che potranno partecipare a laboratori, spettacoli teatrali e assistere all’arrivo di Babbo Natale in slitta. Non mancheranno mostre di pittura e fotografia, appuntamenti gastronomici con prodotti tipici, tombolate e iniziative legate alla tradizione religiosa, come la storica “Arriva la Befana”. Particolarmente suggestivo è il Presepe d’Incanto, giunto alla 17ª edizione!