3 bellissime Borse della Nuova Collezione Yves Saint Laurent. Da non perdere!

Claudia Piol
28/10/2022

La Maison Yves Saint Laurent detta il trend del momento e presenta 3 borse iconiche da mettere subito in wish list. 3 colpi di fulmine di cui sarà impossibile dimenticarsi.

3 bellissime Borse della Nuova Collezione Yves Saint Laurent. Da non perdere!

Sono l’oggetto feticcio di ogni donna. Una passione intramontabile che ci accompagna stagione dopo stagione, outfit dopo outfit. Le borse possono in un attimo rivoluzionare il nostro look per diventare delle icone senza tempo da tramandare alle nostre figlie, nipoti ecc. L’oggetto del desiderio del momento lo firma (ma sarebbe meglio dire “gli oggetti” perché sono tantissime e tutte stupende) la maison Yves Saint Laurent: una serie di nuove borse per la stagione autunno e inverno 2022.

La nuova collezione di borse firmata Yves Saint Laurent

Partiamo dall’inizio. Chi ama la moda non può non amare uno stilista iconico, un maestro, un genio come Yves Saint Laurent. Il primo stilista vivente a essere celebrato con una retrospettiva al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art nel lontano 1983 e a proporre in una chiave nuova i capi maschili alle donne. Fu anche uno dei primi stilisti a mettere l’arte in scena su una passerella di moda (sua la celebre collezione Mondrian del 1965) e a far sfilare le modelle di colore.
Un vero avanguardista la cui essenza continua a vivere anche oltre la sua morte. Ne è un chiaro e lucido esempio la nuova collezione di borse che ti presenteremo tra pochissimo. Una selezione di borse che rispecchiano in toto le tendenze di questa stagione. Se parliamo di dimensioni, le più ammirate sono le maxi bags, comode, super capienti e utili. Se invece studiamo la silhouette che ha dominato le passerelle invernali vince di sicuro la forma a mezzaluna, mini o macro, per un effetto romantico che ci fa sempre impazzire. E ancora, focus sui materiali: piacciono tantissimo le borse in pelle, una grande certezza da infilare nell’armadio degli accessori senza pensarci due volte.

Borsa Hobo Le 5 à 7 in pelle liscia Yves Saint Laurent

Yves saint L.

La hobo bag non passa mai moda, meno che mai il modello Le 5 à 7 proposto da Yves Saint Laurent per questa stagione. Si porta a spalla, è in pelle liscia di vitello e ha la classica forma lineare e pulita a mezza luna su cui sia adagiano cromie calde e altre più fredde. C’è l’immancabile nero, ma anche le sfumature della terra, il colore cioccolato e diverse variazioni di verde. La chiusura super elegante è contraddistinta dall’iconico monogramma della maison.
Anthony Vaccarello – l’attuale direttore creativo del brand – rielabora così i codici estetici del caro Monsieur Yves Saint Laurent attualizzando un glamour tipicamente anni Duemila. Anzi, volendo essere più precise, la hobo bag è ben più vecchia. La borsa a sacco da portare in spalla era tipicamente utilizzata dai migranti nel XIX secolo.
È proprio lei borsa key piece su cui puntare ora, così attuale per il giorno ed elegantemente adatta anche per la sera, e con il giusto spazio che dovrebbe avere ogni borsa che si rispetti. Innamorata vero?

Maxi shopping bag Icare in pelle di agnello trapuntata Yves Saint Laurent

Yves saint L.

A chi piacciono i compromessi? Probabilmente a nessuno e neppure a Anthony Vaccarello che ha fatto suo il concetto modaiolo del momento: bigger is better. Anche nella nuova Maxi shopping bag Icare Yves Saint Laurent mostra una eleganza senza compromessi, totalizzante e fuori dagli schemi, senza mezze misure.
Come si porta? A spalla, così bella e morbida dalle reminiscenze hobo. Sta a te scegliere se tenere aperti i lati della borsa o decidere di chiuderli per contenere un po’ i volumi.
Il mood di questo gioiello è decisamente rock, dark, grintoso accesso dalle profilature in oro opaco tra cui le celebri iniziali del Maestro. Il monogramma è dirompente, si staglia con fascino come le ali di Icaro. Ora ti è più chiaro il nome di questa it bag?
Ma passiamo all’interno dove la fodera in grosgrain accoglie una spaziosa e praticissima pouch estraibile che fa diventare Icare l’alleata di stile per tutti i giorni. Indossala con un lupetto nero attillato, un paio di jeans a zampa e delle slingback.

Camera Bag Lou in pelle trapuntata Yves Saint Laurent

Yves saint L.

Un pezzo su cui investire, abbastanza piccola per essere portata davvero ovunque, ma sufficientemente grande per metterci dentro tutto quello che serve. Parliamo di un modello di borsa ben conosciuto da tutte le fashion addict: la borsa a tracolla camera bag, ispirata dalla classica borsa porta – macchina fotocamera. La nostra preferita di questo autunno? L’ultima Camera Bag Lou di Yves Saint Laurent: a tracolla, in pelle, con nappina rimovibile e loggata al centro. Così versatile, pratica e comoda per affrontare con la giusta dose di stile ogni impegno della giornata e accompagnarci bellissima anche la sera, al drink con le amiche del cuore o all’appuntamento batticuore con l’ultima crush. Indossala con una giacca leggera, degli stivaletti a punta in pelle oppure con un maglione a girocollo e dei pantaloni in pelle. Lou è il vero passe partout che non passa mai, mai, mai di moda.