10 marchi beauty Made in Italy che forse non conosci (ma dovresti)

Annalisa Betti
  • Giornalista esperta del settore cosmetico
  • Specializzata in fragranze e macrotrend
06/05/2023

Sono spesso green, assolutamente trendy, innovativi e parlano d'Italia. Sono 10 imperdibili Brand di bellezza Made in Italy che non puoi certo lasciarti sfuggire!

10 marchi beauty Made in Italy che forse non conosci (ma dovresti)

Gli ‘indie brand’ nascono sempre più spesso da noi, d’altronde la bellezza Made in Italy è sinonimo di ricerca e tecnologia in tutto il mondo, ma c’è di più: sono realtà con l’anima, perciò ti invitiamo a scoprirli non soltanto perché sono top, ma anche per le storie che raccontano.

Made in Sicily: La Truccheria Chérie

L’idea è di Orazio Tomarchio, il quale ha iniziato la sua attività imprenditoriale creando una vera e propria sartoria del makeup. Fortemente convinto che, per una donna, il trucco sia la fiducia in se stessa applicato al viso, Orazio è sempre alla ricerca di nuovi mondi il cui orizzonte sia la bellezza. Ha firmato questo brand, La Truccheria Chérie – pensato per chi desidera un trucco su misura, ma poi ampliato con eccellenti formule skincare e fragranze decisamente interessanti – che ha assunto anche una funzione sociale basata sul concetto che il makeup può dare supporto alle donne che stanno affrontando fasi complesse della propria vita, come violenze, tumori, depressioni post partum e traumi. In altre parole: un brand che fa bene all’anima.

Red Passion - La Truccheria Chérie
Red Passion – La Truccheria Chérie

Speciale pelli giovani: Shazy

SHAZY (acronimo di Sustainability – Habitat – Attention – Z Gen – Young) è il nuovo brand Made in Italy di cosmesi all’avanguardia, preferito dai giovani che vogliono solo prodotti green e puliti per risolvere i disagi che i problemi cutanei possono creare. Questo brand è specializzato nel trattamento della pelle grassa, impura e a tendenza acneica e utilizza soltanto sostanze funzionali e principi attivi naturali di origine vegetale spesso derivati da coltivazioni biologiche.

Shazy Impure Duo
Shazy Impure Duo

Focus make-up: Tensei Makeup

Tensei Makeup è un Brand che si ispira al Giappone, Tensei vuol dire infatti, trasformazione, che parte dal makeup, ma è, allo stesso tempo, skincare. Si rivolge a donne che cercano non solo una funzione cosmetica nel trucco ma anche di trattamento. La filosofia di Tensei è ottenere il miglior risultato con il minor sforzo possibile e si avvale di ingrediente multifunzionali per consentire alla donna di essere pronta in un solo gesto. I must have? I rossetti Color Couture e le fiale antiage e liftanti dall’effetto immediato.

Perfect Rouge di Tensei Makeup
Perfect Rouge di Tensei Makeup

Lo Stile unico di Lord & Berry

La collezione Lord & Berry racchiude una moltitudine di prodotti all’ultimo grido in grado di intercettare le tendenze e anticiparle. Per creare questi prodotti vengono utilizzate materie prime di qualità e preziosi ingredienti come l’olio di manuka e burro cacao, ottenuti dalle piantagioni di tutto il mondo. Lord e Berry si rivolge a una donna contemporanea. Il punto forte del brand è lo stile, ma è anche molto attento alla sostenibilità: non mancano i prodotti vegani e clean.

Mascara Back in Brown di Lord&Berry
Mascara Back in Brown di Lord&Berry

La mia Casa nel Vento racconta la Calabria

Dalla passione per la ricerca olfattiva di Maria Martino nasce La mia casa nel vento, una linea cosmetica che si ispira alla natura, con una alta concentrazione di attivi botanici. I profumi di questi prodotti accompagnano in un viaggio sensoriale nelle terre del sud. L’ingrediente principe di questa linea è il bergamotto, perché Maria vive nella punta estrema della Calabria che è conosciuta proprio come il distretto del bergamotto ma compare spesso anche il gelsomino, l’oro della sua terra. La scelta del nome “la mia casa nel vento” non è a caso perché è correlata a una immagine suggestiva data dalla posizione della sua casa in un posto particolarmente ventoso. Prodotti, quindi, correlati a un’identità di territorio e anche i pack personalizzabili rappresentano la vision più profonda del brand.

La Mia Casa Nel Vento
La Mia Casa Nel Vento

Amarey, i benefici del caffè

Con la promessa di impegno per un mondo migliore, le sorelle Andrea, Jaqueline e Micaela Illy lanciano la linea Amarey, che letteralmente significa ‘grande forza’, ponendo l’accento sulla forza travolgente della natura, della cultura, delle donne, delle diversità. I primi prodotti che compongono questa linea sono – neanche a dirlo – a base di caffè: crema viso, siero viso antiossidante, detergente viso e scrub viso per una beauty routine snella ma high tech e dall’elevato potere antiox e rigenerante. Anche il pack è progettato sfruttando i benefici del caffè, è infatti composto dalla cellulosa ricavata dalla tostatura. Una filosofia, quella di Amarey, basata sul trasferimento degli apporti benefici del caffè dal settore alimentare a quello cosmetico.

Amarey
Amarey

Iyo Skin, una coccola per la Pelle

Dalla tradizione giapponese nasce Iyo skin la cui parola d’ordine è gentilezza, preferito dalle donne che vogliono un prodotto delicato, una coccola per la propria pelle, da trattare con finezza e cura. Iyo skin, a partire dal nome, è una linea basata sull’esaltazione del proprio io. Ha un approccio olistico e ultilizza ingredienti naturali che vadano a ripristinare l’equilibrio della pelle. È un brand pensato per persone che si amano, portavoci della propria armonia e del proprio io interiore.

Iyo Skin
Iyo Skin

‘Dal seme alla pelle’: Seed To Skin

Nel verde di Borgo Santo Pietro, in Toscana, prende forma questo brand. ‘Dal seme alla pelle’, il prodotto vede la sua realizzazione interamente a partire dalla campagna toscane e si conclude nei laboratori della fattoria, attraverso lo studio, la ricerca e l’assemblaggio di specialisti, che coniugano gli ingredienti naturali alla scienza molecolare. Seed to skin è particolarmente attento alla sostenibilità, è stato pensato per un pubblico esigente e consapevole.

Seed to skin
Seed to skin

Syster abbatte gli stereotipi

Syster è un beauty brand che è nato da una community di 60.000 donne e il suo obiettivo è quello di ascoltarle e metterne al servizio i prodotti in base alle necessità di ciascuna. Il marchio si avvale di prodotti vegani e di tecnologie innovative per chi ama prendersi cura della propria bellezza in modo naturale. Syster, nato con le donne e per le donne, lancia un importante messaggio, quello di abbattere gli stereotipi.

Syster
Syster

Alkemy: green e innovazione

Dall’unione della scienza alla magia della natura nasce Alkemy, un marchio piemontese che, da quando è stato fondato, è sempre stato guidato dall’innovazione e dai suoi valori green. I prodotti sono stati creati per il benessere di ogni tipo di pelle, anche le più delicate come quelle dei bambini. Celebra tempi e luoghi con formulazioni intelligenti, sostenibili e consapevoli per chi vuole sentirsi in connessione con la propria vita rispettandone il proprio ritmo naturale.

Alkemy Hyaluronic Elisir + Vitamin C
Alkemy Hyaluronic Elisir + Vitamin C