Home » Viaggi » 10 cose da vedere a Porto, una chicca del Portogallo

10 cose da vedere a Porto, una chicca del Portogallo

10 cose da vedere a Porto, una chicca del Portogallo
Lettura: 6 minuti

Porto, con le sue viuzze strette e i paesaggi verdeggianti, è una delle città più belle del Portogallo da visitare almeno una volta nella vita! Ecco tutte le attrazioni da non perdere qui…


Sebbene il Portogallo sia famoso principalmente per la sua bellissima capitale Lisbona, una delle mete europee più amate e celebri di sempre, c’è un’altra città da visitare almeno una volta nella vita: Porto, un favoloso concentrato di cultura, arte e divertimento. Questa meravigliosa città, nota per le sue numerose attrazioni tutte da scoprire, è abbastanza piccola e proprio per questo, perfetta per essere visitata in un solo weekend.

10 cose da vedere nella bellissima città di Porto

In questo luogo, tra chiese storiche, parchi rigogliosi e stradine in salita, è possibile cogliere la vera essenza del Portogallo, fatta di paesaggi naturali e patrimonio culturale. Ma quali sono le attrazioni principali da non perdere? Scopriamole insieme…

La Ribeira, uno dei quartieri più famosi della città

La prima cosa da vedere a Porto è La Ribeira, uno dei quartieri più celebri dell’intera città. Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, questo quartiere è composto da tante piccole vie ripide sulle quali si affacciano delle incantevoli case con facciate decorate da azulejos, un tipico ornamento dell’architettura portoghese. Passeggiando tra le stradine, troverete piazzette alberate, locali, ristoranti e bar dove godersi qualche minuto in totale relax.

Ponte Dom Luis I, emblema della città

Ritagliatevi del tempo per fare una lunga passeggiata sul ponte Dom Luis I, un ponte di ferro collato nel centro della città che collega il quartiere Ribeira e Vila Nova de Gaia, una cittadina famosa per la produzione di vino. Questo ponte, situato a 170 metri a picco sul fiume Douro, sembra uscito da una cartolina; non a caso, è molto scenico sia di giorno che di sera.

La Cattedrale Sé, un sogno ad occhi aperti

Continuate il tour di Porto visitando la Cattedrale della città, chiamata anche la Sé, un bellissimo edificio che cattura subito l’attenzione grazie alle due torri imponenti che svettano nel panorama. Se la sua facciata caratterizzata da finestre strette vi lascerà a bocca aperta, la parte interna ruberà completamente il vostro cuore, complici le pareti decorate con azulejos bianche e azzurre. Nella stessa piazza in cui si trova la Cattedrale, potrete ammirare altre attrazioni imperdibili, tra cui la colonna in stile manuelino, dove un tempo venivano esposti e torturati i condannati.

Chiesa Monumento di San Francesco, un’importantissima costruzione religiosa

Un’altra attrazione imperdibile è la Chiesa di San Francesco, considerata uno degli edifici religiosi più belli di tutto il Portogallo! A catturare l’attenzione, ci pensano gli interni decorati con legno intarsiato e dorato, una tecnica particolare chiamata talha dourada, che caratterizza anche tante altre chiese barocche del paese, tutti risalenti al Settecento.

L’Igreja dos Clérigos e la Torre dos Clerigos, esempi dell’architettura barocca

Se siete a Porto, non potete assolutamente perdervi l’Igreja dos Clérigos, un chiaro esempio dell’architettura barocca risalente al XVIII secolo e progettata dall’architetto Nicola Nasoni. Questa chiesa è caratterizzata da una torre in granito alta ben 75 metri (simbolo di Porto), composta da una scala interna di circa 240 gradini che consente di accedere in cima all’edificio, da dove è possibile ammirare uno dei più bei panorami dell’intera città.

Stazione di São Bento, tappa fissa per i turisti

São Bento non è solo una stazione ma è una vera e propria attrazione, poiché interamente decorata da più di 20.000 azulejos bianche e blu che raccontano la storia dei trasporti, dalle origini all’invenzione dei treni menzionando anche alcuni degli eventi più rilevanti della storia del Portogallo. L’arista a cui si devono queste meravigliose decorazioni? Jorge Colaco, il più importante decoratore portoghese!

Libreria Lello, un sogno ad occhi aperti

Nella bellissima città di Porto, si trova una delle librerie più belle del mondo, visitata ogni anno da moltissimi turisti e tappa fissa sia per gli amanti dei libri che non. Stiamo parlando della Libreria Lello, uno di quei luoghi che rubano il cuore in una manciata di secondi. Sebbene l’incredibile quantità di libri non passi di certo inosservata, a catturare l’attenzione ci pensa la struttura della libreria, una costruzione risalente alla fine dell’Ottocento realizzata da Francisco Xavier Esteves, ingegnere e politico portoghese. Piccola curiosità: questa libreria è stata utilizzata per girare diverse scene della saga di Harry Potter; i fan quindi, la riconosceranno sicuramente!

Mercado do Bolhão, il luogo perfetto per assaggiare i piatti tipici locali

Andate poi all’esplorazione del Mercado do Bolhão, sicuramente il mercato più famoso di Porto, nonché tappa perfetta per coloro che vogliono scoprire la vera essenza del Portogallo. Frequentato da tanti turisti ma anche da moltissimi abitanti, il Mercado do Bolhão è è il luogo perfetto per assaggiare alcune delle prelibatezze locali, un’esplosione di gusto e sapore da non perdere. Molto interessante anche la struttura neoclassica in ferro divisa su due piani!

Jardim do Palacio de Cristal, un’oasi di pace

Porto è una città ricca di spazi verdi ma tra i più celebri, spicca senza dubbio il Jardim do Palacio de Cristal, un bellissimo parco situato su un’altura che comprende un bellissimo giardino botanico, prati, sentieri e diverse statue antiche alternate e fontane. Non mancano all’appello fiori e alberi particolari, come magnolie, camelie, ulivi e cipressi.

Vila Nova de Gaia, quartiere celebre per le sue cantine

Terminate il tour della città visitando Vola Nova de Gaia, quartiere iconico per le sue cantine. Separata da Porto dal fiume Douro, questa zona è la sua controparte, unita alla città dal celebre Ponte Dom Luís I. Vila Nova de Gaia è uno degli snodi commerciali più importanti del Portogallo; qui infatti, si trovano moltissime cantine dove è possibile prenotare degustazioni o godere di ottime cene romantiche in location esclusive.