Home » Viaggi » 4 meravigliosi borghi da visitare per l’Epifania 2026

4 meravigliosi borghi da visitare per l’Epifania 2026

4 meravigliosi borghi da visitare per l’Epifania 2026
Lettura: 5 minuti

Questi 4 borghi d’Italia sono la meta ideale per vivere la magia dell’Epifania. Scopriamoli insieme…


Prima di lasciarci alle spalle il periodo delle Feste, uno dei più magici dell’anno, c’è un ultimo appuntamento da non perdere, pronto ad aggiungere un altro tocco di magia al nuovo anno: l’Epifania. Il 6 Gennaio è ormai dietro l’angolo e oltre a portare con sé tanti dolcetti e un po’ di carbone, è emblema di tradizione, stupore e momenti indimenticabili tutti da vivere. In Italia, la festa della Befana è un fatto serio, sentito non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli borghi, che per l’occasione organizzano eventi imperdibili all’insegna di mercatini e spettacoli, trasformandosi così in luoghi meravigliosi dove grandi e piccoli possono celebrare la nonnina più famosa d’Italia.

4 bellissimi Borghi da visitare per l’Epifania 2026

Sono numerosi i paesini che celebrano l’Epifania con iniziative originali e molto sentite, capaci di coinvolgere non solo i più piccini ma anche gli adulti. Tra sfilate in costume, rievocazioni storiche, spettacoli per bambini e antiche tradizioni popolari, questi piccoli centri diventano per un giorno (o in alcuni casi anche di più) luoghi speciali, dove la magia della Befana scalda il cuore e lascia tutti senza parole. Ma quali sono i borghi più caratteristici dove andare? Ve li sveliamo subito…

Triora, il celebre Borgo delle Streghe in Liguria

Partiamo subito da Triora, il Villaggio delle streghe, il borgo ligure celebre per la sua storia legata a eventi drammatici del passato. Nel 1587 una grave carestia colpì il borgo per oltre due anni, lasciando così la popolazione senza cibo. La colpa venne attribuita a un gruppo di donne che si riunivano di notte in un luogo chiamato “Cabotina”. Circa 300 donne furono arrestate con l’accusa di stregoneria: si diceva fossero responsabili di temporali, infanticidi, pozioni velenose e magia nera. Dopo diversi sommari, molte furono torturate e morirono in condizioni terribili. A rendere oggi Triora il borgo delle streghe, è la sua atmosfera misteriosa, con gatti neri e scope tra le strade. Per l’Epifania 2026, non mancano all’appello eventi che uniscono folklore, tradizione e magia legata. L’evento principale si svolgerà il 6 gennaio 2026, con attività che includono rappresentazioni teatrali, mercatini e attività per famiglie, creando un’atmosfera suggestiva nel cuore della Liguria interna. 

Santa Fiora, una gemma nel cuore della Toscana

A seguire, troviamo il borgo di Santa Fiora, una gemma della Toscana. Questo meraviglioso borgo della Maremma, situato alle pendici del Monte Amiata e considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, durante il giorno dell’Epifania e quello che lo precede, ospita la Befanata, una festa molto amata sia dagli adulti che dai bambini. Il 6 Gennaio, alle ore 15.30 in Piazza Garibaldi, la Befana sfilerà per le strade insieme a musicisti e personaggi curiosi, fermandosi davanti alle case per portare dolci e doni. Non è solo una rappresentazione tradizionale, ma un momento di pura condivisione che unisce la comunità e fa sentire anche i visitatori parte della festa. A fare da sfondo a questo splendido evento, ci pensa la bellezza artistica e il paesaggio di Santa Fiora, trasformando così il centro storico in uno spazio vivo e accogliente. La sera del 5 gennaio si svolgono i canti della Befana: gli abitanti girano di casa in casa cantando strofe antiche e brindando con un po’ di vino!

Castel del Monte, in provincia dell’Aquila

Molto suggestivo anche il borgo di Castel del Monte, situato in Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Meta perfetta per chi ama le tradizioni autentiche e un’atmosfera super suggestiva, questo piccolo ma delizioso borgo propone iniziative legate alla Befana e alle antiche leggende locali, spesso raccontate attraverso eventi, rievocazioni e momenti di condivisione che coinvolgono tutti gli abitanti. Castel del Monte è conosciuto come la capitale dei pastori e l’Epifania è un buon momento per scoprire storie, tradizioni e leggende legate alla transumanza e al mondo rurale. Le date? Da domenica 4 a martedì 6 gennaio 2026, tre giorni che prevedono un programma ricco di emozioni, con escursioni, ciaspolate e attività all’aperto.

San Lupo, un borgo campano celebre per le sue leggende

La zona di Benevento è da sempre conosciuta come la terra delle streghe, chiamate Janare nella tradizione popolare locale. Da secoli, si raccontano storie misteriose e leggende antiche tramandate di generazione in generazione, protagoniste soprattutto nel periodo dell’Epifania. Uno dei paesi più legati a queste storie è San Lupo, un piccolo borgo dove, secondo la leggenda, si aggira ancora lo spirito di una giovane donna, nata dall’unione tra una strega e il diavolo. La ragazza sarebbe stata accusata di stregoneria e gettata nel fiume dagli abitanti. Percorrere le stradine del centro storico significa fare un vero salto nel passato, tra tradizioni popolari e atmosfere arcaiche. La visita può poi proseguire a Benevento, dove potrete assaggiare il celebre liquore Strega, a cui è dedicato anche un museo.